:

Cosa si accompagna alla tartare?

Sasha Costantini
Sasha Costantini
2025-08-14 12:34:30
Numero di risposte : 22
0
Iniziamo col dire che per i veri amanti della carne cruda e di qualità, non c’è niente di meglio che condire la tartare semplicemente con un buon di olio extravergine di oliva, una generosa macinata di pepe e un buon insaporitore. Tuttavia, questa ricetta è perfetta per sperimentare, e si può impreziosire la carne con un’infinità di ingredienti. Quelli più utilizzati sono senza ombra di dubbio il cipollotto, le acciughe, i capperi, le olive taggiasche o la senape. Immancabile in molti casi anche il tuorlo d’uovo posto al centro. E non mancano gli abbinamenti più innovativi: come avviene per la tartare di pesce, anche quella di carne è ottima abbinata a qualche cubetto di avocado, oppure ad un po’ di cipolla caramellata insieme a del buon aceto balsamico di Modena. Il miglior condimento per la tua tartare è la nostra Salamoia Bolognese, una specialità della città di bologna che realizziamo da sempre come vuole la tradizione, con sale marino iodato protetto e erbe aromatiche fresche, coltivate nei nostri campi in Emilia-Romagna. In ogni caso, per evitare di utilizzare un condimento non apprezzato da tutti, tienili separati nel piatto: così sarà sempre un successo!
Manfredi Bruno
Manfredi Bruno
2025-08-04 15:10:55
Numero di risposte : 17
0
Fra i condimenti più comuni della tartare vi sono sicuramente olio, sale, pepe, aceto balsamico e succo di limone. Inoltre, molto spesso il piatto è abbinato ad un uovo posto al centro della carne di manzo. Anche i capperi e le cipolle sono abbinamenti piuttosto frequenti. Per dare un sapore più deciso alla carne, è inoltre comune insaporirla con condimenti quali il tabasco o la senape o alcolici come Cognac o Brandy. Ketchup e salsa Worcestershire sono altri due condimenti spesso utilizzati per insaporire la carne di manzo. Alcuni accostamenti interessati sono ad esempio verdure crude o avocado, frutta come agrumi, fragole o melone o ancora accostamenti ittici come gamberi, acciughe o capesante. La tartare di manzo è ottima se accompagnata da contorni freschi: carote crude alla julienne, insalata di lattuga, melanzane o zucchine grigliate sono tutti ottimi esempi. Nel caso in cui la carne sia stata marinata nel vino, allora la scelta migliore consiste nel servire il piatto abbinato allo stesso vino utilizzato per la preparazione. In caso contrario, una buona idea è quella di accompagnare la tartare con vini bianchi armonici e strutturati, dal profumo fresco e possibilmente con note speziate. Se invece preferiste optare per un rosso, questo dovrà avere un gusto intenso e aromatico di buona tannicità, sopratutto nel caso in cui la tartare di manzo sia leggermente speziata. Come indicazione generale per l’abbinamento dei vini alla tartare di manzo possiamo dire che più il condimento è articolato e complesso e più gli ingredienti sono sapidi, maggiore dovrà essere la struttura del vino in abbinamento.
Roberta Leone
Roberta Leone
2025-08-01 09:27:42
Numero di risposte : 24
0
La tartare di carne è un piatto dal fascino irresistibile, una gioia per il palato che celebra il gusto autentico della carne cruda. La versione moderna, invece, ha radici francesi e si è diffusa rapidamente grazie al suo gusto unico. Tanto per cominciare Baccoperbacco vi propone 4 vini perfetti da abbinare a questo gustoso piatto. La tartare di carne è un piatto dal sapore fresco e delicato che si sposa perfettamente con una varietà di vini. Le scelte ideali includono Champagne, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Noir e Merlot. I vini spumanti come lo Champagne sono perfetti per contrastare la carne cruda, mentre i bianchi come il Sauvignon Blanc e il Chardonnay enfatizzano i sapori freschi e erbacei. I rossi leggeri come il Pinot Noir e il Merlot aggiungono complessità senza sopraffare il piatto.
