:

Quali sono i migliori abbinamenti per gli affettati?

Oreste Damico
Oreste Damico
2025-07-02 09:52:42
Numero di risposte: 3
Nell’abbinamento salumi e formaggi, è possibile scegliere sia salumi crudi – come prosciutto crudo, salame, coppa, pancetta o bresaola – che cotti – come la mortadella o il prosciutto cotto. È fondamentale che siano disposti in maniera corretta, partendo da quelli con i sapori più neutri fino ad arrivare ai più stagionati e piccanti. Una corretta disposizione dei formaggi è altrettanto importante. Il consiglio è quello di optare per almeno 5 o 6 formaggi, posizionandoli in base alla loro consistenza: da quelli a pasta molle ai formaggi più duri. Nel caso in cui si voglia proporre una selezione di salami dal macinato fine e dal gusto delicato, la combinazione con Raspadura o Parmigiano Reggiano rappresenta la soluzione ideale. Per quanto riguarda il parmigiano, il consiglio è quello di optare per il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, prodotto con latte vaccino e dal sapore inconfondibile. Per arricchire l’abbinamento è possibile anche decorare con l’aggiunta di frutta, come melone o fichi. Per gli amanti dei sapori forti e decisi, la combinazione pancetta, lardo e Gorgonzola racchiude il massimo del gusto.
Roberta Leone
Roberta Leone
2025-07-02 09:00:01
Numero di risposte: 3
Per stupire i vostri ospiti con un aperitivo insolito, ma molto semplice da preparare, giocate con la vostra creatività e abbinate frutta e affettati. Infatti frutta e salumi non si possono abbinare a caso, ma in generale vale la regola che un salume più grasso sta bene con un frutto più aspro e acidulo che rinfreschi il palato. Ad un salume più salato invece va abbinata della frutta più ricca di acqua e dolce per contrastarne il gusto. In primavera e in estate per esempio potete abbinare fragole, pesche, fichi e albicocche con prosciutto dolce o affettato di tacchino, mentre in autunno e in inverno la bresaola e lo speck stanno bene con mele e pere. I frutti tropicali sono più difficili da combinare, ma se consideriamo l'avocado un frutto, come è in effetti, allora possiamo davvero abbinarlo con tutto perché è un ingrediente super versatile. Vi proponiamo 5 ricette per l'aperitivo molto semplici in cui frutta e affettati vengono combinati in maniera molto bilanciata per un risultato straordinario. Pere e formaggio, si sa, stanno benissimo insieme, ma perché non aggiungere anche un affettato. Prosciutto e speck sono l'ideale. In questa stagione tornano sulla nostra tavola le mele e noi vi invitiamo a proporle così. Tagliate una mela golden a spicchi e mettete su ogni spicchio un pezzo di formaggio brie. Avvolgete tutto con una fetta di bresaola, o di speck, e servite. Il modo più scenografico di servire frutta e affettati è certamente un tagliere o un vassoio molto grande. Distribuiteci sopra gli affettati e i formaggi come base e poi decorate tutto con frutta già lavata, e in alcuni casi anche sbucciata e pulita.
Massimo Rinaldi
Massimo Rinaldi
2025-07-02 08:19:29
Numero di risposte: 4
I nostri salumi si sposano con numerosi alimenti: oltre al pane, cibo principe con cui consumarli, vi sono frutta e verdura e per completare un buon vino. Il pane tipo ferrarese e tutti quelli “di pasta dura“, sono ideali per accompagnare il prosciutto crudo, ma anche la piadina romagnola è un accompagnamento eccezionale per esaltare il sapore del principe dei salumi. La michetta milanese e il “biove” piemontese sono ottimi con i salami originari del Nord Italia, a cui si può accostare anche la polenta. La “pizza bianca” e la focaccia semplice sono invece complemento ideale per i salami dell’Italia Centrale. Prosciutto e melone è ormai una coppia consolidata nel panorama gastronomico, ma non è l’unico accoppiamento insolito che vale la pena di provare. I fichi e l’uva sono altrettanto adatti ad accostarsi al prosciutto crudo, come anche alcuni frutti esotici quali mango e papaia, che ne esaltano il sapore. Lo stesso genere di frutta, e in particolare i fichi, si sposano bene con il culatello. Il salame va a nozze con i kiwi, le mele (tipo Granny Smith), e la melagrana. Ananas fresco e pompelmo a fette sono ottimi complementi per il prosciutto cotto. Sono tanti i compagni di tavola che esaltano il sapore della mortadella; tra la frutta, citiamo la pera.
