Come marinare il tonno prima di cuocerlo?

Quirino Guerra
2025-08-07 19:35:19
Numero di risposte
: 21
Il trancio di tonno va prima marinato intero per alcune ore, quindi cotto sulla griglia o su una bistecchiera di ghisa per pochi minuti per lato. È preferibile conservare il tonno in frigorifero a marinare prima della cottura, così da rendere le sue carni più sode e compatte. In una ciotola mescolare gli ingredienti della marinata, quindi l'olio, la buccia di lime o limone, le erbe aromatiche compresa la menta tritate, i capperi sminuzzati, il sale e il pepe. Immergere il trancio di tonno nella marinatura e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio se un paio d'ore. Una volta tolto dal frigorifero passarlo sopra i semi di sesamo che si attaccheranno alla superficie.

Francesca Costa
2025-08-01 07:31:59
Numero di risposte
: 21
Il primo passo per una marinatura di successo è scegliere il tipo di tonno da utilizzare.
I filetti di tonno fresco, ad esempio, sono ideali per questo processo.
Una volta selezionato il pesce, la marinatura può essere preparata con ingredienti che variano in base ai gusti.
Si possono utilizzare oli vegetali come quello di sesamo o d’oliva, a cui aggiungere spezie come pepe nero, semi di sesamo e aromi freschi come coriandolo o prezzemolo.
Una ricetta classica prevede l’uso di salsa di soia, olio d’oliva, succo di limone e zenzero grattugiato.
Questo tempo di marinatura è sufficiente per far assorbire i sapori, senza che il pesce si deteriori.
Uno dei segreti per una marinatura perfetta è quella di non esagerare con i tempi: il tonno è un pesce delicato e una lunga esposizione in liquidi acidi potrebbe renderne eccessivamente morbida la carne.

Baldassarre Martini
2025-07-23 20:27:21
Numero di risposte
: 14
Per prima cosa devi mescolare il sale con lo zucchero un pochino di timo e origano freschi o altro a tua scelta, puoi usare anche altre erbe aromatiche.
Sistema sul fondo di un contenitore con coperchio o ciotolina che possa contenere comodamente il tonno, una parte del composto a base di zucchero, sale ed erbe aromatiche.
Inserisci il tonno e copri completamente con il resto del composto.
Copri con il coperchio o pellicola trasparente e sistema il tutto in frigorifero per 24 ore.
Trascorso il tempo prepara un bel trito a coltello di erbe aromatiche, io ho usato peperoncino, origano fresco, timo e aglio, ma al loro posto puoi usare aneto e pepe rosa.
Prendi il tonno dal frigorifero, toglilo dalla marinatura, sciacqualo sotto l’acqua corrente e asciugalo bene con carta casa.
Passalo bene nel trito di erbe fresche che hai preparato e avvolgilo in pellicola.
Attenzione a utilizzare pesce abbattuto onde evitare il malefico e pericolosissimo anisakis.
Io non ho l’abbattitore di conseguenza per qualunque preparazione a crudo congelo il pesce fresco per almeno una settimana prima di utilizzarlo.
Attendi almeno un’ora prima di affettarlo e condirlo come preferisci.
Lo puoi conservare in frigo per non più di 3 giorni sempre avvolto bene con la pellicola.

Sergio D'angelo
2025-07-14 05:58:56
Numero di risposte
: 17
La prima cosa da considerare quando si marinano i pesci è la scelta della giusta miscela. Gli ingredienti della marinatura devono bilanciare sapori acidi, salati e aromatici, creando un mix che armonizzi con il gusto del tonno. Un’ottima base per una marinatura può includere olio d’oliva di alta qualità, salsa di soia, succo di limone o lime e spezie aromatiche come aglio, zenzero e pepe. Preparare la marinatura è un processo semplice e veloce. In una ciotola, mescolate gli ingredienti scelti, prestando attenzione alle proporzioni. Ad esempio, un’ottima marinatura potrebbe includere tre parti di olio d’oliva e una parte di salsa di soia, a cui aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone fresco. Uno degli aspetti fondamentali della marinatura è il tempo. Marinare il tonno per troppo tempo può portare a una consistenza sgradevole, mentre un tempo troppo breve potrebbe non permettere ai sapori di penetrare sufficientemente. In generale, per filetti di tonno di dimensioni standard, un tempo di marinatura di circa 30 minuti è ottimale. È sempre consigliabile marinare il tonno in frigorifero per mantenere la freschezza del pesce e ridurre il rischio di proliferazione batterica. Una volta terminato il periodo di marinatura, scolare il tonno e tamponarlo delicatamente con della carta assorbente prima della cottura, in modo da ottenere una migliore rosolatura.

