Se avete del tempo a disposizione, fate bollire la vostra salsa di pomodoro. Questo metodo richiede pazienza, ma è molto efficace. Per procedere, non alzate eccessivamente la fiamma altrimenti finirete con il bruciare la salsa e compromettere il gusto. Lasciate che la salsa raggiunga un bollore lento e costante. È importante mescolare di frequente, avendo cura di non mettere il coperchio sulla pentola. In questo modo, l’acqua in eccesso evaporerà, contribuendo ad addensare la salsa.
Un altro trucco è quello di aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro. Questo prodotto, essendo già denso, aiuterà a rendere la salsa più corposa. Basta aggiungerne un cucchiaio alla volta e mescolare bene, continuando a cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Potete utilizzare un amido come la maizena o la farina. Basterà diluire un cucchiaio di maizena o farina in poca acqua fredda, mescolare bene per evitare grumi, e poi aggiungere il composto alla salsa di pomodoro. Continuate a cuocere a fuoco medio-basso mescolando costantemente fino a che la salsa non raggiunga la consistenza desiderata.
Un altro metodo veloce è l’uso di pane grattugiato. Aggiungendo una manciata di pane grattugiato alla salsa e mescolando bene, noterete che la salsa inizierà ad addensarsi quasi immediatamente.
Puoi far bollire la salsa per far evaporare l’acqua in eccesso, aggiungere amidi diluiti o pane grattugiato, e mescolare bene durante la cottura.
Basta far bollire la salsa a fuoco lento senza coperchio, mescolando frequentemente per favorire l’evaporazione dell’acqua.
Procuratevi della maizena, amido di mais, fecola, farina di riso o farina. Procuratevi un cucchiaio ed un colino a maglie fitte. Mettete un cucchiaio di amido nel colino e battetelo sopra la salsa di pomodoro in modo che cada nella pentola ben setacciato, senza formare grumi. Mescolate bene. La polvere prescelta avrà un buon effetto addensante, naturalmente tenendo la pentola sulla fiamma accesa.