:

Quando si mangiano gli amaretti?

Liborio Guerra
Liborio Guerra
2025-07-28 15:08:41
Numero di risposte : 14
0
L'amaretto di Saronno è usato molto in alcuni dolci tradizionali, quali le pesche ripiene alla piemontese, il bonet e alcuni tipi di tiramisù. Gli amaretti compaiono come ingrediente in molte ricette, solitamente dolci. Tuttavia vengono, talvolta, mischiati anche al salato: in Lombardia vengono spesso usati per particolari ripieni, come nei tortelli di zucca, o sbriciolati quale sostituto del formaggio grattugiato in alcune creme di verdura; in Piemonte sono uno degli ingredienti dolci del Fritto misto alla piemontese, insieme alle mele e alle frittelle di semolino dolce; entrano nella composizione della zuppa inglese. L'Alta Langa spumante rosato, ha un sentore che ricorda il lievito, la crosta di pane e la vaniglia, di sapore secco, sapido ben strutturato, perciò può esser servito come spumante da dolci e da dessert a tavola, ben freddo, ad una temperatura di 9 °C. Monferrato Chiaretto: vino da dessert. Vino che si accompagna a dolci da forno e a dolci a pasta lievitata.
Laura De rosa
Laura De rosa
2025-07-28 13:58:08
Numero di risposte : 16
0
Preparateli quando avete ospiti per il caffè, come faceva mia nonna: sono un successo assicurato. Sono perfetti anche per chi non può mangiare il glutine – dato che non contengono farina – e per la festa ebraica di Pesach.
Gianmaria Parisi
Gianmaria Parisi
2025-07-28 12:09:06
Numero di risposte : 11
0
Gli amaretti sardi sono tra i dolci sardi più nobili della nostra Isola, non mancano mai in tutte le occasioni importanti da festeggiare in famiglia e in compagnia. Gli amaretti sardi sono semplicissimi, delicati e leggeri sono preparati con mandorle, zucchero, albume d'uovo ed una punta di mandorle amare. Ed è proprio l'utilizzo delle mandorle amare la grossa differenza con gli amaretti prodotti nel resto d'Italia che ne fa un dolce dal sapore unico e inconfondibile. Inoltre quelli prodotti in Sardegna sono croccanti fuori e molto soffici all'interno. Gustosi e digeribili sono senza lattosio e senza glutine, quindi adatti davvero a tutti!