:

Dove ha origine la porchetta?

Walter Mancini
Walter Mancini
2025-07-28 07:24:16
Numero di risposte : 18
0
E’ la porchetta, un piatto originario del Lazio, ormai apprezzato in tutto il mondo. La preparazione di questo prodotto costituisce quindi l’eredità di una cultura millenaria, probabilmente nativa in epoche pre romane, di cui rimane depositaria l’area di Ariccia, ed il suo “nemus Aricinum” nei Castelli Romani. La storia della porchetta ad Ariccia Nella storia di questa celebre portata la tradizione è stata tenuta a battesimo dalle vecchie generazioni di storici produttori La porchetta affermatasi ad Ariccia che da poco tempo ha conseguito il titolo I.G.P.
Matteo De luca
Matteo De luca
2025-07-28 04:10:46
Numero di risposte : 10
0
Il luogo di elaborazione della ricetta vera e propria della porchetta è a tutt’oggi incerto. Gli abitanti di Ariccia, nel Lazio, rivendicano la paternità della ricetta originaria, presumibilmente risalente ad epoche preromaniche e alla popolazione dei Latini. In Umbria si sostiene invece che sia nata a Norcia, famosa sin dai tempi dei Romani per l’allevamento del maiale. La tradizione della porchetta affonda radici antiche anche a Campli, in provincia di Teramo, in Abruzzo, mentre nell’Alto Lazio la sua storia viene fatta risalire addirittura all’epoca degli Etruschi. Ci sono insomma tantissime rivendicazioni di paternità: questo testimonia l’incredibile successo che la porchetta ha avuto fin dai tempi antichissimi lungo diverse zone dello Stivale.
Fulvio Greco
Fulvio Greco
2025-07-28 03:09:46
Numero di risposte : 20
0
Non si sa tuttora di preciso quale sia l’origine della porchetta. Ariccia, nel Lazio, ne proclama la paternità, mentre Norcia, famosa per gli allevamenti di maiali, sostiene siano stati i Romani in Umbria ad inventarla. Per gli abitanti dell’Alto Lazio si fa risalire all’epoca degli Etruschi, mentre a Campli, in provincia di Teramo, sono state rinvenute testimonianze della sua esistenza nella necropoli picena di Campovalano. Anche le Marche e la Romagna ne rivendicano la paternità e non da meno è la Sardegna. Ariccia è un comune di Roma dove probabilmente è nata la porchetta.
Baldassarre Leone
Baldassarre Leone
2025-07-28 02:42:31
Numero di risposte : 11
0
La porchetta che, grazie appunto al maiale, è una vera protagonista della tavola. Nell’antica Roma la si ritrova rielaborata e arricchita di molteplici ripieni, presentata su piatti scenografici. Sempre dall’antica tradizione latina e romana, una preparazione più vicina a quella che conosciamo è, il “porcellum farcilem”, presente nel ricettario di Apicio, preparabile in due modalità differenti. Anche nel trattato seicentesco di agronomia del bolognese Vincenzo Tanara, “L’economia del cittadino in villa”, vi è un riferimento alle feste popolari a base di porchette tipiche di queste terre. Nelle provincie dell’Umbria e Marca ne compariscono su le piazze di quelle città e terre ogni mattina di domenica molti, così cotti arrosto, da vendere, con molto utile de’ poveri, quali senza far pignatta all’ora di desinare ne comprano un pezzetto e con la sua famiglia godono.
Veronica Lombardi
Veronica Lombardi
2025-07-28 01:48:01
Numero di risposte : 8
0
Le sue origini non sono però così certe. Quello che sappiamo è che è tipica delle regioni del centro Italia. Per esempio, Ariccia è famosa in tutto lo stivale per la porchetta, tanto che in molti attribuiscono la paternità della ricetta originale proprio a questo paese laziale. Si hanno testimonianze della presenza di questo gustoso piatto già al tempo dei Romani che, durante la stagione estiva, lasciavano Roma per trasferirsi tra le colline di Ariccia, organizzando battute di caccia e deliziosi banchetti. Anche in Umbria e in Abruzzo l’arte della porchetta è molto viva: una tradizione popolare antica che si tramanda di generazione in generazione.