:

Quando non mangiare le barbabietole?

Annamaria Martinelli
Annamaria Martinelli
2025-08-26 08:53:56
Numero di risposte : 20
0
Visto l’elevato contenuto di sali minerali e di ossalati se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Inoltre, il consumo di barbabietole è sconsigliato a chi soffre di acidità di stomaco poiché stimolano la produzione di succhi gastrici. Attualmente non sono note interferenze tra il consumo di barbabietola rossa e l'assunzione di farmaci o altre sostanze.
Nadia Giordano
Nadia Giordano
2025-08-18 07:27:24
Numero di risposte : 17
0
Non si conoscono interazioni tra il consumo di barbabietola rossa e l’assunzione di medicinali o di altre sostanze. Il consumo di barbabietola rossa non è consigliato a chi soffre di calcolosi renale e di bruciori di stomaco. Dal momento che la sua ingestione stimola la produzione di succhi gastrici. Vista la cospicua presenza di sali minerali e ossalati.
Felicia Marchetti
Felicia Marchetti
2025-08-09 10:07:16
Numero di risposte : 27
0
Il consumo di barbabietole rosse è sconsigliato a chi soffre di calcolosi renale data la cospicua presenza di ossalati e sali minerali. Questa verdura è inoltre sconsigliata a chi soffre di bruciori di stomaco perché la sua ingestione stimola la produzione di succhi gastrici. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Vittorio Cattaneo
Vittorio Cattaneo
2025-08-07 11:33:30
Numero di risposte : 21
0
A oggi non sono note interazioni tra il consumo di barbabietola rossa e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Data la presenza di elevate quantità di sali minerali e di ossalati ne è sconsigliato il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Poiché stimolano la produzione di succhi gastrici, il consumo di barbabietole è sconsigliato a chi soffre di acidità di stomaco. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
Tommaso Testa
Tommaso Testa
2025-07-24 22:20:25
Numero di risposte : 24
0
Le barbabietole rosse controindicazioni ne hanno poche, ma ci sono alcuni soggetti ai quali sono sconsigliate: sono molto zuccherine, quindi chi ha il diabete o problemi di glicemia dovrebbe evitare di consumarle spesso. Ogni tanto non fanno male, avendo cura di bilanciarle con alimenti che non alzino troppo il carico glicemico. Secondo altri esperti anche chi soffre di gastrite dovrebbe evitarle, perché le barbabietole rosse tendono a far produrre più succhi gastrici peggiorando la situazione.
Silvio D'amico
Silvio D'amico
2025-07-24 19:39:51
Numero di risposte : 22
0
Il consumo di barbabietola rossa potrebbe essere controindicato in coloro che soffrono di calcoli renali, per via del suo contenuto di ossalati, oltre che in caso di gastrite, poiché la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici. La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di flavonoidi. Questa classe di molecole ha suscitato l’interesse del mondo scientifico dopo che il loro apporto con la dieta è stato messo in relazione con una significativa riduzione di rischio di alcune malattie cronico-degenerative. La barbabietola rossa contiene pochissime calorie, sono costituite da una buona quantità di acqua, corrispondente all’incirca al 91%, si conta solo il 4% di carboidrati e ben il 2,6% di fibre. Le barbabietole rosse contengono solo 19 calorie per 100 grammi di prodotto.