:

Chi è l'inventore del tiramisù?

Michela Negri
Michela Negri
2025-08-13 04:39:01
Numero di risposte : 21
0
Era considerato e stimato da tutti come il padre del tiramisù, uno dei dolci più noti e amati al mondo. È stato lui, a fine anni Sessanta, l'inventore del tiramisù in versione moderna. A Linguanotto è riconosciuto il merito di aver reso il dolce contemporaneo e popolare. E Linguanotto ne è considerato l’artefice. Linguanotto, invece, ci ha raccontato che nel 1969 ha ideato questo dolce che all’inizio doveva essere un gelato, ma che poi si è trasformato nel vero tiramisù. Aver codificato il tiramisù in Italia così come lo conosciamo oggi: Linguanotto ha iniziato a farlo alle Beccherie e lì quel dolce è diventato un must della casa, molto apprezzato da tutti.
Caligola Valentini
Caligola Valentini
2025-08-07 02:20:35
Numero di risposte : 26
0
A inventarlo nella sua versione contemporanea fu appunto Roberto Linguanotto, detto «Loly», pasticciere trevigiano a inizio carriera. Il dolce - raccontava Linguanotto - doveva in origine essere un gelato, una sorta di variante dello zabaione più fresca. Erano gli anni Settanta e, dicono gli esperti di storia della gastronomia, Roberto Linguanotto - pasticciere veneto appena mancato a 81 anni - metteva la sua firma su quella che sarebbe diventata una piccola leggenda culinaria. «Il Tiramisù oggi è un’eccellenza culinaria riconosciuta in tutto il mondo e il merito di un successo di tale portata va anche alla sua maestria di pasticcere e alla sua volontà di rendere unica e inimitabile la nostra prelibatezza veneta», ha scritto Zaia sui social. Almeno, questa è la storia più accreditata di come è nato il tiramisù moderno, evoluzione di quella tradizione veneta che voleva lo zabaione mescolato con il caffè, la panna montata e con i Baicoli, quei biscotti fragranti e un po' secchi. Il tiramisù, ricetta italiana tra le più popolari all'estero, ma anche il dolce della coccola quotidiana, quello di cui ogni famiglia custodisce la sua personalissima versione.
Vittoria Grasso
Vittoria Grasso
2025-07-26 06:32:08
Numero di risposte : 29
0
È morto Roberto Linguanotto, 81 anni, il cuoco pasticciere considerato l'inventore del moderno Tiramisù. Linguanotto l'aveva riscoperto e rilanciato negli anni Sessanta, a inizio carriera. Altri enogastronomi concordano che la ricetta di Linguanotto sia stata la prima a essere codificata in un libro nel 1983. Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Roberto Linguanotto che ha segnato una svolta nella pasticceria. Lui e la sua famiglia ci hanno supportato fin dall'inizio e gli siamo grati perché senza la sua invenzione non esisterebbe questo movimento mondiale di amanti del tiramisù.