:

Dove si trova il formaggio Bitto?

Bacchisio Barbieri
Bacchisio Barbieri
2025-08-09 06:59:14
Numero di risposte : 16
0
Il Centro del Bitto, sede della società Valli del Bitto Trading S.p.A. e del Consorzio Salvaguardia Bitto Storico, si trova a Gerola Alta, nella “Casèra” è possibile stagionare le forme fino a dieci anni. La scelta di costruire il centro di stagionatura in questo borgo montano rientra nel piano di valorizzazione del nucleo storico di alpeggi delle valli del Bitto, torrente da cui il celebre formaggio prende il nome. La salvaguardia di questo prodotto, portata avanti dal Consorzio Bitto Storico, negli anni ha potuto contare sulla passione e sull’impegno economico di imprenditori locali e appassionati senza i quali non sarebbe stato possibile costruire la Caséra di stagionatura a Gerola Alta. L’obiettivo non è solamente mantenere in vita lo Storico formaggio delle Valli del Bitto e il suo ambiente di produzione, ma si auspica ad un ripopolamento dei paesi di montagna, alla creazione di posti di lavoro: per creare economia in questi territori montani è fondamentale riscoprire e valorizzare la propria storia e le proprie tradizioni.
Assunta Colombo
Assunta Colombo
2025-08-01 23:22:18
Numero di risposte : 19
0
Il Bitto è il più conosciuto dei formaggi DOP valtellinesi. Viene prodotto esclusivamente in alpeggio durante il periodo estivo. La sua Regione di provenienza è la Lombardia.
Gianni Rossi
Gianni Rossi
2025-07-28 15:10:04
Numero di risposte : 24
0
Il Bitto è un formaggio tipico della Valtellina, una fertile pianura lombarda ricca di storia e tradizione agro-alimentare. Il nome Bitto pare si possa ricondurre alla parola celtica “bitu“, che significa “perenne”, a dimostrare la grande conservabilità di questo formaggio e ad una zona precisa della Valtellina, le Valli del Bitto, dove secondo la leggenda è iniziata la produzione e dove risiedono attualmente la maggior parte dei produttori. La conoscenza degli uomini che producono il Bitto è immensa e sono rimaste soltanto 14 aziende a custodirla, con una produzione di circa 1500 forme all’anno. Il formaggio, una volta lavorato, presenta una forma cilindrica, regolare, con superfici piane e con uno scalzo concavo a spigoli vivi. Presso il Centro del Bitto, che si trova a Gerola Alta, è possibile lasciare in “deposito” la propria forma di Bitto storico acquistata perché possa essere stagionata in loco. Oggi possiamo trovare sul mercato due diversi tipi di Bitto: il Bitto D.O.P e il Bitto Storico. Per conoscerlo meglio da vicino, da oltre 100 anni tantissimi visitatori si recano alla “Mostra del Bitto” che si tiene a Morbegno, in provincia di Sondrio, ogni anno nel mese di ottobre.
Gerardo Sanna
Gerardo Sanna
2025-07-16 14:54:11
Numero di risposte : 19
0
Il formaggio Bitto è uno dei simboli della produzione casearia lombarda. Si tratta di un formaggio particolare, che viene prodotto negli alpeggi, tra i 1400 e i 2000 metri d’altezza, che conserva ancora caratteristiche uniche, grazie proprio alle pratiche tradizionali di produzione, che esaltano la qualità del formaggio. La principale, e forse più importante, è quella di lavorare il latte delle mucche prima che esso abbia perso il suo calore naturale, utilizzando, durante la transumanza, i calecc, strutture in pietra, dove è possibile lavorare il latte stesso, senza farlo viaggiare. Le pratiche applicate sono poi molte: mungitura solo a mano, salatura a secco del formaggio. Il Formaggio Bitto fa parte dei presidi alimentari di SlowFood che tutela i prodotto tipici dei vari paesi che rispettano il territorio e conservano le tradizioni contadine di un tempo.