:

A cosa fa bene l'hummus di ceci?

Vinicio Marchetti
Vinicio Marchetti
2025-09-02 23:47:54
Numero di risposte : 28
0
L'hummus di ceci è ricco di proteine vegetali, ferro, potassio, calcio, vitamine del gruppo B, magnesio, acido folico, tiamina e riboflavina che aiutano a rafforzare il sistema muscolare e quello nervoso. Questa ricetta ha proprietà diuretiche, elimina l'acido urico, migliora la digestione e aiuta a combattere la stitichezza e a eliminare le tossine presenti nel colon. Contiene antiossidanti che regolano l'ipertensione e migliorano la salute cardiaca e Retinolo, fondamentale per migliorare la pelle e mantenere i tessuti giovani ed elastici. I benefici che si hanno nel mangiare l'hummus non sono solo scaturiti dai ceci ma anche dagli altri ingredienti necessari per realizzarlo, ricchi di vitamine acidi grassi essenziali insaturi, come l'acido linoleico e l'acido oleico, o l'acido grasso Omega 3. L'hummus grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla presenza dell'aglio è un ottimo alleato per combattere le cellule che facilitano la comparsa dei tumori. L'hummus è un buon antidepressivo naturale a causa della presenza tra gli ingredienti di olio d'oliva e paprica, entrambi contenenti un tipo di aminoacido che favorisce la produzione di serotonina che, a sua volta, dona una sensazione di benessere diffusa. L'hummus inoltre, sazia con facilità e questo aiuta a rilassarsi e a conciliare il sonno. I ceci sono ricchi di fosforo, magnesio e omega 3 utili a migliorare molte funzioni dell'organismo e a preservare la salute cardiovascolare e di saponine, sostanze che insieme all'abbondanza di fibre e di antiossidanti favorirebbero la riduzione di trigliceridi e grasso nel sangue.
Liborio Orlando
Liborio Orlando
2025-08-26 04:33:05
Numero di risposte : 23
0
I semi di sesamo sono ricchi di micronutrienti, come le vitamine del gruppo B, alleate del sistema immunitario e importanti in gravidanza per lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto. Inoltre, sono una buona fonte di ferro, rame e zinco, alleati per il benessere di pelle e capelli. Sono anche ricchi di calcio, importante per la salute delle ossa. Pertanto i semi di sesamo potrebbero essere utili per chi soffre di osteoporosi. Inoltre, migliorano i livelli di colesterolo grazie alla presenza di Omega-6 e anche dei lignani, che oltre alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, si sono dimostrati in grado di abbassare il colesterolo LDL. I semi di sesamo abbassano i trigliceridi nel sangue grazie alla presenza degli Omega-3 e favoriscono un miglior controllo della glicemia, pertanto è un alimento da non trascurare in caso di diabete.

Leggi anche

Cosa cucinare con hummus?

Con l’Hummus di ceci NOA trasformi ogni piatto in un capolavoro, combinando semplicità e gusto per d Leggi di più

Quante volte a settimana mangiare l'hummus?

L'hummus può favorire la perdita di peso se consumato nelle giuste quantità e combinato con altri al Leggi di più

