Via libera a cipolla ed erbe aromatiche.
La cipolla o lo scalogno rientrano già nell’elenco degli ingredienti per cucinare una deliziosa e saporita crema di zucca tra le proprie mura domestiche.
Bene, per ridurre la dolcezza eccessiva dell’ortaggio arancione basta passare nel mixer, insieme a tutti gli altri ingredienti, una o due cipolle rosse tagliate grossolanamente.
Lo stesso risultato è possibile ottenerlo aggiungendo, ma solo al termine della preparazione, erbe aromatiche come salvia, timo, rosmarino o menta.
Un'altra strategia per contrastare il sapore dolce della zucca è quello di utilizzare ingredienti particolarmente sapidi, come la pancetta abbrustolita, lo speck o il salmone affumicato.
Oppure aggiungendo, durante il passaggio con il mixer, qualche cavoletto di Bruxelles, un po’ di radicchio o della cicoria: il loro sapore amarognolo contrasterà con quello della zucca, garantendo comunque la preparazione di un crema profumata e intensa.
Anche la scelta del formaggio è fondamentale per ottenere una crema di zucca non troppo dolce.
Quelli più adatti sono il gorgonzola e il taleggio.
Ovviamente, anche il parmigiano reggiano grattugiato non è da dimenticare: una crema di zucca che si rispetti va servita necessariamente con una bella spolverata bianca, ma se c’è bisogno di ridurre la dolcezza dell’ortaggio arancione basta essere generosi con le dosi.
Infine, davanti a una crema di zucca troppo dolce, si può porre rimedio aggiungendo alla ricetta originale i fagioli, il pomodoro, le patate e i carciofi.