:

Cos'è la salamella abruzzese?

Genziana Martinelli
Genziana Martinelli
2025-09-11 19:53:54
Numero di risposte : 17
0
La salamella abruzzese ha una caratteristica forma curva, di piccole dimensioni. Sono realizzate con macinatura media di magro e pancetta, ben aromatizzate e dal sapore inteso. Ha una stagionatura di 25 gg. Ideale come antipasto o per un secondo piatto gustoso. INGREDIENTI: carne di suina, sale, pepe, destrosio, saccarosio, antiossidante E301, conservante E252, spezie Budello edibile Non contiene allergeni, né glutine né lattosio CONFEZIONE DA: 350 gr
Matteo Ferrara
Matteo Ferrara
2025-09-04 12:58:37
Numero di risposte : 16
0
La salamella d’Abruzzo curva da gr.400 è un prodotto tipico della regione Abruzzo, prodotto con carne di suino di prima scelta, macinata a grana grossa e condita con sale, pepe, aglio, peperoncino e altri aromi naturali. La salamella d’Abruzzo curva ha una forma a U, con un diametro di circa 10 cm e una lunghezza di circa 20 cm. La crosta è sottile e di colore rosso mattone, mentre la pasta è compatta e di colore rosa. Il sapore è intenso e aromatico, con un retrogusto di pepe e peperoncino. La salamella d’Abruzzo curva è un prodotto versatile, che può essere servito in diverse occasioni. Può essere servita come antipasto, affettata sottilmente e accompagnata da formaggi, salumi e altri prodotti tipici abruzzesi. Può anche essere servita come secondo piatto, accompagnata da verdure grigliate o insalata.
Rodolfo Villa
Rodolfo Villa
2025-08-26 19:28:11
Numero di risposte : 19
0
La Ventricina è un salame prodotto in Abruzzo e, in particolare, nella zona dell'entroterra Vastese. Il termine ventricina deriva dalla parola latina venter, che significa stomaco o pancia. La ventricina è chiamata così perché tradizionalmente veniva insaccata nella parte terminale dell'intestino crasso di maiali, comunemente chiamato ventre. La Ventricina è un salume con un sapore intenso e ricco. La Ventricina è detta “del Vastese” per via dello stretto legame che ha con il suo territorio d’origine. La lavorazione di questo prodotto, infatti, è ancora oggi prettamente artigianale: le carni di suino abruzzese vengono tagliate a mano e insaccate secondo il metodo tradizionale. Questo salame dalla forma tipicamente ovoidale e dal colore rosso ha un sapore intenso e leggermente piccante. La Ventricina è assolutamente priva di additivi chimici: l’unico conservante ammesso nel processo di produzione della Ventricina è il sale non iodato. Il salame Ventricina è considerato da sempre come un simbolo di festa in Abruzzo. La Ventricina è un salume con un sapore intenso e ricco, ottenuta dalla lavorazione di carne suina, pepe nero, e peperoncino.
Lina Testa
Lina Testa
2025-08-24 17:09:06
Numero di risposte : 12
0
La Ventricina ha una forma che non può essere confusa con altri salumi della tradizione italiana. La sua forma infatti è quella di uno stomaco di maiale e viene definita subovoidale. Poi c’è la Ventricina abruzzese e, in particolare, quella Teramana. La Ventricina Abruzzese Teramana è invece un salume diverso da un punto di vista della sua forma e della sua composizione. La Vastese è grassa, ma la teramana è molto più grassa, rigida e ha la forma classica di un salame. La stagionatura è molto più breve e alle spezie si aggiunge anche di solito della buccia d’arancia, aglio, pasta di peperoni e rosmarino.
Filomena Rossetti
Filomena Rossetti
2025-08-11 04:39:55
Numero di risposte : 20
0
La salamella è un insaccato fresco di puro suino da consumarsi previa cottura, preparato in tutto il periodo dell'anno specialmente in Lombardia. Per la sua preparazione vengono impiegate esclusivamente pancette e spalle di suini. Dopo un'accurata snervatura e separazione della cotenna, la carne viene macinata con tritacarne. Viene poi salata e aromatizzata con una miscela di spezie. Viene mescolata a mano o con una impastatrice, aggiungendo l'acqua necessaria affinché raggiunga la morbidezza ottimale per l'insacco in sottili budella di montone. Si passa infine alla legatura a mano con il tipico sistema a intreccio con o senza spago. Viene conservata per una settimana in celle frigorifere a temperatura variabile dai 0 °C a + 4 °C.