:

Perché non si mangiano i pistilli dei fiori di zucca?

Marta Russo
Marta Russo
2025-08-12 22:53:38
Numero di risposte : 19
0
I pistilli sono commestibili, ma hanno un sapore molto amaro che potrebbe compromettere la buona riuscita dei vostri piatti. Perché si toglie il pistillo ai fiori di zucca? Dovete aprire i petali in modo da scoprire il pistillo, che andrete a eliminare aiutandovi con un piccolo coltello appuntito.
Giuseppa Bruno
Giuseppa Bruno
2025-08-12 21:58:31
Numero di risposte : 19
0
Partendo dal presupposto che il pistillo dei fiori di zucca è commestibile, è abitudine toglierlo anche per dare spazio al ripieno per eventuali preparazioni che prevedono una farcitura. Inoltre, in caso di allergia al polline, non è sicuro ingerirlo. Prendete il fiore nell’estremità verde e con l’altra mano allargate molto delicatamente i petali. Afferrate il pistillo e staccatelo, verrà via con estrema facilità. Si tratta di ingredienti velocemente deperibili e una volta puliti dureranno solo per qualche ora. È sconsigliata la conservazione in freezer. I fiori di zucca si lavano proprio perché sono a contatto con la terra. Scegliete fiori di zucca freschissimi, dovranno risultare gonfi e privi di ammaccature. La loro base deve essere di colore verde chiaro brillante, mentre i petali di un giallo acceso. Una volta tagliati dalla zucchina che li ospita, passate i fiori di zucca sotto un delicatissimo getto d’acqua, in questo modo eliminerete eventuali residui di terra.
Italo Coppola
Italo Coppola
2025-08-12 19:53:51
Numero di risposte : 25
0
La mia nonna mi ha lasciato in eredità il consiglio di togliere dai fiori di zucca il pistillo proprio perché a volte può essere molto amaro in seguito alla cottura. Io con questo metodo non ho mai avuto problemi. Meglio non rischiare di dover buttare tutto. Il sapore ti garantisco che è ottimo.