Come ammorbidire il burro senza scioglierlo?
Lia D'amico
2025-08-01 01:12:54
Numero di risposte
: 27
Tagliamo il burro in cubetti e li lasciamo a temperatura ambiente per circa 10-20 minuti, coprendoli con un coperchio o della carta stagnola per evitare che la polvere ci si poggi sopra.
Tagliare il burro in pezzi più piccoli aumenta la quantità di superficie esposta all’aria, quindi si ammorbidisce più in fretta.
Un’altra tecnica utile è quella della grattugia.
Basta girarla dalla parte con i fori più grandi e grattare il burro come fossero scaglie di formaggio.
Un trucco furbo per raccogliere il burro grattugiato è di usare una ciotola ampia, che poi fungerà da contenitore per la preparazione della ricetta.
E ricordatevi che è più facile grattugiare il burro freddo, quindi questo metodo è perfetto se non avete tirato fuori il burro ad ammorbidire per tempo.
Per questa tecnica servono due fogli di carta forno.
Stendiamo il primo, mettiamo al centro i cubetti di burro, copriamo con il secondo e poi colpiamo 3-4 volte con il mattarello, per appiattire il composto, fino a raggiungere uno spessore uniforme.
Quindi procediamo a stendere il burro come fosse un impasto, per allargarlo sempre più e aumentare la quantità di superficie esposta all’aria.
Una volta raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro, rimuoviamo il foglio superiore di carta forno e aspettiamo qualche minuto che il burro termini di ammorbidirsi.
Tra i metodi più classici c’è quello del bagnomaria.
Mettiamo a scaldare dell’acqua in un pentolino a fiamma media, e quando comincia a formarsi vapore abbassiamo la fiamma.
L’acqua non deve bollire!
Una volta pronta mettiamo una ciotolina di vetro o metallo sulla pentola, meglio se proprio il contenitore adatto al bagnomaria, quindi la lasciamo scaldare per qualche minuto.
Quando è calda aggiungiamo il burro da ammorbidire e controlliamo, man mano, la consistenza.
Giuseppina Ricci
2025-07-22 09:56:58
Numero di risposte
: 25
Nelle ricette spesso c’è scritto di usare il burro morbido o ammorbidito o a temperatura ambiente e, dopo un sospiro perché questa indicazione richiede una programmazione alla nostra voglia di dolce e di cucinare, ci arrendiamo e tiriamo fuori dal frigo, almeno 30 minuti prima dell’utilizzo, il panetto di burro perché così diventi morbido.
In realtà c’è un motivo per questa indicazione ed ecco un trucchetto per rendere il burro morbido in pochi minuti, senza sospiri e lunghe attese.
Ne esistono tanti, il mio preferito è questo: sacchetto del freezer e mani calde ma non troppo.
Prendete un sacchetto per congelare gli alimenti.
Mettete al suo interno la quantità di burro necessaria, tenete il burro nel centro del sacchetto così non andrà a insinuarsi in tutte le pieghe del sacchetto.
Iniziate a scaldare piano piano con le mani finché lo sentirete morbido ma compatto, una pomata per l’appunto.
Poi fate scivolare il burro morbido fuori dal sacchetto aiutandovi con le due mani.
Il gioco è fatto e il burro è pronto.
Zaccaria Silvestri
2025-07-19 09:30:56
Numero di risposte
: 23
Per portare il burro a temperatura ambiente, la cosa più semplice da fare è lasciarlo riposare fuori dal frigorifero, circa un'ora prima di averne bisogno.
A volte lo puoi anche mettere fuori anche la sera prima.
Maggiore è la superficie, più lentamente il burro raggiungerà la temperatura ambiente.
Taglia quindi a cubetti il burro e stendili un po' per far circolare l'aria dovrebbe ridurre il tempo a meno di 30 minuti.
Metti il burro a cubetti in una grande ciotola di vetro su una pentola di acqua calda (fumante ma non bollente).
In pochi minuti sarai a posto!
Basta non lasciarlo troppo a lungo o potrebbe diventare troppo morbido.
Il microonde è sempre la soluzione più rapida ma fai attenzione, poiché il burro può passare da freddo a sciolto in pochi minuti.
Puoi posizionare all’ intero del fornetto un intero panetto e farlo “scaldare”10 secondi la volta per monitorare il giusto punto di morbidezza.
Non farlo friggere.
