:

Qual è la vera pizza romana?

Siro Bianchi
Siro Bianchi
2025-08-30 23:14:38
Numero di risposte : 15
0
La vera pizza romana, bassa e scrocchiarella, ha conquistato una larga fetta di amanti della pizza. La vera pizza romana ha delle caratteristiche comuni: è bassa, croccante, senza cornicione, dorata. Sono questi i punti fermi, per tutto il resto c’è un miglioramento della tecnica destinato a vedere ancora molte novità nei prossimi anni. In sintesi, i punti fermi che costituiscono la vera pizza romana è che sia bassa, croccante e dorata. La tipicità è tipicità.
Vittoria Orlando
Vittoria Orlando
2025-08-26 20:47:14
Numero di risposte : 19
0
La vera pizza romana è lo stile di pizza tipico della Capitale. Gli ingredienti rispetto alla versione napoletana sono essenzialmente gli stessi. La vera pizza romana negli ultimi anni è andata mano a mano a cambiare orientandosi verso uno stile che, pur mantenendo l’assenza di cornicione in stesura grazie all’aumento di peso del panetto, Ha perso quella friabilità caratteristica che rendeva la pizza di un tempo ancora più leggera. La cottura in forno con temperature intorno ai 380-400 °C permette di asciugare al meglio le pizze rendendole croccanti e lasciando gli spicchi, una volta tagliati, dritti senza afflosciarsi come accade nella vera pizza napoletana. Le palline di impasto sono porzionate tra i 150 e 180 g di peso e fatte riposare fino al momento di stenderle.
Gennaro Fontana
Gennaro Fontana
2025-08-12 22:33:47
Numero di risposte : 20
0
La vera pizza romana è bassa e croccante al punto giusto. Ha un diametro di circa 30 centimetri e il condimento deve arrivare fino al bordo. A differenza della pizza napoletana, infatti, il cornicione della romana è praticamente inesistente. Il disco della pizza viene steso con mattarello in modo da essere molto sottile, e deve cuocere a circa 350 gradi centigradi, per ottenere la giusta asciugatura mantenendo l'impasto friabile e scrocchiarello. L'impasto è fatto con farina di grano tenero, lievito, sale, olio d'oliva e, appunto, acqua. La pizza romana può essere condita in tutti i modi. La base bassa e scrocchiarella è perfetta per le classiche marinara, margherita, napoli, ma anche per i condimenti più ricercati e gourmet.