Che sapore ha il canestrato pugliese?

Vania Neri
2025-08-09 13:58:59
Numero di risposte
: 16
Secondo la tradizione, il suo gusto unico era dovuto all'alimentazione del bestiame, a base di timo e altre erbe aromatiche, presenti nei pascoli di Puglia e Abruzzo. Quando è "giovane", cioè poco stagionato, il Canestrato è ottimo mangiato da solo, oppure l’abbinamento consigliato è con le fave o le verdure grigliate. Più stagionato, diventa un saporito formaggio da grattugiare su un piatto di orecchiette alle cime di rapa o ziti al pomodoro o con sughi a base di carne, conchiglioni ripieni, ma anche involtini di carne, funghi locali cucinati in umido, zucchine con farcia al canestrato. Schegge di formaggio vengono usate anche per insaporire piatti freddi, insalate di sedano, cicoria, ravanelli, olive nere. Il suo sapore unico deriva dall'alimentazione del bestiame e dalle erbe aromatiche presenti nei pascoli. Il Canestrato pugliese ha un sapore unico dovuto all'alimentazione del bestiame e alle erbe aromatiche presenti nei pascoli di Puglia e Abruzzo.

Marisa Russo
2025-08-09 13:36:35
Numero di risposte
: 27
Il Canestrato Pugliese DOP ha forma cilindrica, la crosta è di colore marrone tendente al giallo, più o meno rugosa, dura e spessa.
La pasta è di colore paglierino, compatta, friabile, discretamente fondente, poco elastica, con occhiatura grassa appena visibile.
Il sapore è caratteristico e deciso, più delicato e leggermente sapido nel prodotto giovane, ovvero meno maturo, con aroma fragrante nel prodotto stagionato.
Leggi anche
- Che tipo di formaggio è il Canestrato?
- Che cos'è il Canestrato stagionato?
- Che cos'è il pecorino canestrato pugliese?
- Quanto costa il formaggio Canestrato?
- A quale categoria appartiene il formaggio?
- A cosa fa bene il formaggio stagionato?
- Qual è il formaggio tipico della Puglia?
- Come si fa il formaggio canestrato pugliese?
- Qual è il formaggio più caro d'Italia?