Ninfa Monti
2025-07-09 17:55:54
Numero di risposte
: 18
Per ammorbidire il burro senza alterarne il sapore, esistono diverse soluzioni. I sistemi migliori per avere un burro morbido ed inalterato sono il microonde, il bagnomaria ed il lavoro manuale. Avendo a disposizione il microonde, si può mettere il burro in una scodella e farlo riscaldare nel fornetto a temperatura media per circa 15 secondi. Per attuare il riscaldamento a bagnomaria, si mette sul fuoco un pentolino contenente acqua e su di esso va inserito un pentolino di misura inferiore oppure va poggiato un piatto. Il vapore dell’acqua che si riscalda ammorbidirà il burro. Anche in questo caso, è meglio toglierlo leggermente prima del risultato voluto ed amalgamarlo bene con le mani, per ottenere un burro morbido in modo uniforme. Un altro metodo abbastanza efficace per ammorbidire il burro in modo perfetto, ma, attenzione, non il più immediato, semplice e veloce, è quello di lavorarlo a mano o con le fruste. Con tale sistema non si rischia l’eccessivo riscaldamento con conseguente cambio di sapore. Il procedimento non è difficile, ma richiede un po’ più di tempo e di pazienza. Si mette il quantitativo necessario di burro in una scodella e lo si taglia a pezzi, lo si preme con i rebbi di una forchetta per ridurlo in parti ancora più piccole e poi, con le fuste o continuando a lavorare con la forchetta, si ottiene un perfetto burro morbido, dal sapore pieno e dalla consistenza perfetta.
Tommaso Ferrara
2025-06-29 19:48:02
Numero di risposte
: 17
Esistono delle soluzioni per ammorbidire velocemente il burro, soprattutto se ti sei dimenticato di lasciarlo fuori dal frigorifero prima di usarlo. Il burro ammorbidito come si fa. Esistono diversi metodi, io te ne spiego partendo da quello più semplice, se possiedi il microonde. Come ammorbidire il burro nel microonde è il metodo più facile e veloce in assoluto. Ecco i passaggi da seguire: pesa il burro in base ai grammi indicati nella ricetta; taglia la parte pesata in cubetti, così si scioglierà ancora più velocemente; metti i cubetti ottenuti in una ciotola di vetro adatta al microonde; a questo punto, metti nel microonde e avvialo per soli 5 secondi e, se puoi impostare la temperatura, mettila al minimo; se dopo questi 5 secondi il burro è ancora duro, avvia per altri 5 secondi e ricontrolla. Ricorda che non deve sciogliersi, liquefarsi, ma solo ammorbidirsi.
Burro ammorbidito con il mattarello: se hai dimenticato il burro in frigo e ti serve subito per preparare un dolce ma a temperatura ambiente, mettilo tra due fogli di carta da forno e usa il mattarello per colpire il panetto e appiattirlo. Una volta che il panetto si è appiattito, stendilo maggiormente passando il mattarello come se stessi stendendo l’impasto della pizza. Vedrai che diventerà piuttosto sottile. Togli il foglio di carta da forno e lascia il burro ammorbidirsi ancora un pochino a temperatura ambiente, almeno 5-10 minuti e poi usalo tranquillamente.
Ammorbidire il burro a bagnomaria: questo metodo non è tra i più semplici, dato che il rischio di fondere completamente il burro è dietro l’angolo.
Grattugiare il burro per ammorbidirlo: hai mai pensato a grattugiare il burro per ammorbidirlo. Ovviamente ti serve una grattugia di quelle con i fori larghi e una ciotola. Ricorda che il burro deve essere ben freddo per essere grattugiato con facilità. Prima di usarlo, lascialo ancora qualche minuto nella ciotola a temperatura ambiente e poi puoi unirlo agli altri ingredienti della ricetta che vuoi preparare. Burro ammorbidito non significa né sciolto né fuso ma a temperatura ambiente e più morbido rispetto alla consistenza di quando è freddo da frigorifero; esistono alcuni metodi semplicissimi per ammorbidirlo come il riscaldamento in microonde e a bagnomaria, oppure grattugiandolo quando è ben freddo o appiattendolo con il mattarello e lasciandolo ancora 5-10 minuti a temperatura ambiente prima di usarlo.
Leggi anche
- Quanto deve cuocere la salvia nel burro?
- Come rendere cremosa la pasta al burro?
- Come sciogliere burro e salvia?
- Quando mettere il burro nella pasta?
- Quanto deve bollire la salvia?
- Quante calorie ha la pasta al burro e salvia?
- Cosa aggiungere alla pasta al burro?
- Come posso rendere la pasta più cremosa?
- Come sostituire la salvia nel burro e salvia?