A cosa fa bene la barbabietola cotta?
Irene Leone
2025-09-03 22:46:54
Numero di risposte
: 29
La barbabietola è una valida alleata del sistema digestivo e un ricostituente naturale, l’ideale in inverno durante quelle giornate in cui ci si sente spossati o affaticati.
Uno dei più noti benefici della barbabietola è certamente la sua capacità di depurare l’organismo e favorire il processo digestivo: non potrebbe essere altrimenti, è un tubero composto al 91% di acqua, molto ricco di fibre e per questo altamente saziante.
Inoltre stimola la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo.
Nonostante sia poco calorica, questa radice contiene una discreta quantità di zuccheri, ecco perché è un ottimo alimento per chi pratica sport, chi è in convalescenza, è stanco oppure affaticato.
Il succo della barbabietola può esservi utile anche per sfruttare altre proprietà nutritive, nello specifico quelle che contribuiscono a mantenere in salute tutto il sistema cardio-vascolare: in particolare, la presenza di nitrato, sostanza che si trova anche in altri ortaggi a foglia verde, sembra essere un valido alleato per migliorare significativamente il flusso sanguigno e ridurre la pressione arteriosa.
Akira Martinelli
2025-08-25 22:57:44
Numero di risposte
: 21
La barbabietola cotta può rappresentare una saporita zuppa se mescolata con crema di formaggio.
Affettandola e arrostendola con olio di oliva e formaggio di capra si possono creare piatti gustosi.
La barbabietola è ottima in insalata ed è un contorno ideale per qualsiasi tipo di piatto, ma è anche gustosa al punto di presentarsi come piatto unico.
Un esempio sono i bocconcini di barbabietola e patate, per i quali bisogna sbucciare le barbabietole, tagliarle a fette sottili e quadrate e cuocerle a vapore.
Una volta cotte, disponete le fette di barbabietola come fossero dei tramezzini e intervallatele con del composto di purè di patate, erba cipollina, sale e succo di limone.
La barbabietola è ottima per la sintesi delle proteine coinvolte a stimolare il nostro metabolismo e per un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Troviamo sempre piacevole un buon borsch - tradizionale zuppa di barbabietole russa - o una classica insalata di barbabietole con scalogno, prezzemolo e una vinaigrette a base di mostarda e olio d'oliva.
Aggiungere qualche uovo sodo, formaggio di capra, cicoria, lattuga di agnello, noci.
La barbabietola cotta può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Assia De Santis
2025-08-17 12:07:31
Numero di risposte
: 17
La barbabietola è un alimento molto zuccherino, ma è comunque ottimo anche se si soffrisse di diabete. È ricco di sali minerali e ferro, ottimo per chi soffre di anemia. Le barbabietole rosse sono rimineralizzanti e ricostituenti, oltre a essere estremamente benefiche soprattutto negli stati influenzali. Questo perché contengono grandi quantità di sali minerali e vitamine. Inoltre, le fibre e l'elevato quantitativo di acqua le rendono depurative e digestive. Studi dimostrano che, oltre alle sue proprietà digestive e depurative, ha anche effetti curativi sulla pelle e sul corpo in generale. Tra i benefici ne ricordiamo alcuni. Pelle più liscia: ricca di ferro e carotenoidi, riducono la secchezza. Pelle libera dall’acne: sono in grado di lenire il prurito e l’infiammazione intorno ai brufoli. Niente occhiaie o occhi gonfi: Il ferro contenuto nella barbabietola può riattivare le cellule danneggiate dall’interno; inoltre, essendo una fonte di antiossidanti, ha un effetto rivitalizzante sulla pelle. Tono più omogeneo: ha effetto da agente disintossicante in grado di purificare il sangue. Labbra rimpolpate: la vitamina C che contengono aiuta a ridurre la formazione di melanina, riducendo la pigmentazione in eccesso delle labbra.
Elsa Rossetti
2025-08-09 14:06:22
Numero di risposte
: 20
Le barbabietole rosse risultano essere rimineralizzanti e ricostituenti e particolarmente benefiche soprattutto negli stati influenzali. Le fibre e l’elevato quantitativo di acqua le rendono depurative e digestive. Poiché alcuni composti chimici presenti nell’ortaggio sembrano essere in grado di rivitalizzare i globuli rossi, il consumo di barbabietole è raccomandato in particolare ai soggetti anemici. È consigliabile consumarle crude, appena stufate o gratinate. Meglio evitare invece le cotture prolungate. Data la presenza di elevate quantità di sali minerali e di ossalati ne è sconsigliato il consumo a chi soffre di calcolosi renale. Le barbabietole contengono anche altre sostanze molto benefiche per l’organismo umano, come antociani e flavonoidi.
