:

Come si cuoce la passata di pomodoro?

Federica Damico
Federica Damico
2025-08-14 12:37:53
Numero di risposte : 16
0
In una casseruola versare olio extravergine di oliva, la cipolla rossa tritata e la carota grattugiata. Soffriggere per qualche minuto. Aggiungere la passata di pomodoro in bottiglia e salare. Fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti circa a coperchio semiaperto.
Fiorenzo Fontana
Fiorenzo Fontana
2025-08-14 12:33:25
Numero di risposte : 20
0
In una pentola far riscaldare l’olio con lo spicchio d’aglio a fiamma alta, finché quest’ultimo non inizza a rosolare Aggiungere la passata di pomodoro e mescolare Con un po’ d’acqua recuperare la passata rimasta in bottiglia e versarla nella pentola, poi mescolare Appena bolle aggiungere sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato Abbassare la fiamma al minimo e dopo 10 minuti aggiungere le foglie di basilico Dopo 10 minuti sarà pronta. Lo spicchio d’aglio va tolto prima di utilizzare la salsa
Ernesto Caputo
Ernesto Caputo
2025-08-14 12:13:07
Numero di risposte : 11
0
Per preparare un buon sugo, è importante avere dei pomodori di qualità. Una buona passata di pomodoro deve contenere solo pomodori e sale. Tuttavia, avere ottimi ingredienti non basta: il sugo di pomodoro bisogna saperlo cuocere bene per togliere l’acidità e renderlo gustoso e denso. In un tegame versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e del peperoncino. Non appena l’aglio comincia a sfrigolare versate la passata di pomodoro nel tegame. Riempite la bottiglia della passata con 400 ml di acqua circa, agitatela e versate l’acqua nel tegame per diluire la passata. Aspettate che la passata cominci a bollire e poi aggiungete la punta di un cucchiaino di BICARBONATO per togliere l’acidità’ del pomodoro. Vedrete che la passata comincerà a schiumare, mescolate con un mestolo fino a quando la schiuma non si sarà esaurita. A questo punto potrete aggiungere il sale e il basilico per insaporire il vostro sugo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 20-30 minuti mescolando spesso. Il sugo sarà pronto quando diventerà denso.
Romeo Mariani
Romeo Mariani
2025-08-14 09:48:46
Numero di risposte : 18
0
Cucinare la passata di pomodoro per ottenere un sugo perfetto è un’arte che richiede pazienza e attenzione ai dettagli. Ecco una guida passo passo per creare un sugo di pomodoro delizioso e ricco di sapore, perfetto per condire la pasta, la pizza, o come base per altri piatti della cucina italiana. Preparazione dell’aglio: Inizia scaldando un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella ampia a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi o finemente tritati, a seconda delle tue preferenze. Lascia soffriggere l’aglio fino a quando non diventa dorato, facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiunta della passata: Versa la passata di pomodoro nella padella con l’aglio. Mescola bene per incorporare l’olio e l’aglio con la passata. Condire il sugo: Aggiungi sale (se necessario, considerando che i nostri prodotti presentano una sapidità naturale). Se ti piace, puoi anche aggiungere un pizzico di pepe nero. Cottura lenta: Lascia cuocere il sugo a fuoco basso per almeno 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una cottura lenta permette ai sapori di fondersi bene e alla passata di ridursi leggermente, diventando più densa e ricca. Aggiunta del basilico: Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungi delle foglie di basilico fresco per infondere al sugo un aroma fresco e mediterraneo. Se desideri un sugo più cremoso e ricco, puoi aggiungere un altro filo di olio extravergine di oliva a fine cottura.