Quali sono i benefici di mangiare ceci a colazione?
Laura Giuliani
2025-08-08 17:13:12
Numero di risposte
: 15
Migliorano la digestione e la regolarità intestinale.
I ceci sono ricchi di fibra, prevalentemente di tipo solubile.
Questa sostanza è in grado, a contatto con l'acqua, di formare un composto gelatinoso dalle proprietà chelanti, che contribuisce alla eliminazione di sostanze naturalmente presenti negli alimenti ma non utilizzabili dall’organismo.
La fibra alimentare è altresì utile per la regolazione del pH intestinale, essenziale per contrastare lo sviluppo della flora batterica nociva e per favorire la proliferazione di quella benefica.
Sono amici della linea: oltre a contenere una quantità modesta di calorie, i ceci sono ricchi di proteine e fibre, che, agendo in sinergia, rallentano lo svuotamento gastrico.
In questo modo, favoriscono il senso di sazietà e aiutano a tenere sotto controllo l'appetito.
Aiutano a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue.
I ceci vantano un basso indice glicemico.
Inoltre, grazie al buon apporto di fibre, rallentano l'assorbimento dei carboidrati, evitando i picchi di glicemia e l'accumulo di zuccheri in eccesso.
Rosa Sartori
2025-08-01 08:22:16
Numero di risposte
: 23
Danno energia, i ceci, le lenticchie, ma anche i fagioli sono una buona fonte di aminoacidi essenziali, i mattoni delle proteine. Forniscono anche minerali, vitamine e carboidrati, che danno energia tant’è che le nuove Linee Guida sulla sana alimentazione ne suggeriscono addirittura il consumo giornaliero. Sono degli antistress naturali, apportano innanzitutto aminoacidi essenziali che sono i precursori del Gaba e degli altri ormoni antagonisti del cortisolo, l'ormone dello stress. Hanno un buon potere saziante, l’amido resistente e le fibre rallentano la digestione e assicurano energia e sazietà per più tempo. Mettono di buonumore, il merito è della presenza di triptofano, un aminoacido che l’organismo trasforma nell’ormone serotonina, la cui carenza favorisce gli sbalzi d’umore e delle vitamine del gruppo B, che aiutano a difendersi dai cali di tono. Aiutano ad avere una mente scattante, i ceci, le lenticchie, i fagioli apportano tiamina, una vitamina del gruppo B utile all’efficienza del cervello e dei suoi neuroni.
Mietta Costa
2025-07-23 12:48:16
Numero di risposte
: 13
Mangiarli abitualmente rende la nostra alimentazione sana, equilibrata e varia.
Le leguminose, infatti, sono adatte a una corretta rotazione colturale e sono piante che possono vivere in terreni poveri migliorandone la fertilità.
Due nuovi frollini ricchi di fibre e... buoni: le Cecille sono realizzate con farina di ceci, cacao e scorza d’arancia;
per la preparazione delle Lentille, invece, si utilizzano farina di lenticchie rosse e mandorle in pezzi.
Mulino Bianco, da sempre attenta all’innovazione nel mondo della colazione e ispirata dalla mission “Buono per Te, Buono per il Pianeta”, porta sulle tavole dei consumatori “due prodotti che hanno un buon profilo nutrizionale e sono coerenti con l’approccio sostenibile dell’azienda”.
Secondo i dati Nielsen nel 2020 le vendite a valore dei legumi sono aumentate del + 18,6%, superando i 100 milioni di euro, confermando che questi prodotti fanno ormai parte della ricca varietà di fonti alimentari e di biodiversità del nostro pianeta e il loro uso è fondamentale per uno sviluppo sostenibile.
Domenica Negri
2025-07-16 02:21:27
Numero di risposte
: 19
I ceci garantiscono un buon apporto di fibre, vitamine, minerali e proteine vegetali.
Sono ricchi di fosforo, magnesio e omega 3 utili a migliorare molte funzioni dell'organismo e a preservare la salute cardiovascolare.
Sono anche ricchi di saponine, sostanze che insieme all'abbondanza di fibre e di antiossidanti favorirebbero la riduzione di trigliceridi e grasso nel sangue.
L'hummus contiene anche ferro, potassio, calcio, vitamine del gruppo B, magnesio, acido folico, tiamina e riboflavina che aiutano a rafforzare il sistema muscolare e quello nervoso.
Questo alimento ha proprietà diuretiche, elimina l'acido urico, migliora la digestione e aiuta a combattere la stitichezza e a eliminare le tossine presenti nel colon.
I carboidrati, essendo buoni, vengono assorbiti lentamente dall'organismo, al quale donano energia e regolano i livelli di glucosio.
I benefici che si hanno nel mangiare l'hummus non sono solo scaturiti dai ceci ma anche dagli altri ingredienti necessari per realizzarlo, ricchi di vitamine e acidi grassi essenziali insaturi.
Infine l'hummus, grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla presenza dell'aglio, è un ottimo alleato per combattere le cellule che facilitano la comparsa dei tumori.
Nico Russo
2025-07-08 18:03:48
Numero di risposte
: 18
Probabilmente ne avrai già sentito parlare: le cecine del Prof. Berrino sono una favolosa proposta per una colazione sana, gustosa, realizzata con pochissimi ingredienti, senza glutine e del tutto priva di zuccheri.
Le consiglio a chi: deve e vuole ridurre gli zuccheri dalla dieta, ha intolleranze o allergie al glutine, presta attenzione all’introito proteico, predilige un apporto contenuto di carboidrati, tiene d’occhio l’indice glicemico.
Insomma, una colazione perfetta per tutti, che può diventare dolce o salata a seconda dei propri desideri.
La totale mancanza di zuccheri ci permetterà di giocare con ingredienti extra.
Io le trovo favolose con lo sciroppo d’acero e crema 100% di nocciole ma sono buonissime anche ripiene di composta 100% di frutta o frutta fresca.
Puoi davvero gustarle in 1000 versioni, scoprendo ogni giorno nuovi abbinamenti.
Loretta Ferretti
2025-06-29 10:59:54
Numero di risposte
: 22
I ceci contengono numerose molecole benefiche per la salute, tra cui fibre, PUFA, saponine, isoflavoni, acidi ferulico e p-cumarico, β-carotene, acido folico, fitosteroli, amilosio, amido resistente, tocoferoli e tocotrienoli.
Grazie a queste sostanze, un consumo regolare di ceci: riduce il colesterolo totale e LDL e i trigliceridi; inibisce l’ossidazione delle LDL e la proliferazione della muscolatura liscia dell’aorta; riduce l’omocisteina; migliora la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina; riduce la pressione sanguigna; sopprime la proliferazione cellulare e induce l’apoptosi; determina un maggiore senso di sazietà; migliora la peristalsi intestinale e la defecazione; conferisce proprietà antiulcerose, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie; aumenta l’attività delle cellule natural killer; aiuta la crescita ossea, la differenziazione cellulare e, soprattutto, la vista.
Questi effetti determinano una riduzione del rischio di numerose malattie croniche, tra cui: malattia cardiovascolare e coronarica; ipertensione; diabete e obesità; cancro del colon-retto e dello stomaco; xeroftalmia e cecità.
Il loro elevato contenuto di fibra aumenta il senso di sazietà, permettendo di non esagerare con le quantità a tavola.