:

Che origine ha la focaccia?

Felice Messina
Felice Messina
2025-07-27 18:06:41
Numero di risposte : 15
0
La parola deriva dal latino "focus" e richiama la cottura nel focolare. In latino la focaccia veniva chiamata "focacia", usando il femminile di "focacius". Il riferimento a questa preparazione, secondo Fiorenzo Toso, linguista moderno, apparve per la prima volta in un documento che risale al 1300. Spesso il termine viene indicato come sinonimo di focaccia genovese, la famosa fugassa. In dialetto ligure il suo nome significa "cotta al focolare".
Rosanna Donati
Rosanna Donati
2025-07-27 18:00:57
Numero di risposte : 15
0
La focaccia, con la sua crosta dorata e la morbidezza interna, è un capolavoro di semplicità e gusto che si perde nella notte dei tempi. La sua origine è antichissima, risalente ai tempi dei Greci e dei Fenici, ma è in Italia che ha trovato la sua patria d’elezione, evolvendosi in numerose varianti regionali. Tuttavia, se dobbiamo parlare di un luogo specifico dove la focaccia come la conosciamo oggi ha preso forma, dobbiamo rivolgere lo sguardo verso la Liguria. La Liguria, con la sua focaccia genovese, è considerata la culla di questo pane piatto, ricco di olio d’oliva. La sua origine, profondamente radicata nella terra ligure, è un invito a esplorare non solo la ricchezza gastronomica italiana, ma anche le storie e i luoghi che hanno contribuito a renderla così varia e apprezzata in tutto il mondo.
Ausonio Riva
Ausonio Riva
2025-07-27 16:24:59
Numero di risposte : 8
0
C’est d’ailleurs du latin que le terme trouve son étymologie : panis focacius, “pain cuit dans un âtre, un foyer”. La focaccia “moderne” est étroitement liée à la Ligurie, et plus précisément à la ville de Gênes. Cette région italienne à l’histoire riche, frontalière de la France, était il y a quelques siècles une terre de marins. La focaccia, un pain plat mythique d'Italie Et voilà, nous en savons maintenant un peu plus sur la focaccia, ce pain plat mythique originaire de la belle Italie.
Tosca Costantini
Tosca Costantini
2025-07-27 15:02:28
Numero di risposte : 12
0
Le origini della focaccia vanno ricercate nell’antichità. già fenici, cartaginesi e greci utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio ne cuocevano al fuoco. e dal latino focus deriva l’etimologia di focaccia. Cibo di viaggiatori e pescatori la focaccia nasce intorno all’anno mille a Genova durante i lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare nelle notti di lavoro. ore ingannate infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata. che una volta cotti venivano mangiati in compagnia magari farcite di ortaggi. salumi o formaggi accompagnandovi il classico bianchetto. La zona portuale di Genova si riempie di “sciamadde“ e di forni. di donne e di uomini che trovano nella focaccia un modo semplice e poco costoso per vincere la fame. La storia più recente la vede diventare colazione dei portuali. dei camalli in particolare. e poi alimento da passeggio. uno dei primi veri street food della storia.