:

Che differenza c'è tra passata e sugo di pomodoro?

Nadia Conte
Nadia Conte
2025-08-14 13:08:19
Numero di risposte : 21
0
La passata di pomodoro è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del pomodoro fresco privato della buccia e dei semi. La passata di pomodoro ha una consistenza liscia e uniforme, non contiene pezzi e deve mantenere le caratteristiche organolettiche dell’ortaggio. Il sugo di pomodoro è sicuramente un prodotto più saporito. È una elaborazione della passata e della salsa che, cucinata con l’aggiunta di altri ingredienti e preparazioni, puoi trasformarsi in mille ricette. Con un soffritto di cipolla, carota e sedano, e carne tritata puoi preparare del ragù, con del guanciale avrai un sugo all’amatriciana, con delle melanzane fritte e ricotta salata potrai servire una pasta con il sugo alla Norma… Si parte dal pomodoro, anzi dai pomodori e si apre uno scrigno contenente innumerevoli ricette squisite. La scelta migliore tra questi prodotti dipende dalle preferenze personali e dall’effetto che si vuole ottenere. La polpa di pomodoro, ad esempio, è ideale per una pizza rustica dal sapore autentico e verace del pomodoro. La passata di pomodoro, grazie alla sua consistenza liscia, è ideale per creare una base uniforme sulla pizza. Mentre la salsa di pomodoro è perfetta per una pizza dal sapore più deciso e speziato.
Guendalina D'angelo
Guendalina D'angelo
2025-08-14 10:10:10
Numero di risposte : 23
0
La domanda sembra banale, eppure, se ci fermiamo a riflettere, ha il suo perché. Una passata e una salsa sono la stessa cosa? La risposta è no. La differenza tra la salsa e la passata di pomodoro è proprio questa: che la salsa è pomodoro in purezza, mentre la passata di pomodoro solitamente è profumata ed insaporita da qualche piccola aggiunta. E’ una differenza minima. Se preferite cuocere e aromatizzare il prodotto a piacere, vi consigliamo di acquistare la salsa di pomodoro pura. Al contrario, se volete un prodotto maggiormente “finito” vi consigliamo di orientarvi verso la passata.
Francesca Fabbri
Francesca Fabbri
2025-08-14 09:00:12
Numero di risposte : 18
0
La passata di pomodoro è ottenuta dalla triturazione del pomodoro che viene poi passato attraverso una serie di setacci per l’eliminazione di materiale di scarto. Alla passata di pomodoro così ottenuta non è possibile aggiungere acqua o concentrato di pomodoro. La polpa di pomodoro si ottiene da pomodori sottoposti a triturazione o a taglio che devono essere privati parzialmente dei semi e delle bucce in modo che sia riconoscibile a vista la struttura fibrosa dei pezzi e dei frammenti. La differenza principale con la passata è che la polpa contiene dei pezzi d ortaggio interi. Anche la salsa di pomodoro appare simile alla passata, ma ha delle caratteristiche differenti. La salsa di pomodoro può essere scambiata per una passata di pomodoro per come si presenta, ma è preparata con ingredienti vietati nella classica passata quali olio, cipolla o scalogno, carota, sedano, talvolta anche zucchero. La salsa di pomodoro è una sorta di passata di pomodoro già cucinata con una base di soffritto, il che la rende pronta all’uso come se fosse un classico sugo pronto, ma meno elaborato. La passata di pomodoro è più indicata per le ricette veloci mentre la polpa lo è per le preparazioni più lunghe. Si tratta di due prodotti simili per il tipo di utilizzo, ad esempio per sughi per dei primi piatti o come condimenti per pizze e bruschette.