La cottura a vapore nel cestello è pratica e sana al tempo stesso: puoi preparare in anticipo ciò che devi cuocere, poi sistemarlo nel cestello sopra un paio di centimetri di acqua in ebollizione e lasciarlo cuocere gentilmente, senza condimenti aggiuntivi.
Per cuocere al vapore correttamente, assicurati che tutti gli ingredienti abbiano dimensioni simili, poichè il vapore che si sprigiona in modo uniforme nella pentola e intorno al cestello cuoce dall'esterno all'interno. Assicurati sempre di non impilare in altezza il cibo, per evitare cotture dismogenee.
Disponi le verdure all'interno del cestello per la cottura a vapore, aperto a fiore. Il cestello ha dei piccoli piedini che lo tengono sollevato e che consentono agli alimenti di cuocere senza entrare a contatto con l'acqua.
Prendi una pentola grande abbastanza per contenere il cestello aperto. Riempila d'acqua sino a che avrà raggiunto più o meno 2 centimetri di altezza dal fondo, poi inserisci il cestello. Assicurati che l'acqua non tocchi la verdura. Metti la pentola sul fuoco, chiudila con un coperchio a misura, poi accendi la fiamma. Cuoci così per 8 minuti.
A cottura ultimata, togli la pentola dal fuoco e apri il coperchio per far sfiatare il vapore. Estrai il cestello dalla pentola e mettilo su un piatto per raccogliere eventuali gocce. Lascia raffreddare qualche minuto, poi trasferisci le verdure su un piatto da portata. Condisci con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, poi servi.