:

Come cuocere la parmigiana?

Vittorio Villa
Vittorio Villa
2025-07-27 22:50:04
Numero di risposte : 7
0
Vi siete mai chiesti perché si chiami così? Il nome "parmigiana" deriverebbe proprio dal siciliano "parmiciana", che in dialetto indica la pila di listelle di legno delle persiane: pensate infatti a come vengono disposte le fette di melanzane in teglia e noterete le similitudini. Cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare per 15-20 minuti prima di servire la vostra parmigiana di melanzane.
Penelope Rossi
Penelope Rossi
2025-07-27 20:27:20
Numero di risposte : 10
0
Mettete subito le fette sotto sale: questa fase è utile per far perdere alle melanzane un po’ di liquido di vegetazione. Mettete le melanzane a strati all'interno di un cola pasta, alternandole con un pò di sale grosso, quindi mettete un peso sopra tutte le melanzane e tenetele così per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, tamponatele bene con della carta assorbente, quindi friggetele a 170-180°C in olio di semi, friggete poche melanzane alla volta per non far abbassare eccessivamente la temperatura dell'olio. Una volta dorate trasferitele su carta assorbente per fritti. Nel frattempo preparate la salsa: in una padella versate un giro di olio, unite l'aglio scamiciato e qualche foglia di basilico, quando l’olio comincerà a sfrigolare unite il pomodoro frullato e regolate di sale, quindi fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato. Prendete una teglia e sul fondo mettete un velo di pomodoro, fate uno strato di melanzane, unite un pò di mozzarella e di parmigiano grattugiato, formate secondo strato di melanzane quindi aggiungete del pomodoro. Continuate così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Aldo Bianco
Aldo Bianco
2025-07-27 19:29:31
Numero di risposte : 11
0
Per cuocere la parmigiana, devi prima preparare il sugo, lasciando appassire la cipolla e l’olio extravergine di oliva, poi aggiungendo la passata di pomodoro e facendola cuocere per circa 10 minuti. Mentre il sugo cuoce, puoi affettare le melanzane e friggerle in olio di arachidi a 175° fino a farle dorare, poi scolarle su un piatto foderato di carta assorbente. Per comporre la parmigiana, distribuisci un po’ di olio e sugo sul fondo della teglia, adagiando uniformemente un primo strato di melanzane, ricoprile con dell’altro sugo e caciocavallo grattugiato. Procedi con questo ordine – melanzane, salsa, caciocavallo – fino ad esaurire gli ingredienti, concludendo con un ultimo strato di caciocavallo. Cuoci la tua parmigiana in forno statico a 200° per 30 minuti circa. Una volta sfornata, lasciala riposare per qualche minuto prima di tagliarla e servirla.
Rita Morelli
Rita Morelli
2025-07-27 18:35:49
Numero di risposte : 8
0
E parlando di tradizione cominciamo col dire che le melanzane sono fritte. Alcune versioni di questo piatto unico, rivisitato, prevedono infatti l’utilizzo delle melanzane grigliate, il risultato è ottimo ma nulla a che vedere con la vera parmigiana, che le vuole fritte, senza sconti. Cucinatele come vi piacciono ma sappiate che questa e la versione da cui ha preso avvio il mito! La costruzione del piatto è stata inoltre adottata per realizzare parmigiane con altre verdure come nel caso della Parmigiana di zucchine o la Parmigiana di patate.