:

Quando si mangiano gli amaretti?

Francesca Bernardi
Francesca Bernardi
2025-08-17 17:07:48
Numero di risposte : 22
0
Possiamo mangiare gli amaretti a colazione, a merenda o a fine pasto, magari insieme al caffè. Buonissimi da gustare semplici così come sono, si possono usare come base per realizzare degli amaretti farciti. Prepariamo tutte le creme che ci piacciono di più e mettiamone un po’ tra due amaretti. Usciranno dei bacetti della buonanotte davvero deliziosi! Se ne prepariamo in grandi quantità e ce ne rimangono, possiamo usarli per preparare un dolce con amaretti: un semifreddo, una crostata di pesche e tutto quello che ci piace di più.
Bruna Barbieri
Bruna Barbieri
2025-08-10 07:30:54
Numero di risposte : 18
0
Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè. Sono perfetti anche come farcitura per torte o crostate. Puoi offrirli dopo averli sfornati e lasciati raffreddare su una gratella. Puoi servirli anche dopo averli conservati per 2-3 giorni in un barattolo di vetro o di latta, oppure in un sacchetto gelo.
Liborio Guerra
Liborio Guerra
2025-07-28 15:08:41
Numero di risposte : 22
0
L'amaretto di Saronno è usato molto in alcuni dolci tradizionali, quali le pesche ripiene alla piemontese, il bonet e alcuni tipi di tiramisù. Gli amaretti compaiono come ingrediente in molte ricette, solitamente dolci. Tuttavia vengono, talvolta, mischiati anche al salato: in Lombardia vengono spesso usati per particolari ripieni, come nei tortelli di zucca, o sbriciolati quale sostituto del formaggio grattugiato in alcune creme di verdura; in Piemonte sono uno degli ingredienti dolci del Fritto misto alla piemontese, insieme alle mele e alle frittelle di semolino dolce; entrano nella composizione della zuppa inglese. L'Alta Langa spumante rosato, ha un sentore che ricorda il lievito, la crosta di pane e la vaniglia, di sapore secco, sapido ben strutturato, perciò può esser servito come spumante da dolci e da dessert a tavola, ben freddo, ad una temperatura di 9 °C. Monferrato Chiaretto: vino da dessert. Vino che si accompagna a dolci da forno e a dolci a pasta lievitata.
Laura De rosa
Laura De rosa
2025-07-28 13:58:08
Numero di risposte : 20
0
Preparateli quando avete ospiti per il caffè, come faceva mia nonna: sono un successo assicurato. Sono perfetti anche per chi non può mangiare il glutine – dato che non contengono farina – e per la festa ebraica di Pesach.
Gianmaria Parisi
Gianmaria Parisi
2025-07-28 12:09:06
Numero di risposte : 20
0
Gli amaretti sardi sono tra i dolci sardi più nobili della nostra Isola, non mancano mai in tutte le occasioni importanti da festeggiare in famiglia e in compagnia. Gli amaretti sardi sono semplicissimi, delicati e leggeri sono preparati con mandorle, zucchero, albume d'uovo ed una punta di mandorle amare. Ed è proprio l'utilizzo delle mandorle amare la grossa differenza con gli amaretti prodotti nel resto d'Italia che ne fa un dolce dal sapore unico e inconfondibile. Inoltre quelli prodotti in Sardegna sono croccanti fuori e molto soffici all'interno. Gustosi e digeribili sono senza lattosio e senza glutine, quindi adatti davvero a tutti!