Cosa si può abbinare a una tartare di tonno?

Flavio De rosa
2025-07-14 04:50:10
Numero di risposte: 6
Se amate tartare di tonno e tonno fresco a tavola, qui troverete molti suggerimenti su come abbinarlo: dal lime allo zenzero, yogurt o guacamole, fino agli agrumi.
Il suo sapore è inconfondibile, e la sua caratteristica vincente è l’essere molto versatile in cucina.
Se vi piace la tartare di tonno o comunque il tonno fresco crudo, qui troverete 12 idee con cui abbinarlo: dal lime allo zenzero, dallo yogurt al guacamole, agli agrumi.
Tutte idee molto veloci e semplici, fresche e originali da proporre ad amici o per le occasioni importanti.
La cipolla di tropea è una delle scelte migliori in abbinamento al pesce crudo, che si tratti di pesci, molluschi e crostacei.
Potete lasciarla cruda o stufarla: sarà sempre ottima.
Accostatela a un fiore di cappero per ogni porzione di pesce… uno spettacolo!
A volte le scelte semplici sono le più azzeccate.
Mescolate poco yogurt greco con scorza di limone e menta.
Basteranno poi una grattugiata di pepe e una presa di sale e avrete ottenuto un condimento ideale per il tonno crudo: stendete la salsa sotto la tartare, oppure sopra a gocce.
L’accostamento tra tonno crudo e salsa di soia è quasi scontato, ma non per una tartare fatta in casa e non in questa variante in stile teriyaki.
Portati a bollore la salsa di soia aggiungendo un goccio di aceto e un po’ di zucchero di canna, lasciando anche mezzo spicchio di aglio: otterrete un condimento sapido e interessante.
Se nessuno potrà mai togliervi il tocco mediterraneo in cucina, allora questo suggerimento è quello giusto per voi: con la tartare di tonno, preparate anche una tartare di agrumi.
Pelateli a vivo ovvero esponendo la polpa senza scorza e pellicina che riveste gli spicchi, quindi unite gli ingredienti insieme ad abbondante olio extravergine.
La dolcezza del mango si sposa benissimo con il pesce, tonno e crostacei sono il top assoluto per questo frutto.
Abbiamo qui per voi la ricetta, che è perfetta per un’occasione importante e per stupire gli ospiti con qualcosa di fresco e inusuale.
La delicatezza avvolgente dell’avocado renderà il tonno crudo un assaggio burroso e indimenticabile: suggeriamo un simil guacamole, ovvero avocado a pezzetti unito a olio, cipolle crude, e se volete polpa di pomodoro tritata.
Se cercate una pietanza elegante, magnifica e perfetta se dovete conquistare i vostri commensali, questa ricetta fa al caso vostro.
Vede il tonno protagonista, insieme ad una brillante salsa di pomodorini gialli.
Sapore e colore, quindi, per un assaggio strepitoso.
Lasciate il tonno crudo in purezza, per irrorarlo solamente con poche gocce di aceto balsamico in cui avete lasciato macerare del pepe in grani.
Basteranno un paio di ore per variare il sapore di questo condimento e ottenerne uno tutto nuovo.
Che scegliate il classico pane a fette, o pane in sfoglia, o crackers, potete usarlo per servire la tartare di tonno.
Va bene anche il pane ancora caldo, a patto che lo condiate e servite immediatamente.
Il succo di lime è più delicato e aromatico del limone, e con il pesce crudo è sempre una scelta azzeccata.
Fate quindi una sorta di citronette con olio evo, sale, succo e scorza di lime, tanto prezzemolo… e offritela per condire il tonno!
Con lo stesso principio, potete aromatizzare l’olio extravergine di oliva con due elementi ideali per il pesce: aglio, peperoncino e aneto.
L’aneto ha un’aromaticità molto particolare ma sempre fresca, che esalterà il sapore unico del tonno.
Se volete un tocco croccante e inusuale, vi basterà condire il tonno crudo con un goccio di olio evo e qualche mandorla a lamelle.
Potete anche tostarle, ma occhio che emergerà la loro dolcezza.

