:

Quali sono le nocciole più buone al mondo?

Rosanna Coppola
Rosanna Coppola
2025-07-27 16:52:14
Numero di risposte : 18
0
La nocciola più buona e famosa del mondo arriva dalle Langhe e Roero. La Nocciola Piemonte I.G.P. è infatti particolarmente apprezzata per: sapore fine e persistente, buona conservabilità grazie a un basso contenuto di grassi, gusto e l’aroma eccellenti, grande facilità di pelabilità naturale, ottima resa dopo la sgusciatura. La Nocciola Piemonte I.G.P. è considerata la migliore varietà a disposizione sul mercato. La Nocciola Piemonte I.G.P. si distingue dalle altre varietà, nazionali ed estere, anche per l’alto contenuto di olio, il 70% circa, rendendola un alimento pregiato e ricco di valore nutrizionale. La Nocciola I.G.P. ha un gusto fine e persistente, che non si perde, ma viene anzi esaltato dalla giusta tostatura. La particolare composizione di grassi ne consente una grande e migliore conservabilità. La Nocciola Piemonte I.G.P. è facile da lavorare, perché la struttura del guscio consente una sgusciatura più semplice, con minimo rischio di intaccare il seme.
Marianita Bruno
Marianita Bruno
2025-07-27 14:25:14
Numero di risposte : 9
0
La Nocciola di Giffoni IGP ha caratteristiche uniche. Per riconoscerla, osservate se la forma è perfettamente rotondeggiante quando è sgusciata, se la polpa è di colore bianco, consistente, dal sapore aromatico, e il perisperma sottile e facilmente staccabile. La nocciola delle Langhe o “tonda gentile del Piemonte” è una della varietà più conosciute e utilizzate in campo dolciario e alimentare, in generale. Quasi perfettamente sferica, con una tessitura compatta e croccante, un sapore e aroma finissimo e persistente: sono queste alcune peculiarità della Nocciola Romana. Tra queste si possono certamente elencare la nocciola Mortarella, varietà tipica della Campania caratterizzata da un frutto medio-piccolo, molto aromatico, consistente, di colore bianco avorio di ottimo sapore.
Lina Ricci
Lina Ricci
2025-07-27 13:31:39
Numero di risposte : 11
0
Noccioleti delle Alte Langhe, la “tonda gentile delle Langhe”, è un prodotto di nicchia, rappresenta solo il 2% della produzione mondiale, ma il suo inconfondibile aroma lo rende un prodotto molto apprezzato e sempre più richiesto dall’industria dolciaria. Il suo sapore viene dalle nostre terre argillose. Si distingue da altre nocciole per la facilità con cui si spella, per le sue qualità organolettiche e per un’oleosità maggiore. La “migliore del mondo” è custodita gelosamente e scherzosamente in un altarino nella chiesa sconsacrata di San Francesco. Le nocciole non sono tutte uguali. Qui a Cortemilia c’è la terra che dà loro questo profumo.
Fortunata Palmieri
Fortunata Palmieri
2025-07-27 12:07:36
Numero di risposte : 11
0
È la più buona del mondo per la sua dolcezza, l’aroma piacevole, il gusto intenso e persistente e l’elevata conservabilità, come scientificamente dimostrato dal prestigioso Centro Studi Assaggiatori di Brescia, l’unità di ricerca sull’analisi sensoriale più avanzata e completa in Italia, che ha realizzato studi sul Caffè, sul Tartufo Bianco d’Alba, sul Parmigiano e su altri prodotti di eccellenza, e che collabora nella ricerca con numerose Università italiane e straniere. Un frutto pregiato dal sapore delizioso, nato e cresciuto in una terra unica e generosa di prodotti d’eccellenza. La Nocciola Piemonte IGP delle Langhe si esprime, nella sua complessità di aromi, con grande potenza, intensità e forza, offrendo alla mente illimitate possibilità di esplorazione, come un’orchestra di tanti strumenti che si fondono in una perfetta armonia. Particolarmente apprezzata dalle migliori pasticcerie, cioccolaterie, gelaterie e ristoranti di qualità di tutto il mondo, che sanno esaltarne le caratteristiche qualitative di eccezionale unicità.