Cosa rende più saporito il minestrone?
Innanzitutto è fondamentale partire da una buona base scegliendo un minestrone surgelato di qualità, ricco di ingredienti dal sapore pieno e di erbe aromatiche.
Anche i minestroni più opulenti, però, si possono migliorare ed insaporire con l'aiuto di qualche alimento che con ogni probabilità abbiamo in dispensa o nel frigorifero.
Ciò che spesso manca al minestrone è un po' di cremosità.
Ovviate al problema aggiungendo, a fine cottura, dei fagioli o delle lenticchie già cotte e frullate con un po' di olio extravergine di oliva e le vostre spezie preferite.
Seguendo la stessa filosofia anche la zucca è un ottimo ingrediente per regalare avvolgente cremosità.
Potete addizionarla cotta e già frullata al minestrone oppure aggiungerla a tocchettini e frullare successivamente una parte dell'intero minestrone.
Se accanto alla busta di minestrone surgelato ne trovate una di funghi unite le forze!
Ma vale anche se i funghi sono freschi: lavateli accuratamente, tagliateli a tocchetti e cuoceteli con il minestrone.
Completate con una generosa dose di prezzemolo fresco tritato e magari con il succo di uno spicchio d'aglio spremuto.
Si prepara in poco tempo e da sola è in grado di cambiare le sorti del minestrone surgelato.
Tagliate le cipolle rosse molto sottili aiutandovi con una mandolina e cuocetele in padella con zucchero, sale, aceto balsamico e poca acqua fino a quando non risulteranno glassate.
Usatele come topping!
Pasta di grano duro e riso avanzati dal pasto precedente?
Avranno nuova vita nel minestrone surgelato!
Che siano in bianco, al pomodoro, al pesto oppure allo zafferano rappresentano un'aggiunta goduriosa e gratificante come solo i carboidrati sanno essere.
Avete presente quegli spaghetti di riso orientali che cuociono in pochi minuti, immersi nell'acqua calda, anche a fornello spento?
Tuffateli nel minestrone ancora caldo oppure a due minuti dalla fine della cottura.
Consumate subito per evitare che cuociano eccessivamente.
Continuando sulla via dell'Oriente ecco tre ingredienti da aggiungere dopo la cottura del minestrone surgelato: tofu cubettato, alga nori essiccata e miso di riso o di soia.
Per un risultato ancora più convincente sbollentate per qualche minuto il tofu intero mentre il minestrone cuoce (anche nella stessa pentola!), poi prelevatelo, tagliatelo a cubetti e lasciatelo rendere più tenero e insaporire.
Marinate per il tempo restante con le alghe, il miso, un goccio di succo di limone e di salsa di soia.
La crosta di solito si utilizza per insaporire i brodi ma il trucco funziona benissimo anche con il minestrone surgelato.
Se invece non mangiate latticini spolverate il minestrone, una volta cotto, con abbondante lievito alimentare inattivo, il celebre insaporitore "formaggioso" nella cucina vegana.
Rompete un uovo sopra al minestrone a cinque minuti dalla fine della cottura, richiudete la casseruola con il coperchio e aggiustate di sale e pepe.
Un effetto simile si ottiene con il tofu seta e il sale solforoso kala namak.
Qui si tratta di tocchetti di pane avanzato ripassati in padella con olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale, peperoncino e origano.
Il tocco inaspettato?
Qualche goccia di fumo liquido che regalerà un sapore affumicato in stile bacon.