Daniela Villa
2025-07-14 04:00:34
Numero di risposte: 5
Il tonno crudo si sposa molto bene con la sapidità dei Capperi ma anche con la consistenza burrosa dell’Avocado.
Se, invece, amate i sapori più Esotci, provate l’abbinamento con il Mango.
Potrebbe anche piacerti:
Tartare di salmone e avocado.
La tartare di tonno può essere servita da sola oppure potete accompagnarla con una fresca insalatina.
Io ho aggiunto dei granelli di sale di Maldon e qualche Cappero di Pantelleria.
Il termine “tartare” può essere applicato sia alla carne che al pesce e fa’ riferimento ad una preparazione a crudo con taglio al coltello.
Negli ultimi anni ho scoperto, grazie alla cucina orientale, che l’olio di Sesamo è perfetto per questa ricetta.
Aggiungete anche scorza di limone grattugiata e trito di timo.
Se volete, potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio schiacciato da togliere alla fine.
Mescolate la tartare e lasciatela insaporire fuori dal frigo per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Odone Fiore
2025-07-14 01:58:55
Numero di risposte: 4
Per un piatto unico: pesce e cereali
In abbinamento con il riso la tartare è quasi un piatto unico: Cotto al dente ne propone una versione con riso nero, avocado e pistacchi davvero ben bilanciata.
Il riso Venere, naturalmente privo di glutine, è una fonte di fibre e sali minerali, che ha la capacità di smorzare l’oleosità dell’avocado e far risaltare il gusto del pesce.
Una struttura che può essere replicata sostituendo la parte fibrosa con pseudo cereali privi di glutine (come il grano saraceno, il miglio, la quinoa o l’amaranto) e l’avocado con una crema di piselli e broccoli surgelati.
Tonno e frutta dolce: un abbinamento vincente
Una combinazione che spesso funziona è quella delle carni succose e la frutta dolce:
La prima soluzione, trovata su Dissapore, è una ricetta anche visivamente di grande impatto.
Unisce un frutto spiccatamente dolce e polposo, come il mango, al pesce e contrasta in consistenza e aroma con semi di papavero, sesamo e aceto balsamico.
Per seguire lo stesso schema è possibile sostituire il mango con un’alternativa altrettanto dolce (come il frutto della passione, la papaya, il cachi o i fichi) e la componente agrodolce con una citronette aromatizzata.
Tonno e verdure: un classico che non stanca
Una variante probabilmente più fresca al palato è quella proposta da Wine Dharma che abbina la carne di tonno ad una base di finocchio e poi condisce tutto con una salsa di pompelmo rosa e melone.
Il gusto delicato del finocchio può essere sostituito con quello di ortaggi dal sapore tendenzialmente dolce (carote, zucchine e persino cetrioli), mentre una coulis di frutti di bosco può fare le veci della salsa di accompagnamento.
Avvolgente, croccante o agrodolce.
Un tris imbattibile di possibilità: non resta che sperimentare e scegliere la variante preferita.

