:

Come condire bene l'avocado?

Cleros Carbone
Cleros Carbone
2025-07-08 10:07:32
Numero di risposte: 6
Per condire l’avocado da solo si può usare succo di limone o lime, che conferiscono freschezza e acidità. Per esaltare maggiormente il sapore, aggiungiamo anche un pizzico di sale e di pepe a piacimento. Olio d’oliva: versando un filo di olio otterremo un sapore più ricco e una consistenza vellutata. Coriandolo, peperoncino e salsa di soia: per un tocco vivace e piccante dal sapore esotico. Semi di sesamo o papavero: donano una nota croccante e un gusto leggermente nocciolato. Miele o sciroppo d’acero: la loro dolcezza bilancia la ricchezza dell’avocado. In alternativa possiamo tagliarlo a cubetti oppure a fettine e condirlo in tanti modi differenti. La crema di avocado si può usare per arricchire gli stuzzichini da aperitivo o come crema spalmabile per rendere irresistibili i panini. Per prepararla ci basterà mettere nel mixer la polpa di avocado e aggiungere succo di limone, sale, pepe e l’olio di oliva. La crema è pronta quando è liscia e omogenea. Ci basterà tagliare la polpa e condirla con limone, sale e olio. Aggiungiamo poi qualche pomodorino tagliato a metà e i bocconcini di mozzarella. Al posto della mozzarella, se preferiamo, possiamo usare il tonno o il salmone. Le alternative non finiscono qui, perché possiamo usare anche uova sode o prosciutto crudo a seconda dei gusti o semplicemente di quello che abbiamo in frigorifero. Per condirla usiamo olio, sale, limone e aneto. Per condire l’avocado toast, si inizia schiacciando la polpa con una forchetta e aggiungendo succo di mezzo limone, sale e pepe. Tostiamo le fette di pane che preferiamo e cuociamo l’uovo in camicia. Assembliamo spalmando la crema di avocado sul pane, posizioniamo poi l’uovo sopra e completiamo con pepe ed erba cipollina. Se preferiamo la colazione dolce, possiamo abbinare l’avocado a yogurt, mirtilli, banana e semi di chia. Oppure possiamo schiacciare l’avocado e condirlo con miele e cacao in polvere. Otterremo una cremina deliziosa da spalmare su pane o fette biscottate.
Osea Negri
Osea Negri
2025-06-25 14:43:09
Numero di risposte: 6
Una salsa di avocado al limone è perfetta per accompagnare carni bianche come pollo, maiale, tacchino, oppure pesce alla griglia o se preferite, lessato in insalata. Questa salsa è ottima anche come base sul pane da tramezzino o panini morbidi da buffet, al posto del burro, della maionese o delle creme spalmabili. Per prepararla, tagliare in due l’avocado, estrarne il grosso seme, con un cucchiaio scavarne la polpa e versarla direttamente nel contenitore dove andrà frullata. Unire la buccia di limone grattugiata finemente e 25 ml del suo succo. Iniziare a frullare a bassa velocità, ed a filo versare l’olio. Aggiungere, sale e pepe ed aumentare la velocità del mini-pimer fino ottenere una crema vellutata. Se non amassi il pepe, puoi ometterlo o al suo posto utilizzare del peperoncino grattugiato fresco. Se vuoi sostituire il limone, puoi utilizzare dell’arancia o del lime. Servire immediatamente meglio se in coppette mono-porzione oppure coprire e conservare per un massimo di 12 ore in frigorifero.
Annunziata Greco
Annunziata Greco
2025-06-25 12:39:36
Numero di risposte: 10
L'avocado è un frutto tropicale dalla consistenza burrosa, dal gusto delicato e dalle interessanti proprietà nutrizionali. L'avocado è diventato in pochi anni un vero e proprio frutto di tendenza. Dal Guacamole ai Poké bowl non possiamo più farne a meno. L'avocado è protagonista di insalate e antipasti ma anche primi piatti inaspettati.
Tommaso Monti
Tommaso Monti
2025-06-25 11:00:14
Numero di risposte: 6
Vediamo come preparare la ricetta più nota e amata a base di questo frutto. La salsa guacamole si accompagna ai nachos di mais o ai famosi tacos, per prepararla utilizzate: 2 avocado, succo di 1 lime, 1 pomodoro, 1 cipolla bianca, 1 peperoncino verde dolce, 6 cucchiai d'olio d'oliva, sale e pepe. Mondate e tagliate a dadini la cipolla e ponetela in una ciotola. Tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini. Se volete provare una variante fresca e leggera e dal sapore deciso, per la vostra salsa guacamole, potete togliere il pomodoro e aggiungere alla crema una spolverizzata di coriandolo e peperoncino. Il procedimento è molto semplice. Frullate un avocado morbido sbucciato e privato del nocciolo, unite un pizzico di sale, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio, pepe e il succo di mezzo limone. Se non vi piace il salmone potete utilizzare il tonno, oppure aggiungere 100 g di crescenza per un risultato ancora più cremoso. Tagliate a metà, sbucciate e schiacciate la polpa dell'avocado, conditela con pepe nero macinato, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Potete usarlo per farcire piadine, hamburger e tramezzini. Sbattete 4 uova con un pizzico di sale, unite 1 bicchiere di latte e versate un po' del liquido in padella. Cuocete la frittata a fiamma vivace, unite 2 fette di formaggio filante, le verdure e l'avocado a fettine. Ripiegate su se stessa l'omelette e servite calda. L'avocado è perfetto per dare consistenza a vellutate e creme di verdura. Potete frullarne metà con il pomodoro e usare la parte rimasta per decorare il piatto.