:

Quali sono gli ingredienti per fare il brasato?

Giordano Conti
Giordano Conti
2025-07-31 09:05:35
Numero di risposte : 19
0
Il primo passo della ricetta originale del brasato è far riposare la carne per 12 ore immersa nel vino con le verdure e gli aromi, preferibilmente in frigorifero. Filtrare poi il vino e tenerlo da parte: uno degli errori più comuni è quello di buttare il vino utilizzato per fare riposare la carne e utilizzare una nuova bottiglia per la cottura; invece, sfruttando lo stesso, e conservando le stesse verdure, il risultato finale sarà molto più gustoso. Scartare le bacche di ginepro, l'alloro e il rosmarino e tagliare finemente le verdure impregnate di vino. Quando la carne sarà colorata esternamente, aggiungere nella pentola il soffritto e il vino rosso che avevi tenuto da parte, due foglie di alloro, due bacche di ginepro, noce moscata, sale e pepe.
Arturo Ricci
Arturo Ricci
2025-07-19 00:04:04
Numero di risposte : 17
0
Ingredienti per 2 persone 500 g di spalla di manzo 40 g di burro 250 ml di vino Barolo Un poco di cognac Una carota Mezza cipolla Un gambo di sedano Un mazzetto di rosmarino, timo, alloro e un gambo di prezzemolo Aglio Farina bianca q.b. Sale e pepe in grani
Vittorio Cattaneo
Vittorio Cattaneo
2025-07-18 23:05:33
Numero di risposte : 21
0
Il brasato di carne è un piatto ricco e gustoso tipico della cucina piemontese. Si prepara con un pezzo di carne di manzo che viene brasato, cioè prima rosolato e poi cotto lentamente con verdure, spezie e vino rosso. La ricetta più tradizionale di questo piatto è quella del brasato al Barolo. Serve, infatti, un vino molto robusto e corposo per ottenere un brasato perfetto!
Gianmarco Cattaneo
Gianmarco Cattaneo
2025-07-18 22:50:22
Numero di risposte : 30
0
Il segreto di un buon brasato inizia dalla scelta della carne. Preferite tagli magri e compatti come il reale o lo scamone. Assicuratevi che la carne sia fresca e di buona qualità, possibilmente di origine controllata. In una ciotola capiente, mettete la carne e copritela con il vino rosso. Aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, l’aglio, il rosmarino, l’alloro, i chiodi di garofano e i grani di pepe. Nella stessa pentola, soffriggete le verdure della marinatura fino a quando saranno morbide. Rimettete la carne nella pentola, copritela con il vino della marinatura e portate a ebollizione. Fate ridurre il sugo a fuoco medio-alto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza densa e vellutata.