Cleopatra Conte
2025-07-14 01:28:32
Numero di risposte: 7
Un abbinamento leggero e raffinato, quello tra il tonno crudo, l’avocado cremoso e la nota agrumata del lime, che esalta i sapori senza sovrastarli.
La croccantezza del sesamo e il profumo dell’erba cipollina aggiungono equilibrio e una leggera complessità a un piatto semplice da preparare, ma d'effetto.
Ovviamente con i crudi Orapesce.
Il tonno è già lavorato a tartare, serve quindi solo trasferirlo in una ciotola.
Aggiungi sale e pepe a piacere e mescola.
Taglia l'avocado a fettine sottili.
In una ciotola piccola, unisci succo e scorza di lime, olio d’oliva e salsa di soia.
Dividi in due il condimento, e In una seconda ciotola unisci metà dell'avocado tagliato.
Mescola fino ad ottenere una crema.
Crea un disco di crema e disponi la tartare su un piatto usando un coppapasta.
Aggiungi condimento, i semi di sesamo e l'erba cipollina tagliata a piacere.
Guarnisci con le altre fette e qualche foglia di coriandolo fresco, se ti piace.
Servi subito per gustare al meglio la freschezza degli ingredienti.
Il polpo con patate è ideale sia come antipasto che come secondo.
Il carpaccio di tonno con menta e limone è una ricetta per personalizzare il gustoso carpaccio di tonno con una manciata di ingredienti semplici ma delicati.
La tartare di salmone al mango e avocado è ideale come antipasto o come secondo, con i crudi Orapesce potrai stupire amici e commensali.
Gli Arrosticini di Totano sono un ottimo secondo piatto, ricco di gusto e di profumi, ideale nella bella stagione.
Risultano perfetti anche come finger food da servire come antipasto o come aperitivo.

Jole Ferri
2025-07-14 00:57:55
Numero di risposte: 8
Solitamente per questo tipo di preparazioni, e soprattutto con la tartare di tonno, si preferiscono condimenti freschi e rinfrescanti, magari con una nota acida. Per una versione super fresca e interessante della tartare di tonno, non c’è niente di meglio degli agrumi. Preparare questo condimento è davvero semplice: spremi limone e arancia e filtra il succo; crea un emulsione con l’olio extravergine di oliva, un po’ di zenzero grattugiato e un pizzico di Salamoia Bolognese. Per una versione più italiana della tartare, prova con questo abbinamento. Una volta tagliato il tonno a cubetti condiscilo con un buon olio extravergine di oliva e componi la classica forma. Ora sulla superficie aggiungi un po’ di stracciatella e decora con un po’ di granella di pistacchio e un pizzico di Salamoia Bolognese. Qui hai due scelta: o formare la tartare e posizionare sopra qualche fetta di avocado oppure aggiungerlo a cubetti all’interno. Qualunque sia la scelta, non dimenticare di impreziosire la tua tartare con olio extravergine di oliva e un pizzico di Salamoia Bolognese. Tartare di tonno con zenzero, limone e arancia. Tartare di tonno con stracciatella e pistacchi. Tartare di tonno con avocado.

Sarah Gallo
2025-07-13 23:54:15
Numero di risposte: 8
La tartare di tonno Sapori&Idee Conad è un prodotto sicuro e garantito, che si può gustare già così com’è, semplicemente con l’aggiunta di olio e sale, ma perché rinunciare a una ricetta gourmet?
Con le tartare di tonno possiamo sbizzarrirci con i condimenti oppure con i contorni.
Possiamo marinare il tonno in modi diversi o servirlo con salse aggiunte al momento, possiamo mescolare i cubetti di tartare con verdure oppure servire gli ingredienti separatamente.
Per un gusto intenso e cremoso, abbiamo scelto la salsa teryaki, che il tonno regge bene grazie alla sua sapidità e consistenza.
Fresca ed estiva, la tartare di tonno con panzanella è arricchita dalla presenza dei pistacchi di Sicilia, prodotto d’eccellenza che aggiunge sapidità e croccantezza al piatto.
Un altro abbinamento vincente con frutta secca è quello con i pinoli dl Tirreno, che aggiungono un delicatissimo gusto al piatto.
Per un piatto che più goloso non si può, ecco l’abbinamento con mozzarella di Bufala campana DOP e cipolla di Tropea IGP.
Delicatezza e sapidità insieme per un piatto dolce e saporito.
Leggi anche
- Quanto deve marinare la tartare di tonno?
- Cosa sta bene con il tonno crudo?
- Quanto tempo prima marinare la tartare?
- Come marinare il tonno prima di cuocerlo?
- Quali sono gli ingredienti per la tartare?
- Cosa si sposa bene con il tonno?
- Come esaltare il sapore del tonno?
- Cosa si accompagna alla tartare?
- Come si marina il tonno crudo?