La salsa è rimasta troppo liquida? Niente paura, si può sempre correre ai ripari. Dobbiamo però fare qualche piccola differenza, perché ogni salsa e ogni preparazione va addensata seguendo alcune piccole regole. Di base, per addensare una salsa ci basterà metterla in una pentola a fiamma bassa sul fuoco: dopo l’ebollizione, il liquido evaporerà naturalmente, ma il rischio è quello di bruciare il composto. Meglio mescolare continuamente e non perdere mai di vista la pentola. I più comuni addensanti che possiamo usare in cucina, a patto che si sposino bene con la ricetta o siano previsti nella lista degli ingredienti, sono: amido di mais fecola di patate farina di riso farina roux.
A seconda del tipo di salsa ci sono dei sistemi che possiamo utilizzare per ottenere sempre il risultato sperato.
Per addensare una salsa di pomodoro che è rimasta un po’ liquida si possono usare diversi metodi: aggiungere un po’ di panna da cucina, aggiungere un po’ di formaggio grattugiato alla salsa di pomodoro, aggiungere un po’ di amido di mais o il roux in piccole quantità, aggiungere delle verdure.
Per rendere più densa la salsina che accompagna l’arrosto di carne, si deve preparare un composto di amido di mais, brodo vegetale e fondo di cottura dell’arrosto, cuocendo a fiamma bassa per 4 minuti, mescolando di continuo.
La crema per farcire il dolce o da servire al cucchiaio agli ospiti come dessert a fine pasto non ci soddisfa perché non è troppo densa? In questo caso possiamo aggiungere al composto rimasto troppo liquido un po’ di farina o di amido di mais, mescolando con una frusta da cucina per evitare grumi.
Infine, per addensare una crema liquida già fredda in pochissimo tempo, la gelatina è utile, versatile e funzionale: vanno usati 20 grammi di questo prodotto ogni 230 ml di liquido, si scioglie in acqua calda, si fa raffreddare e si aggiunge mescolando con cura.