Quirino Grassi
Quirino Grassi
2025-08-21 03:45:54
Numero di risposte : 19
0
È una fonte di fibra. Essendo a base di ceci, l'hummus è naturalmente ricco di fibre. Diversi studi sostengono che la fibra presente nei ceci ha un effetto positivo sulla nostra salute intestinale, aumentando il numero di batteri benefici che a loro volta contribuiscono a migliorare la salute intestinale. Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. I legumi come i ceci, sono ricchi di proteine, amido resistente e fibre, che rallentano la velocità di digestione. Ciò significa che hanno un basso indice glicemico e rilasciano energia in modo costante senza sbalzi. Ed è risaputo che mangiare alimenti a basso indice glicemico aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue e può supportare la gestione della glicemia. Può essere buono per il cuore. L'hummus contiene ceci, olio EVO e semi di sesamo, una fonte di grassi monoinsaturi salutari per il cuore. Diversi studi suggeriscono, poi, che le diete ricche di legumi come i ceci possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Mentre i grassi monoinsaturi, in particolare l'olio d'oliva, contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Può aiutarci a gestire il peso. Mangiare ceci regolarmente pare essere associato a un peso inferiore e a un indice di massa corporea più basso. Ciò è in parte dovuto a un tipo di amido presente nei ceci, l’amilosio, più resistente ai nostri enzimi digestivi. E questo finisce per rendere i ceci più sazianti e meno calorici. L’hummus è ricco di ingredienti antinfiammatori. I 3 ingredienti base dell'hummus vantano tutti proprietà antinfiammatorie. Ma uno soprattutto: il prezioso olio extravergine d’oliva che contiene numerosi composti fenolici che è stato dimostrato esercitino una potente azione come antinfiammatori.
Edvige Marino
Edvige Marino
2025-08-09 07:57:13
Numero di risposte : 20
0
L'hummus è un'opzione sana e gustosa che ci fornisce molta energia. I benefici dell'hummus sono legati agli ingredienti che lo compongono. Il suo ingrediente principale, i ceci, fornisce grandi quantità di proteine vegetali e carboidrati, con un alto contenuto di acido folico, fibre, vitamine e vari minerali, come calcio, zinco, magnesio, potassio, ferro e fosforo. La pasta tahini è molto ricca di vitamine B6 e B12, di minerali come ferro, zinco e calcio e di acidi grassi essenziali come omega 6 e 9. Il limone è ricco di potassio, vitamina C e P, antiossidanti e acido citrico. L'olio di oliva rafforza il sistema immunitario, controlla il colesterolo, aiuta la digestione e combatte la stitichezza, favorisce il controllo della pressione alta, riduce la comparsa di trombosi e previene l'insorgenza del diabete. Per tutti questi motivi l'hummus, oltre ad essere uno spuntino delizioso, è anche un'opzione salutare. L'hummus ha un potere saziante, che può essere utile per coloro che cercano di controllare il proprio peso. Infine, l'hummus ha una buona fama tra le persone diabetiche, ed è noto per regolare i livelli di glucosio nel sangue, lipidi e insulina.

Leggi anche

Cosa abbinare ai ceci per cena?

I ceci sono molto versatili in cucina, si prestano a numerose ricette: antipasti, primi, secondi, co Leggi di più

L'hummus di ceci si mangia freddo o caldo?

L’hummus di ceci è uno dei simboli della cucina medio orientale nel mondo. È servito come antipasto Leggi di più

Gianmaria Bellini
Gianmaria Bellini
2025-08-05 07:55:04
Numero di risposte : 18
0
L’hummus di ceci è un “super-food” dai molteplici benefici, poiché è molto ricco di: Carboidrati, essenzialmente amidi che donano energia e contemporaneamente regolano i livelli di glucosio nel sangue. Proteine, dall’alto potere saziante che, se combinate con i carboidrati, risultano di alto valore biologico. Fibra, favorisce il senso di sazietà ed il transito intestinale. Grassi “buoni”, ovvero grassi monoinsaturi e polinsaturi, con proprietà anti infiammatorie, in grado di ridurre i livelli di colesterolo totale, i trigliceridi e la pressione sanguina, tutti fattori di rischio cardiovascolare. Triptofano, amminoacido precursore della serotonina, “l’ormone della felicità”, in grado di donare una sensazione di benessere, funzionando come un antidepressivo naturale. Magnesio, aiuta il rilassamento e concilia il sonno. Vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, necessario soprattutto alle donne in gravidanza ed ai bambini in fase di accrescimento. Ferro, il cui assorbimento è favorito dalla vitamina C e dall’acido citrico contenuto nel succo di limone. Antiossidanti, come l’acido fitico e le saponine, potente arma contro i danni cellulari che sono alla base di molte patologie, quali tumori e malattie degenerative.
Raffaella Damico
Raffaella Damico
2025-07-28 00:10:02
Numero di risposte : 22
0
L’hummus apporta non solo proteine vegetali, ma anche carboidrati, fibre, acidi grassi insaturi, vitamine e minerali e composti bioattivi come i carotenoidi e i polifenoli, i cui benefici sulla salute dell’uomo sono ad oggi ben noti. I consumatori di hummus possono avere più elevati livelli di assunzione di fibre, acidi grassi polinsaturi, vitamina A, vitamina E, vitamina C, folati, magnesio, potassio e ferro rispetto ai non consumatori. Con le sue 170 kcal circa per 100 g, i suoi 8 g di proteine, 10 g di grassi e circa 14 di g carboidrati può rappresentare un nutriente secondo piatto da spalmare su una fonte di carboidrati, come del pane integrale, magari a mo’ di bruschetta. I benefici sulla salute dell’uomo sono ad oggi ben noti. I consumatori di hummus possono avere più elevati livelli di assunzione di fibre, acidi grassi polinsaturi, vitamina A, vitamina E, vitamina C, folati, magnesio, potassio e ferro rispetto ai non consumatori.

