:

Come si possono caramellare le cipolle senza aceto balsamico?

Rudy Vitali
Rudy Vitali
2025-06-25 15:18:31
Numero di risposte : 21
0
Per preparare le cipolle caramellate senza aceto balsamico, riducete le cipolle in fettine e fatele appassire in padella con olio extravergine d’oliva. Aggiustate con sale e zucchero semolato, mescolando bene, e proseguite la cottura a fiamma media coprendo con il coperchio. Una volta ammorbidite, togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua. Se volete un sapore agrodolce, potete usare aceto di vino bianco invece del balsamico nella proporzione di 2 cucchiai di aceto per 1 cucchiaio di zucchero, regolando le quantità in base al gusto desiderato. Le cipolle caramellate sono pronte quando avranno un bel colore ambrato e potrete usarle per accompagnare carne, pesce o per farcire panini.
Cira Bianchi
Cira Bianchi
2025-06-14 12:45:38
Numero di risposte : 20
0
La ricetta classica delle cipolle caramellate prevede i seguenti ingredienti: 200 grammi di cipolla, una noce di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, sale e pepe. Si procede innanzitutto con il pulire le cipolle e tagliarle a fette sottili. Successivamente si scioglie il burro in padella a fuoco medio; si aggiungono poi le cipolle e si lasciano cuocere per 20-30 minuti fino a quando risulteranno morbide. A questo punto si unisce lo zucchero e si procede con la cottura per una decina di minuti. Una volta caramellate, si aggiustano di sale e pepe e si servono. Per una variante diversa, si possono aggiungere formaggio di capra sbriciolato e noci tritate dopo aver caramellato le cipolle, mescolando bene fino a quando il formaggio si fonde. Un'altra opzione è utilizzare vino rosso fermo e rosmarino fresco dopo aver caramellato le cipolle con lo zucchero, cuocendo per una decina di minuti fino a quando il vino si riduce.

Leggi anche

Come caramellare la cipolla?

Per preparare la cipolla caramellata monda le cipolle rosse e affettale sottilmente. In una padella Leggi di più

Come si fa la cipolla caramellata Benedetta Rossi?

Tra le cipolle più buone da caramellare ci sono le cipolle rosse di Tropea. Se però preferiamo i sap Leggi di più

Pablo Vitale
Pablo Vitale
2025-06-06 11:57:36
Numero di risposte : 18
0
Le cipolle caramellate si possono preparare con aggiunta di aceto, zucchero, miele, e spezie varie, io le ho preparate con miele e curry. Per la cottura basta una semplice padella antiaderente. Puliamo quindi le cipolle, le tagliamo sottili, ad anelli o per lungo, tanto è lo stesso, o anche tritata in modo grossolano, le mettiamo a cuocere in padella con un filo di olio d’oliva, ne serve pochissimo, aggiungiamo un pizzico appena di sale che facilita la cottura. Quando le cipolle sono morbide, dopo 10-15 minuti, aggiungiamo il miele e il curry, e lasciamo insaporire per qualche minuto. Possiamo aggiungere un po’ di whisky per dare un gusto più intenso alle cipolle caramellate, e lasciamo cuocere fino a che le cipolle non risultano asciutte. Molto buone vengono le cipolle caramellate anche senza miele ma con zucchero, semolato o di canna, in questo caso si sposa benissimo l’aceto di mele, come prima, mettiamo lo zucchero solo una volta che le cipolle sono morbide, e allo stesso tempo aggiungiamo l’aceto, lasciamo asciugare bene, così che lo zucchero si caramella con le cipolle.