Qual è la storia del caffè in Italia?

Karim Pellegrini
2025-07-31 11:41:43
Numero di risposte
: 12
Le origini del caffè in Europa sono italiane, perché la prima comparsa del caffè in Europa risale al 1570 e riguarda la laguna di Venezia.
Nello specifico, sembra che ad aver importato il caffè sia stato il medico del console di Venezia in Egitto che, al suo ritorno nella penisola italiana, ne portò alcuni sacchi.
Da allora, a Venezia il caffè iniziò ad essere conosciuto tra i più nobili – a causa del suo prezzo elevato – e in ambito medico, per le sue numerose proprietà benefiche.
La prima bottega del caffè, il caffè Florian, sorse proprio a Venezia, sotto il porticato che si affaccia sulla spettacolare Piazza San Marco.
In breve tempo questa si trovò a scontrarsi con la concorrenza e fu proprio per questo che, nel 1716, pubblicò a scopo pubblicitario un opuscolo in cui si esaltavano i benefici del caffè.
Solo pochi decenni dopo a Venezia si contavano più di 200 caffetterie e, da Venezia, il caffè si diffuse altrettanto rapidamente in altre città italiane tra cui Padova, Torino, Roma, Napoli.
Come si può immaginare, l’espansione delle botteghe del caffè non si è fermata ai confini italiani e il caffè è presto diventato una bevanda conosciuta in molte città europee.
Le caffetterie acquisirono progressivamente maggior prestigio perché erano frequentate abitualmente da personaggi di prestigio e di elevato spessore culturale tra cui letterati, filosofi e politici che si riunivano attorno ad un tavolo, con una tazzina di caffè italiano in mano, a discutere, a scrivere e a scambiarsi opinioni.
Il fatto che il caffè sia simbolo di ospitalità è collegato alla sua storia: infatti, inizialmente, il caffè veniva considerato dai sacerdoti la “bevanda del diavolo” per i suoi effetti energetici ed eccitanti.
Ne fu addirittura proposta la scomunica, insistendo affinché il Papa di allora, Clemente VIII, ne vietasse l’uso.
Sembra sia proprio per questo motivo che, ancora oggi, il caffè in Italia è considerato un dono speciale da offrire ai cari e agli ospiti!
Leggi anche
- Qual è la storia dell'espresso italiano?
- Qual è la storia del caffè italiano?
- Dove si beve il miglior caffè espresso al mondo?
- Chi ha fondato l'espresso?
- Chi ha creato l'espresso?
- Dove è originario il caffè?
- Perché l'Italia è famosa per il caffè?
- Chi portò il caffè in Italia?
- Chi è l'inventore del caffè?