David Palmieri
2025-07-14 05:32:54
Numero di risposte
: 24
Mettete le fette di tonno sul tagliere e con un coltello affilato fateci dai due lati una serie di tagli incrociati poco profondi, che permetteranno alla marinata di raggiungere anche l’interno delle carni.
In una ciotola mettete un cucchiaio di olio di oliva, il succo di un limone, 2 cucchiai di vino bianco, un pizzico di sale, uno di pepe, le foglie di un rametto di rosmarino e un ciuffo di prezzemolo tritato.
Io non metto aglio col tonno, ma chi vuole può aggiungere alla marinata uno spicchio tritato fine.
Mischiate bene e cospargete un lato delle fette che avrete disposto su un piatto, poi giratele e cospargete l’altro.
Tenete così per un’ora, smuovendole ogni tanto e bagnando ancora con la marinata.

Lino Moretti
2025-07-14 05:30:36
Numero di risposte
: 26
Una buona ricetta per la marinatura del tonno alla piastra è pari quantità di succo di arancia e salsa di soia, o anche un misto di succo di arancia e lime, olio d’oliva, una spruzzata di aceto di mele, sale e pepe, un trito di erbe aromatiche miste.
Ottimo il prezzemolo e l’aneto, ma anche la maggiorana, a cui aggiungeremo aglio tritato a piacere.
I dosaggi degli ingredienti liquidi li possiamo decidere noi a seconda di quanto vogliamo che si senta la parte acida.
Mettiamo in una ciotola ampia e mescoliamoli bene, poi immergiamo e giriamo all’interno i filetti di tonno interi, coprendo infine con uno strappo di cellophane e lasciando in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Passato questo lasso di tempo minimo, tiriamo fuori il tonno e intanto accendiamo la griglia dove lo andremo a cuocere.
Poi aggiungiamo il sugo della marinata rimasto nella ciotola e finiamo la cottura.

Bibiana Rossi
2025-07-14 01:07:51
Numero di risposte
: 23
Per marinare il tonno prima di cuocerlo, potete mettere insieme olio extravergine, 1 limone e 2 spicchi d’aglio, aggiungere rosmarino, salvia, prezzemolo e alloro e speziare il tutto con pepe in grani, infine aggiungere una spruzzatina di vermut o un bicchiere di vino bianco. Un'altra opzione è emulsionare aceto balsamico con olio di oliva, zucchero di canna e tenerlo in frigorifero per un'oretta prima di portarlo a tavola. Se cercate sapori freschi, potete utilizzare il succo e la scorza grattugiata di un’arancia, olio, sale e pepe, lasciando marinare il tonno per almeno 3 ore. Per insaporire il tonno potete anche utilizzare erbe aromatiche fresche come timo, rosmarino, maggiorana, salvia e un bel limone, tritare il tutto e spremere il limone, mettendo tutto in un paio di cucchiai di buon olio. La birra emulsionata con salsa di soia, miele e un paio di cucchi di olio è un'altra opzione per marinare il tonno, che poi può essere cotto su una piastra rovente con una panatura di pistacchi e semi di sesamo. Un abbinamento classico per il pesce è il zenzero, che può essere grattugiato e emulsionato con limone e olio per marinare il tonno, perfetto per una tartare di tonno. Infine, la salsa di soia emulsionata con olio, sale e uno spicchio d’aglio schiacciato è una marinatura classica della cucina giapponese che può essere utilizzata per marinare il tonno, che poi può essere trasferito su una padella calda con un filo d’olio.

Selvaggia Marchetti
2025-07-14 00:37:13
Numero di risposte
: 15
Un po’ di buon olio extravergine, un po’ di succo di limone, aglio e poco prezzemolo garantiranno ottimi risultati, se poi volete aggiungere un tocco in più una volta salata aggiungete anche un po’ di pepe e sarà perfetta.
Prendete un contenitore dove potete adagiare comodamente le tre bistecche di tonno, sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fette grossolane, versatelo nel contenitore, aggiungete l’olio, il succo di mezzo limone e un po’ di prezzemolo fresco tritato molto finemente.
Mescolate bene il tutto poi adagiate le bistecche di tonno nel contenitore in modo da farle macerare, lasciatele macerare per 30 minuti circa avendo cura di girarle ogni tanto.
Leggi anche
- Quanto deve marinare la tartare di tonno?
- Cosa sta bene con il tonno crudo?
- Cosa si può abbinare a una tartare di tonno?
- Quanto tempo prima marinare la tartare?
- Quali sono gli ingredienti per la tartare?
- Cosa si sposa bene con il tonno?
- Come esaltare il sapore del tonno?
- Cosa si accompagna alla tartare?
- Come si marina il tonno crudo?