Rosa Grassi
Rosa Grassi
2025-07-21 09:38:52
Numero di risposte : 17
0
La scelta del contorno per una tartare di manzo è fondamentale per esaltare i sapori di questo piatto crudo e intenso. La combinazione perfetta dipende dai tuoi gusti personali e dalla stagionalità dei prodotti. Partiamo da un'insalata mista con lattuga, rucola e pomodorini - classico intramontabile che può essere arricchito con scaglie di Parmigiano Reggiano, noci e un filo d'olio extravergine d'oliva. Ottima alternativa sono le verdure crude: carote tagliate a julienne, finocchi, sedano rapa, cetrioli e ravanelli sono ottimi da gustare crudi, offrendo un contrasto di consistenze e sapori. Tra gli alimenti classici che recitano il ruolo di accompagnatori ci sono poi le patate novelle: lessate con la buccia e condite con erba cipollina e olio extravergine d'oliva, sono un contorno semplice e gustoso. Un esempio sono le verdure grigliate, che non sono certo complicate da preparare, ma richiedono maggiore attenzione e qualche passaggio in più. Zucchine, melanzane, peperoni grigliati e conditi con un filo d'olio, aglio e prezzemolo sono un abbinamento classico e saporito. Per questo opta per contorni freschi e semplici, che esaltino il sapore intenso della carne cruda, evitando preparazioni troppo elaborate o salse pesanti che potrebbero coprire il gusto delicato della tartare. Combina la consistenza morbida della tartare con contorni croccanti: un’insalata mista con pomodorini e crostini di pane, ad esempio, è un abbinamento classico e vincente. Scegli contorni che bilanciano il sapore intenso della carne: verdure leggermente amare come il radicchio o il finocchio possono creare un contrasto piacevole. Infine privilegia gli ingredienti di stagione: in primavera, ad esempio, puoi abbinare la tartare a asparagi o piselli freschi, mentre in autunno puoi optare per funghi porcini o castagne.
Liliana Costantini
Liliana Costantini
2025-07-14 03:59:49
Numero di risposte : 19
0
La tartare di carne è molto buona con della semplice insalata mista, oppure con dei carciofi crudi conditi, o ancora con un'insalata estiva di patate lesse lasciate raffreddare e poi condite con maionese e prezzemolo. In alternativa, per accompagnare la tartare sono ottime anche le verdure grigliate fredde, come ad esempio zucchine e melanzane, condite con un filo d’olio e dell’aglio, oppure una classica caponata di verdure. La tartare di carne può essere accompagnata da una varietà di salse diverse, ottime soprattutto se viene mangiata come antipasto. Nel caso della cosiddetta “steak tartare”, molto diffusa nei Paesi anglosassoni, la carne viene condita con molte spezie e servita con della salsa tartara o della salsa Worcester, accompagnata da pane o crostini. La tartare di carne può essere condita in molti modi diversi. Può essere condita con dell’avocado a cubetti, di solito usato soprattutto per la tartare di salmone. In alternativa, è molto apprezzata anche la tartare condita con delle scaglie di parmigiano e dei funghi porcini sopra, oppure la tartare al tartufo, condita semplicemente con del buon olio al tartufo, oppure con un cucchiaino di salsa tartufata, magari impreziosita da tartufo tagliato a scaglie sottili. Quello che abbiamo appena visto è il condimento base della tartare di carne, quello più naturale e più semplice, scelto soprattutto da chi vuole gustare il vero sapore della carne, senza che questo sia alterato da altri ingredienti. In Piemonte, ad esempio, è molto diffusa la tartare di fassona che viene servita con un tuorlo d’uovo al centro. Un altro condimento tipico è composto da acciughe e capperi, con l’aggiunta della cipolla tritata finemente e del prezzemolo. Come anticipato, la tartare di carne cruda può anche essere consumata con una classica salsa verde o con la senape. Servi la tua tartare su un piatto, magari adagiandola su un letto di rucola fresca e con l’aggiunta di un filo d’olio e una spruzzata di pepe sopra. Accanto puoi mettere le tue salse preferite oppure altri ingredienti per condirla che poi, a seconda dei gusti, possono essere uniti alla carne o mangiati separatamente.
Mercedes Sanna
Mercedes Sanna
2025-07-14 03:25:15
Numero di risposte : 28
0
Per accompagnare: 25 g capperi sott’aceto Mezza cipolla rossa 1 limone prezzemolo senape La tartare di carne è buonissima e molto semplice da preparare, ovviamente la carne andrà cruda quindi se deciderete di preparare la tartare di carne fatevi consigliare dal vostro macellaio in modo da scegliere una carne magra e soprattutto freschissima che dovrete consumare subito e non conservare in frigo. Sconsiglio di conservare la tartare di carne e di prepararla in anticipo, consumatela subito. Potete guardare anche: TARTARE DI CARNE Volete provare la mia ricetta per la tartare di carne condita? Iniziamo subito, vi elenco tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararla voi fatemi sapere se vi è piaciuta. Ah… Non perdete la pagina facebook E ora…Beh, allacciate il grembiule…! Lulù Tartare di carne un secondo piatto o un antipasto? A seconda delle dimensioni con cui preparerete questo piatto potete servirlo come volete addirittura anche in piccole palline da mettere in un buffet. La tartare di carne come anche il Carpaccio di manzo sono due preparazioni velocissime e senza cottura. Voi amate i piatti a base di carne cruda? Mio marito purtroppo no ma per fortuna la tartare di carne è davvero veloce quindi spesso la preparo per me da sola.