:

Come fare il pesto di pomodori verdi?

Ettore Fontana
Ettore Fontana
2025-07-26 03:26:11
Numero di risposte : 16
0
Mettete tutti gli ingredienti elencati per il pesto in un boccale e frullate, non troppo finemente, con un frullatore ad immersione. Nel frullare il pesto procedere ad impulsi in modo da non surriscaldare il prodotto, si avranno così un colore ed un sapore migliori. È consigliabile anche raffreddare preventivamente il boccale tenendolo una decina di minuti in freezer. Lavate i pomodori, divideteli in quattro spicchi ed eliminate i semi.
Sasha Valentini
Sasha Valentini
2025-07-17 20:55:42
Numero di risposte : 17
0
Sbollentare per qualche minuto i pomodori verdi. Eliminare la pelle e semi e mettere la polpa nel mixer. Aggiungere il basilico, gli anacardi, il Parmigiano Reggiano e il pecorino romano. Frullare fino ad ottenere una crema densa, aggiungendo a filo olio extravergine. Tenere da parte. Mantecare con il pesto di pomodori verdi, burro e parmigiano reggiano. Impiattare a piacere.

Leggi anche

Cosa si può mischiare con il pesto?

Il pesto, nella sua versione più nota come il pesto alla genovese, è una salsa ricca di storia e tra Leggi di più

Cosa ci sta bene insieme al pesto?

Partendo dalla pasta, le trofie o i trenette sono tra i formati più tradizionali per il pesto alla g Leggi di più

Claudio Ruggiero
Claudio Ruggiero
2025-07-17 20:00:55
Numero di risposte : 21
0
Prenderai 4/5 pomodori verdi, i San Marzano. In un frullatore o nel mixer, mettete tutti gli ingredienti e iniziate a frullare aggiungendo tanto olio quanto ne occorre per far diventare bello denso il nostro pesto. Ovviamente, non sarà bello cremoso, rimarranno dei pezzettini anche se piccoli, ma è cosi’ che deve essere. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con il vostro pesto e se fosse troppo asciutta, aggiungete un goccio d’acqua di cottura. Mescolate e gustate la vostra pasta. E’ buonissima anche fredda. Se vi piace, potete aggiungere del peperoncino.
Ingrid Marini
Ingrid Marini
2025-07-17 18:06:59
Numero di risposte : 19
0
Lavate i pomodori verdi e tagliateli a cubetti. Inseriteli nel bicchiere del frullatore con aglio e noci, e frullate il tutto per ottenere una salsa densa e liscia. Aggiungete le foglie di basilico e di spinaci. Versate l’olio e il sale e frullate fino a che non otterrete il pesto liscio e omogeneo. Trasferite il pesto in un tegame capiente, aggiungete il Parmigiano, mescolando accuratamente. Per il pesto di pomodori verdi e basilico: 150 g pomodori verdi, 1 spicchio di aglio, 70 g di noci, 30 g foglie di basilico fresco, 3 foglie di spinaci, 50 ml di olio di oliva, mezzo cucchiaino sale, 30 g Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

Leggi anche

Come accoppiare il pesto?

Con cosa si può abbinare il pesto? Ecco alcune idee : Lasagne al pesto Lasagne con pesto e zucchi Leggi di più

Come si può allungare il pesto?

Stemperate il pesto pronto con dell’acqua di cottura, quindi aggiungete un’acciuga o due in base all Leggi di più

Vincenzo Grassi
Vincenzo Grassi
2025-07-17 16:19:57
Numero di risposte : 20
0
I pomodori verdi non sono altro che normali pomodori non ancora giunti a maturazione e spesso si possono trovare disponibili anche a fine stagione a causa degli ultimi caldi. Le soluzioni in cucina sono molteplici, dai classici pomodori verdi fritti passando per la marmellata di pomodori verdi, ma non solo. Le ricette con i pomodori verdi acerbi sono tante e tutte gustose, ma fate attenzione a non esagerare con il loro consumo. In alcuni casi, al sapore acido si aggiunge anche una particolare nota di piccantezza, che si sposa perfettamente con il fritto (famosissima è infatti la ricetta dei pomodori verdi fritti!) Pomodori verdi: ricette Pomodori verdi fritti