:

Dove è nata la gricia?

Gabriella Gentile
Gabriella Gentile
2025-07-31 08:12:40
Numero di risposte : 17
0
La pasta alla gricia altro non è che l’amatriciana come la facevano i pastori laziali, che utilizzavano gli ingredienti che avevano a disposizione sul territorio e che erano facili da trasportare durante la transumanza. In origine si chiamava "griscia", dal nome del paese di Grisciano, piccola frazione di Accumuli, in provincia di Rieti, dove questa specialità è nata. Nel tempo, però, anche tra gli abitanti della zona si è diffuso il termine dialettale "gricia", senza S. E persino la festa a lei dedicata, organizzata il 18 agosto dall’Associazione Amici di Grisciano, prende il nome di "Sagra della gricia".
Trevis Vitali
Trevis Vitali
2025-07-31 07:25:25
Numero di risposte : 19
0
Pasta alla gricia, a volte chiamata amatriciana bianca, è un primo piatto tipico della cucina laziale. Un'altra teoria sull'origine di questo piatto ipotizza che sia stato inventato nella frazione di Grisciano, nel Lazio, vicino ad Amatrice. Questo luogo è considerato poco probabile per l'origine della gricia, sia per le dimensioni di Grisciano, che è poco più di un gruppo di case. La gricia viene talvolta chiamata "amatriciana bianca". È considerato un piatto "figlio" della pasta cacio e pepe e "padre" dell'Amatriciana. Secondo l'ipotesi più probabile, il nome del piatto deriva dal termine romanesco gricio. Nella Roma papale i grici erano venditori di alimenti commestibili comuni e presero questo nome perché molti di loro provenivano dalla Valtellina, all'epoca possedimento del cantone svizzero dei Grigioni. Pasta alla gricia significherebbe quindi pasta preparata con gli ingredienti semplici prontamente disponibili presso il gricio locale.
Salvatore Ferrara
Salvatore Ferrara
2025-07-31 06:58:01
Numero di risposte : 9
0
La gricia nasce nella cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti al confine fra Lazio ed Abruzzo. Fra le varie ipotesi sull’origine del nome ci sono due teorie interessanti: la prima richiama il Gricio, come veniva definito a Roma il rivenditore di pane e altri generi alimentari, mentre l’altra teoria sostiene che provenga dal nome del paese vicino Amatrice, che si chiama Grisciano, dove per altro il 18 agosto di ogni estate viene svolta la famosa sagra di questo meraviglioso primo piatto!
Nicoletta Damico
Nicoletta Damico
2025-07-31 06:39:10
Numero di risposte : 20
0
L’ipotesi del nome è quella derivante da Gricio, il termine con cui venivano chiamati i numerosi panettieri che, dal Cantone dei Grigioni, giungevano fino a Roma e indossavano il Griscium, lo spolverino da lavoro. Altra ipotesi è quella che il piatto sia nato a Grisciano, un piccolo paesino reatino del Comune di Accumoli, al confine con Umbria, Marche e Abruzzo. I pastori dell’Appennino Centrale, durante la transumanza con le loro greggi verso la campagna circondante Roma, si portavano dietro, tra le altre cose, il formaggio, il pepe e il guanciale, gli ingredienti tipici per la preparazione della pasta alla Gricia. Usavano la pasta essiccata oppure la tiravano fresca, con farina e acqua, poggiandosi sui loro grembiuli da lavoro fatti in cuoio e realizzavano una specie di maltagliati.
Maddalena Pagano
Maddalena Pagano
2025-07-31 06:27:14
Numero di risposte : 9
0
Le sue origini sono però incerte: potrebbe essere nata ad Amatrice, al confine tra Lazio e Abruzzo, dall’usanza dei pastori del luogo di portare al pascolo questo alimento realizzato con ingredienti poveri ma essenziali come lo strutto, la pasta secca, il pecorino e il pepe; il termine ‘gricia’ potrebbe invece derivare dal griscium romano, lo spolverino grigio indossato dai fornai per non sporcarsi di farina; oppure, infine, il piatto potrebbe provenire da Grisciano, comune vicino ad Accumuli, in provincia di Rieti. Fatto sta che, qualunque sia la sua provenienza, vicina o lontanissima nel tempo, vicina o lontana geograficamente, la Gricia è ormai, a tutti gli effetti, una delle pietanze più rappresentative della tradizione gastronomica della Capitale.
Amerigo Rizzo
Amerigo Rizzo
2025-07-31 05:54:31
Numero di risposte : 10
0
Geograficamente la pasta alla gricia è nata nell’area intorno a Grisciano. Questa zona era a confine tra quelli che, nei secoli passati, erano il Regno delle due Sicilie e lo Stato della Chiesa. La pasta alla gricia è uno dei primi piatti che compongono la ricca tradizione culinaria laziale. Secondo la tradizione, la pasta alla gricia era un piatto che cucinavano anticamente i pastori laziali. I pastori, però, avevano anche la necessità di usare i pochi ingredienti che potevano portare con sé durante la transumanza. Proprio per questi motivi, la pasta alla gricia prevede principalmente due soli ingredienti, oltre alla pasta e al pepe, cioè il formaggio pecorino e i cubetti di guanciale. A Grisciano, da trentun edizioni, si celebra questa prelibatezza con la Sagra della Pasta alla Gricia: un’occasione per condividere storia e cultura culinaria in compagnia.
Antonina Russo
Antonina Russo
2025-07-31 04:24:54
Numero di risposte : 11
0
La maggior parte la vede in guerra eterna tra Grisciano e Amatrice, infatti spesso è definita come Amatriciana in bianco. Per altri il termine risale alla roma del ‘400 dove “Gricio” era l’appellativo con cui venivano indicati i panettieri. Per noi la pasta alla Gricia è la base di tutti i primi romani, ovvero al di là delle varie storie, siamo convinti che sia la prima pasta usata dai pastori che spostandosi con il loro gregge, portavano con loro pasta, guanciale, pecorino e pepe. Ci sono poi molte teorie sulla nascita della pasta alla Gricia.
Omar Grasso
Omar Grasso
2025-07-31 04:09:32
Numero di risposte : 15
0
La pasta alla gricia è un piatto antico legato alla tradizione culinaria laziale. Un piatto antico della tradizione culinaria della regione Lazio, ecco la pasta alla gricia: sinonimo di gusto, semplicità ma anche di genuinità. Spesso ribattezzata come amatriciana bianca, la pasta alla gricia affonda le sue radici nel passato e nella solidità della cucina popolare di un tempo. Nonostante siano tante le teorie legate alla sue origini, questa pietanza così gustosa è considerata la vera base di tutti i primi piatti della cucina romana. Un'altra teoria legherebbe il termine alla figura del gricio che, all'epoca della Roma papale, si occupava di vendere cibi e alimenti commestibili. Molti di questi personaggi provenivano dalla Valtellina che, in quel periodo, era possedimento del cantone svizzero dei Grigioni. Altri identificano questo piatto con la località di Gresciano, vicino Amatrice, mentre la teoria più accreditata vedrebbe la nascita della pasta alla gricia per merito dei pastori. Questi erano soliti portare nelle bisacce alcuni alimenti semplici come strutto, pasta secca, pecorino e pepe. Prodotti poveri ma indispensabili per il loro sostentamento durante i lunghi periodi di lavoro trascorsi tra i pascoli e in viaggio. Un mix sostanzioso in grado permettere la preparazione della gricia stessa. Ma se le origini sono incerte questa pietanza, di sicuro, è la base di partenza di molti primi piatti.