Matteo Vitali
2025-08-06 01:14:54
Numero di risposte
: 25
Le barbabietole rosse sono rimineralizzanti e ricostituenti, oltre a essere estremamente benefiche soprattutto negli stati influenzali.
Questo perché contengono grandi quantità di sali minerali e vitamine.
Inoltre, le fibre e l'elevato quantitativo di acqua le rendono depurative e digestive.
Dal momento che certi composti chimici contenuti dall'ortaggio sembrano essere capaci di rivitalizzare i globuli rossi, il consumo di barbabietole è consigliato particolarmente ai soggetti anemici.
È raccomandato consumarle crude, appena stufate o gratinate.
Meglio evitare invece le cotture prolungate.
Visto l’elevato contenuto di sali minerali e di ossalati se ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale.
Inoltre, il consumo di barbabietole è sconsigliato a chi soffre di acidità di stomaco poiché stimolano la produzione di succhi gastrici.
Assia Lombardo
2025-07-25 00:30:29
Numero di risposte
: 23
La barbabietola rossa è un ortaggio a radice ricco di preziosi nutrienti importanti per la salute.
Migliora la pressione arteriosa, grazie alla presenza di nitrati inorganici che favoriscono la produzione di ossido nitrico, un importante vasodilatatore.
Ricca di fibre, aiuta a regolare i livelli di glicemia e colesterolemia.
Ricca di folati, è molto utile in caso di gravidanza, per promuovere una corretta formazione e crescita dei tessuti embrionali.
Favorisce la salute cardiovascolare grazie alla presenza di nitrati, potassio e antiossidanti.
Potenzia il sistema immunitario e promuove la salute della pelle, grazie alla presenza di vitamina C.
Contrasta l’anemia, grazie alla presenza di ferro.
Per poterlo assorbire al meglio, è indicato condire la barbabietola con del succo di limone, oppure, accompagnare il pasto con un bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone, che, fornirà la vitamina C necessaria per favorire l'assorbimento del ferro dai vegetali.
Le proprietà della barbabietola la rendono alleata del sistema cardiovascolare, sistema immunitario, pelle.
La barbabietola si può cucinare in molti modi: bollitura, al vapore o al forno.
Per praticità, può essere molto utile acquistare le barbabietole precotte e vendute sottovuoto nel reparto frigo dei supermercati.
In questo caso, sono già pronte all’uso e le si può tagliare a cubetti in un’insalata oppure rosolare su piastra rovente, in modo da esaltarne il gusto.
È bene sottolineare che, per mantenere le proprietà delle barbabietole rosse, è da preferire la cottura al vapore.
Dal sapore dolciastro, la barbabietola rossa cotta si presta bene per smorzare l’acidità o il gusto amaro di alcuni piatti.
Joshua Parisi
2025-07-24 20:36:48
Numero di risposte
: 23
La barbabietola infatti non solo permette di incrementare il drenaggio dei liquidi corporei, ma rinforza anche l’elasticità scheletrica e stimola la secrezione dei succhi gastrici.
Agisce anche nel colon, assorbendo gli acidi biliari e prevenendo la produzione di sostanze cancerogene.
Gli effetti di tale ortaggio avvantaggiano anche la circolazione sanguigna.
Per questo è uno degli aiuti naturali usati dalle donne in gravidanza, per contrastare la tipica pesantezza delle gambe,
Infine, la ricerca è concorde sul fatto che svolga un’importante azione drenante e disintossicante nei confronti del fegato.
Leggi anche
- Cosa sta bene con la barbabietola rossa?
- Quando non mangiare le barbabietole?
- Chi ha la glicemia alta può mangiare la barbabietola?
- Come condire barbabietole rosse precotte?
- Quale spezia sta bene con la barbabietola?
- Chi ha il colesterolo alto può mangiare la barbabietola?
- Quali sono gli effetti collaterali della barbabietola rossa?
- La barbabietola fa dimagrire?
- La barbabietola fa bene al fegato?