Come si può evitare il botulino nei pomodori secchi?
Gavino Guerra
2025-08-07 20:04:18
Numero di risposte
: 16
È bene attenersi ad alcuni accorgimenti soprattutto nella produzione di conserve domestiche, facendo assoluta attenzione alle norme igieniche per evitare la presenza del batterio e soprattutto delle spore nelle varie fasi di preparazione e conservazione.
Per evitare la formazione della pericolosa tossina bisogna acidificare le conserve con aggiunta di aceto, di modo da impedirne la produzione.
Va tenuto presente che la tossina botulinica è distrutta dal calore ma le spore resistono all’ebollizione.
Solo l’acidità o il trattamento industriale in autoclave garantiscono una vera e propria sterilizzazione.
Infine è importante non consumare conserve che, all’apertura, siano maleodoranti o che presentino contenitori rigonfi in modo anomalo.
Gianleonardo Fontana
2025-08-04 03:01:25
Numero di risposte
: 29
Il rischio di intossicazione può quindi essere abbattuto portando ad ebollizione gli alimenti a rischio, per almeno dieci minuti prima del loro consumo. Anche se la refrigerazione può ritardare, ma non prevenire lo sviluppo della tossina, è comunque importante refrigerare gli alimenti parzialmente preparati.
Claudio Ruggiero
2025-07-23 04:35:01
Numero di risposte
: 21
Per quanto concerne i pomodori secchi, se fatti sbollentare in acqua e aceto diventano assolutamente sicuri.
Dopo l’acidificazione, il riempimento del barattolo, l’aggiunta dell’olio e la chiusura del coperchio si consiglia di effettuare un trattamento termico in bagnomaria bollente per almeno 15 minuti.
Tale trattamento non uccide le spore dei clostridi produttori di tossine botuliniche, ma distruggendo tutti gli altri microrganismi, impedisce che il pH del prodotto si modifichi e diventi compatibile con lo sviluppo del botulino.
La distruzione termica delle spore è un processo che non si può attuare agevolmente in ambito domestico in quanto richiede un trattamento con vapore sotto pressione alla temperatura di 121°C.
È invece relativamente semplice bloccare lo sviluppo e la conseguente tossinogenesi delle spore acidificando il prodotto fino ad un valore di pH < 4.6, meglio pH <4.0 oppure eliminando l’acqua che i microrganismi utilizzano per lo svolgimento delle loro funzioni metaboliche.
Leggi anche
- Quanto tempo devono stare in ammollo i pomodori secchi?
- Chi ha il colesterolo alto può mangiare i pomodori secchi?
- Cosa fare prima di usare i pomodori secchi?
- Come si fa ad ammorbidire i pomodori secchi?
- Qual è l'alimento che abbassa di più il colesterolo?
- Come condire la pasta se si ha il colesterolo alto?
- Come si possono consumare i pomodori secchi?