:

Qual è una città famosa per il gelato?

Genziana Martinelli
Genziana Martinelli
2025-08-08 09:09:40
Numero di risposte : 17
0
Pizzo è un borgo pittoresco che vanta anche una storica tradizione gelatiera, tanto da essere conosciuto anche come la “città del gelato”. Con semplici ingredienti come latte, uovo, zucchero, nocciola, cacao, aromi naturali i Maestri Gelatai di Pizzo Calabro hanno creato uno dei dessert più famosi d’Italia, il Tartufo di Pizzo. A renderlo cosi unico è, naturalmente, l'ottimo gelato artigianale con il quale viene preparato nella variante al cioccolato e alla nocciola, ricoperto di cacao in polvere. Il suo gusto inconfondibile e l'elevata qualità delle materie prime con le quali viene prodotto gli sono valsi una grande quantità di estimatori oltre che numerose menzioni in pubblicazioni specializzate.
Luisa Bernardi
Luisa Bernardi
2025-07-28 13:03:25
Numero di risposte : 23
0
Pizzo Calabro rappresenta in un certo senso il cuore della Costa degli Dei. Affacciato sulle acque limpide del Mar Tirreno si estende un caratteristico centro peschereccio e balneare che ogni anno attira una moltitudine di visitatori che ne apprezzano gli splendidi paesaggi e l'ottima cucina. Pizzo Calabro, infatti, soprattutto durante la primavera e l'estate rappresenta una meta ideale per i buongustai che potranno gustare gelati eccellenti, come il famoso Tartufo di Pizzo Calabro. Non a caso la località viene spesso chiamata Città del Gelato. Sono ben 14, infatti, le gelaterie artigianali presenti sul suo territorio e sono numerose le iniziative cittadine dedicate al gelato e alla promozione del Tartufo.
Nazzareno Grasso
Nazzareno Grasso
2025-07-20 22:02:24
Numero di risposte : 19
0
Bologna è questa città famosa per il gelato. Probabilmente si tratta anche della Capitale del gelato artigianale italiano. Proprio a Bologna è stata istituita la prima sede mondiale del museo del gelato. Un motivo in più per visitare la città e godere di un altro aspetto della ricchissima tradizione dolciaria bolognese. Si tratta di un panorama di gelaterie artigianali che ha ben pochi paragoni in ambito internazionale.
Umberto Giordano
Umberto Giordano
2025-07-20 19:33:12
Numero di risposte : 22
0
La Val di Zoldo, la Valle del Cadore e Longarone, come città punto di incontro dei gelatieri locali, sono le zone di montagna dove il gelato ha avuto la sua massima espressione come un’arte molto fine e di qualità. Ha comunque qui e nello specifico Valle di Longarone i suoi frutti facendola diventare la capitale del gelato artigianale internazionale.