Una pentola capiente, uno scolapasta in acciaio e un coperchio: ecco tutto quello che vi occorre per cuocere a vapore senza vaporiera. Riempite una comune pentola dai bordi alti con circa due o tre dita di acqua, adagiate sulla pentola il vostro scolapasta e all'interno di questo i cibi che volete cuocere a vapore. Accendete la fiamma, facendo attenzione a mantenerla moderata per tutto il tempo della cottura, e coprite lo scolapasta con un coperchio.
Per cuocere al vapore senza vaporiera potete utilizzare uno scolapasta in acciaio, in silicone oppure in pyrex. Affinché la vostra cottura al vapore sia omogenea, lasciate che la fiamma resti sempre moderata durante tutto il tempo.
Riempite il fondo della vostra pentola con due dita di acqua (circa due bicchieri), se volete che i vostri cibi non finiscano bolliti, è importante che a cuocere sia il vapore e che quindi l'acqua non tocchi lo scolapasta o il cestello con gli ingredienti.
Ad oggi è possibile cuocere al vapore anche utilizzando il forno a microonde. La cosa importante in questo caso è utilizzare un contenitore adatto per questo elettrodomestico composto da una base, un cestello ed un coperchio.