Un buon ragù di carne, cotto a sufficienza da diventare bello corposo e non liquido, avvolge bene le pennette, entrando al loro interno e permettendo al commensale di gustare appieno il sapore del sugo.
Le penne rigate presentano delle scanalature che raccolgono meglio il condimento.
I maccheroni sono più larghi rispetto alle penne, e ciò permette loro di essere conditi con un sugo ricco, ad esempio con il ragù di salsiccia, o con un ragù di verdure come melanzane e zucchine.
Anche le pipe, per esempio, molto amate dai più piccoli, sono perfette per le ricette dai sughi corposi, ad esempio con le verdure, i piselli e il prosciutto tagliato a tocchetti.
Le farfalle sono realizzate tagliando una piccola striscia di pasta di semola di grano duro con una rondella tagliapasta, e poi pizzicate nel centro per creare la classica piega che le caratterizza.
Vengono condite solitamente con ricchi sughi di verdure, oppure con salse cremose come la panna aromatizzata da gustosi elementi come il salmone, i piselli o i funghi.
I fusilli sono invece spesso serviti come pietanza fredda in estate con sughi freschi come olive nere e mozzarella.
Le lasagne sono realizzate con dei rettangoli di sfoglia, cotti nell'acqua salata per un minuto scarso e poi condite con una buona besciamella corposa e un ragù di carne alla bolognese.
Gli spaghetti sono originari di Napoli e furono inventati a metà del 1800, da sempre secondo la tradizione vengono conditi col classico sugo di pomodoro fresco e basilico.
Le bavette e le linguine sono nate in Liguria e sono l’accompagnamento ideale al famoso pesto alla genovese.
I vermicelli invece si distinguono dagli spaghetti perché hanno un diametro più largo, e sono quindi adatti alla preparazione di primi piatti con sughi non troppo corposi, ad esempio con le cozze e le vongole.
In generale, la pasta lunga non forata può essere condita sia con le salse dai sapori semplici, come aglio, olio e peperoncino, sia con quelli bianchi di mare, o ancora con la panna o i classici sughi di carne o verdure.
Solitamente sono conditi con burro e salvia, oppure burro e ricotta.