:

Come togliere l'acidità al sugo di pomodoro?

Piero Negri
Piero Negri
2025-08-04 15:37:40
Numero di risposte : 23
0
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù. Con la sua dolcezza, lo zucchero bilancia il sapore della salsa, neutralizzandone la tipica nota acidula. Il sugo diventa subito più buono e saporito, ma mi raccomando: non esageriamo con le quantità, altrimenti finiamo per alterarne il sapore! Considerando 1 kg di salsa, basta la punta di un cucchiaino. Il trucco della patata forse il meno conosciuto, ma di certo non meno efficace degli altri. Considerando sempre 1 kg di sugo come riferimento, basta aggiungere una patata tagliata a metà e lasciarla cuocere nel sugo stesso. La patata assorbe i succhi acidi e il sugo risulta molto più gustoso. Il bicarbonato un altro nostro alleato, quando si tratta di rendere meno acido il pomodoro. Si aggiunge durante la cottura e anche in questo caso la quantità dev’essere minima: giusto un pizzico. Noterete che si formeranno subito delle bollicine in superficie: non allarmatevi, è tutto normale. Anzi, significa proprio che il bicarbonato sta facendo il suo lavoro, eliminando l’acidità del pomodoro!
Thea D'angelo
Thea D'angelo
2025-07-26 03:00:18
Numero di risposte : 23
0
Il primo metodo da provare per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro, è quello di eliminare la buccia del frutto. In alcuni casi basta un pizzico di zucchero per risolvere la situazione. Lo zucchero, tuttavia, se usato in grandi quantità, rischia di modificare il gusto dei pomodori in scatola, ma con gli altri pomodori, che sono già meno acidi, si rivela l’alleato perfetto. Le dosi devono essere minime, basta ½ cucchiaino di zucchero ogni 5 o 6 pomodori. Anche il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione che serve a rendere il sugo più dolce. Anche in questo caso, badate a calibrare le dosi, che devono essere davvero minime, basta ¼ di cucchiaino ogni 6-7 pomodori. Ricordatevi di aggiungere il bicarbonato di sodio quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, in modo tale che la cottura renda più facile l’azione del bicarbonato, che eliminerà l’acidità del sugo senza però alterarne il sapore. In alternativa, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero o del latte per contrastare l’acidità del sugo. Ricordate di non esagerare con le dosi, per evitare di modificare eccessivamente il sapore dei cibi.
Ione Santoro
Ione Santoro
2025-07-18 03:31:36
Numero di risposte : 23
0
IL SEGRETO è aggiungere un pizzico di BICARBONATO nella ricetta, prima che la salsa raggiunga la cottura. La prova per vedere che il trucchetto sta funzionando è la formazione di piccole bolle sulla superficie del sugo. Questo è il rimedio che ho trovato più efficace tra quelli testati. Successivamente continuate la cottura, per almeno 20 minuti. Vi posso assicurare che il bicarbonato non rilascerà nessun sapore strano al piatto. Ne basta veramente una piccola dose! IN ALTERNATIVA: Se il sugo di pomodoro è fresco si può unire un goccio di latte. Si può contrastare l’acidità del pomodoro con l’aggiunta di un pizzico di zucchero. Quindi vi consiglio di unire, sempre, un pizzico di bicarbonato, oltre lo zucchero e il sale.