Alfonso Caputo
Alfonso Caputo
2025-07-02 07:22:44
Numero di risposte: 3
Il pane tipo ferrarese e tutti quelli “di pasta dura”, sono ideali per accompagnare il prosciutto crudo, ma anche la piadina romagnola, meglio se appena fatta, è un contenitore eccezionale per esaltare il sapore del principe dei salumi. La “michetta” milanese e la “biova” sono ottimi con i salami originari del Nord Italia, a cui si può accostare anche la polenta. La “pizza bianca” e la focaccia semplice sono invece complemento ideale per i salami dell’Italia Centale. Prosciutto e melone sono ormai una coppia consolidata nel panorama gastronomico, ma non è l’unico accoppiamento insolito che vale la pena di provare. I fichi e l’uva sono altrettanto adatti ad accostarsi al prosciutto crudo, come anche alcuni frutti esotici quali mango e papaia, che ne esaltano il sapore. Il salame va a nozze con i kiwi, le mele e la melagrana o per chi ama i sapori decisi, con la pasta d’olive nere o verdi. Sono tanti i compagni di tavola che esaltano il sapore della mortadella, tra la frutta citiamo la pera, mentre il contorno ideale a un piatto di mortadella è un’insalata di patate con olio, aceto e sale. I salumi crudi e stagionati richiedono vini bianchi, meglio se frizzanti o “mossi”. I salumi affumicati si accompagnano bene con Riesling, Traminer, Chiaretto del Garda e, per gli amanti della birra, una Lager. Il prosciutto cotto si abbina ai vini bianchi non strutturati, mentre la mortadella ama i rossi leggeri, come il Lambrusco di Sorbara. Lo zampone e il cotechino richiedono rossi frizzanti. I salumi stagionati dal sapore più intenso, come lo speck, si prestano bene ad essere accompagnati alle birre chiare o ambrate. Al contrario, le birre scure sono ottime con salumi dalle note dolci e tondeggianti, come la mortadella o il salame.
Carla Morelli
Carla Morelli
2025-07-02 06:43:04
Numero di risposte: 3
La prima regola per trovare l’abbinamento perfetto, valida per tutti gli esempi di pairing, è quella di scegliere sempre una materia prima di alta qualità. Il segreto per scegliere il pane giusto da abbinare ai diversi salumi è calibrare consistenza e sapidità, croccantezza e aroma, accostando i prodotti giusti per creare il contrasto perfetto. La tipologia di pane che meglio ne esalta il sapore è la ciabatta. Il prosciutto crudo, invece, si presta ad essere accostato a più tipi di pane, dalla baguette al francesino fino alla michetta. Il pane che meglio riesce ad esaltarne i profumi è lo “sciocco”, formato tipico della Toscana, completamente privo di sale. Lo sanno tutti: la mortadella ha un sapore intenso, ma una consistenza morbida e vellutata. E con un panino come “la michetta”, pane soffiato riconoscibile dal tipico stampo a stella con “cappello” centrale, forma la coppia perfetta. Vuoi amplificare i sensi? Provare questa combo: mortadella e focaccia ligure. Assaggiare per credere! Speck: pane giallo o pane nero? Entrambi, possiamo dire. Oltre al pane nero, lo speck va a nozze con il pane giallo, realizzato con farina di mais e segale. Una ricetta facile anche da fare a casa. Il risultato sarà un mix equilibrato e raffinato per il palato perfetto se accompagnato a un buon bicchiere di Gewurztraminer, vino tipico delle Dolomiti.
Barbara Ruggiero
Barbara Ruggiero
2025-07-02 04:39:45
Numero di risposte: 1
La merenda è indimenticabile se tutti gli ingredienti vengono abbinati in modo corretto. Le salse sono fondamentali per i panini farciti: mantengono umido il pane, esaltano il sapore dei salumi e sottolineano la delicatezza delle verdure. Tra tante possibilità abbiamo trovato 5 salse meno comuni da abbinare ai salumi. La crema al tartufo per palati sofisticati, il pesto di rucola facilissimo da fare a casa, la salsa di noci deliziosa anche sulla pasta, la salsa allo zenzero per dare un tocco piccante ai vostri panini e infine la maionese allo yogurt. Scopri come abbinare i salumi alle salse per trasformare il solito pane e salume in una vera delizia.