Leggi anche

L'humus è calorico?

L'hummus contiene grassi sani, uno svantaggio sta quindi nel suo essere ricco di calorie. Una tipica Leggi di più

Come sostituire la tahina nell'hummus?

Se avete la possibilità di reperire la Tahina aggiuntene un cucchiaio agli altri ingredienti. Nella Leggi di più

Neri Verdi
Neri Verdi
2025-07-21 13:39:30
Numero di risposte : 20
0
L'hummus è una crema ricca di nutrienti e molto versatile. Gli ingredienti principali — ceci e tahini — offrono un apporto importante di proteine vegetali, essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti, oltre che per la produzione di ormoni e enzimi. Le fibre presenti nei ceci favoriscono la digestione, mentre i grassi insaturi del tahini e dell’olio d’oliva sono ottimi per la salute del cuore e del cervello. L’hummus fornisce una serie di nutrienti essenziali come vitamine del gruppo B, ferro e manganese. Questi micronutrienti sono fondamentali per l'energia e il benessere generale dell’organismo. Lauren Manaker, M.S., R.D.N., sottolinea che le fibre presenti nei ceci e nel tahini, insieme alle proteine vegetali, possono aiutare a mantenere un peso sano e a ridurre il rischio di malattie croniche. Grazie all’alto contenuto di fibre, i ceci aiutano a mantenere la regolarità intestinale e promuovono un microbiota sano. Il raffinosio, in particolare, ha un impatto positivo sulla composizione microbica dell’intestino, contribuendo al benessere digestivo. Inoltre, ingredienti come l’aglio, noto per le sue proprietà antimicrobiche, favoriscono ulteriormente la salute dell’apparato digerente.
Zaccaria Sala
Zaccaria Sala
2025-07-11 21:31:09
Numero di risposte : 19
0
L'hummus è una buona fonte di proteine ​​a base di legumi, ma quanto sia veramente salutare dipende dalle dimensioni della porzione, dagli ingredienti e da cosa viene accompagnato. La salsa a base di ceci è una ricca fonte di grassi sani e fibre, importanti per la salute del cuore. Contiene anche minerali e vitamine essenziali, come calcio, ferro, potassio, acido folico, fosforo e vitamine del gruppo B, che sono molto utili per soggetti vegani e vegetariani, persone che non assumerono questi micronutrienti da carne o prodotti animali. Mangiare l'hummus ha diversi aspetti positivi che si riflettono poi sull'organismo, come ad esempio: L'hummus è una buona fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali. La fibra presente nei ceci contribuisce a una sana digestione e può aiutare a prevenire la stitichezza. L'unione di proteine ​​e fibre nell'hummus può aiutare a mantenere la sazietà e a ridurre la sensazione di fame, il che può essere utile per il controllo dell'appetito e la gestione del peso. L'olio d’oliva utilizzato nell’hummus è una fonte di grassi sani, come gli acidi grassi monoinsaturi, che possono essere benefici per la salute cardiovascolare. La fibra presente nei ceci può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue rallentando l'assorbimento dei carboidrati. Contiene antiossidanti, come l’acido ascorbico del limone, che può aiutare a combattere i danni dei radicali liberi nel corpo.