Come fare la cremina nella pasta?

Zaccaria Sala
2025-04-12 16:57:55
Numero di risposte: 3
Uno dei metodi di mantecatura più utilizzato specialmente nella cucina romana è a fuoco spento.
Per ottenere un buon primo bisogna innanzitutto scolare la pasta al dente, poi è fondamentale far saltare la pasta per inglobare aria nel condimento.
La mantecatura con l’acqua di cottura è molto diffusa nelle cucine italiane.
Metti da parte un mestolo di acqua di cottura e aggiungilo solo dopo aver unito la pasta al condimento in padella.
Fai saltare la pasta in aria in modo che il condimento incorpori aria.

Giuseppe Martinelli
2025-04-12 16:54:27
Numero di risposte: 1
Il procedimento è piuttosto semplice. Consiste nel togliere la pasta dalla pentola qualche minuto prima e saltarla in padella a fuoco alto con la stessa acqua di cottura ed il sugo. In questo modo, agitandola con movimenti decisi, si viene a creare la famosa “cremina” che rende la pasta così deliziosa.
Come già detto, potete utilizzare all’acqua di cottura. Tuttavia, se l’avete terminata può andare bene anche l’acqua della bottiglia.
Infine, per gli ultimi 30 secondi aggiungi dell’olio in padella, quello buono, spegni il fuoco e servi subito il tuo piatto.

Rosanna Ruggiero
2025-04-12 15:33:52
Numero di risposte: 1
Il prerequisito fondamentale è quello di utilizzare una pasta artigianale di alta qualità, impensabile infatti, cercare di emulare grandi risultati con pasta industriale di scarsa qualità.
E’ importante che la pasta venga tolta dall’acqua di cottura (quindi scolata) anche due minuti prima del normale tempo di cottura, con l’accortezza di mettere da parte anche un paio di mestoli dell’acqua salata che abbiamo utilizzato per cuocerla.
Questa quantità di acqua, essendo ricca di amidi, è di fondamentale importanza per quella che sarà la mantecatura della pasta.
Per raggiungere un livello ideale di mantecatura si può pensare, addirittura, di aggiungere un elemento grasso alla pasta come può essere il burro o l’olio.
L’elemento grasso che decidiamo di andare a introdurre all’interno del nostro piatto, non aiuterà soltanto la mantecatura ma andrà a dare anche maggior gusto a quella che sarà la cremina che condirà il tutto.
Dopo aver mescolato tutti gli elementi (acqua ed eventuale ingrediente grasso) ecco che possiamo fare il movimento di polso che tante volte abbiamo visto in tv o al ristorante. Grazie a ciò si formerà la cremina che tanto desideravamo per il nostro piatto di pasta.

Dario Palumbo
2025-04-12 14:18:09
Numero di risposte: 1
Per poter preparare questo piatto super cremoso io uso il latte e burro e faccio la cremina non uso nessun formaggio cremoso e ne panna, ho sempre latte e burro in frigo.
Nel frattempo che cuoce la pasta possiamo mettere in un pentolino il latte e riscaldiamo e poi aggiungiamo il burro con un cucchiaio mescoliamo per bene così si scioglierà alla perfezione.
In una padella antiaderente mettiamo i broccoli, aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo la cremina, amalgamiamo per bene, uniamo gli spaghetti.
Sarebbe consigliabile tirare dal frigo il burro almeno mezz’ora prima della preparazione.
Ho preparato in 10 minuti la pasta con i broccoli con una cremina sublime ma senza usare panna e formaggio, non immagini cosa mi è servito!
Leggi anche
- Che formaggio usare per la cacio e pepe?
- Come si fa la pasta cacio e pepe?
- Cosa sta bene con la cacio e pepe?
- Come rendere cremosa la cacio e pepe?
- Cosa posso usare al posto del pecorino nella cacio e pepe?
- Come non fare i grumi nella cacio e pepe?
- Come scaldare la pasta cacio e pepe?
- Come è fatta la gricia?
- Che spaghetti si usano per la cacio e pepe?
- Cosa si può mangiare dopo una pasta cacio e pepe?
- Come addensare cacio e pepe?
- Cosa posso usare al posto del pecorino per la cacio e pepe?
- Come sciogliere il formaggio sulla pasta?
- Come rendere la pasta più elastica?
- Come scaldare il sugo cacio e pepe biffi?
- Come scaldare la pasta già cotta?
- Qual è un ingrediente tipico della pasta alla gricia?
- Che differenza c'è tra la carbonara e la gricia?
- Che pasta è il tonnarello?