:

Come marinare il cinghiale prima di cuocerlo?

Ivonne Amato
Ivonne Amato
2025-07-28 11:57:55
Numero di risposte : 13
0
Per evitare che l’elevato contenuto di fibre, presenti nelle fasce muscolari di un cinghiale adulto, renda la carne eccessivamente stoppacciosa e poco digeribile, è necessario, prima di utilizzarla, marinarla in un composto a base di aceto, vino o limone. La carne di cinghiale può, alle volte, risultare stoppacciosa: per questo è necessario marinarla per alcune ore prima di procedere con la cottura. In base all’età del cinghiale – se siete esperti vi basterà osservare il pelo attaccato alla carcinoma, in caso contrario chiedete al vostro macellaio – la carne dovrà essere trattata in modo diverso: per un cinghiale giovane (6 mesi-1 anno) con carne tenera e sapore non accentuato e per gli animali maturi (1-2 anni) occorre invece effettuare una leggera marinatura fredda prima di essere cotti. Il procedimento cambia per il cinghiale adulto (fino a 5-6 anni) con carni dure ma molto saporite, che richiedono una marinatura decisamente più lunga prima della preparazione.
Cecco Caputo
Cecco Caputo
2025-07-28 10:27:03
Numero di risposte : 11
0
Il primo passaggio, quello della marinatura, è fondamentale: serve per ottenere una carne tenera, che deve sfaldarsi sotto la forchetta. La carne di un cinghiale molto giovane (3-6 mesi circa) è molto delicata, risulta ancora tenera e per questo, non ha bisogno della marinatura. Tuttavia, coloro che preferiscono non saltare mai questo passaggio, si concedono tempi decisamente più ristretti che si aggirano intorno alle 4-5 ore. Per la marinatura a freddo, dovete sistemare la carne in una ciotola molto capiente e coprirla con acqua e sale. Lasciatela riposare così per 12 ore. La carne può essere messa in pezzetti anche come una coscia intera. Prelevate la carne, eliminate l’acqua in cui avrete raccolto i residui di sangue e ripetete la marinatura per altre 12 ore, questa volta coprendo la carne con aceto e vino rosso, in quantità uguali. In questo passaggio, potete aggiungere alla marinatura anche spezie, verdure ed erbe aromatiche che arricchiranno la carne con il loro profumo. Dopo questi due passaggi a freddo, se necessario, dovete marinare in cottura, prima di procedere alla preparazione della ricetta, trasferendo la carne in un tegame con acqua bollente e lasciarla cuocere per 10 minuti a fuoco lento.
Vania Lombardo
Vania Lombardo
2025-07-28 09:58:35
Numero di risposte : 10
0
Dopo aver scongelato il cinghiale e averlo sciacquato per bene sotto l’acqua corrente, tagliamolo a pezzetti non troppo grandi e trasferiamolo in una ciotola. Versiamo il latte, la cipolla tagliata in 4, la carota tagliata a pezzi grandi, lo spicchio d’aglio, il rosmarino, le foglie di alloro e salvia rotte, in modo che rilascino le loro essenze, il pepe, la cannella e i chiodi di garofano. Copriamo da pellicola e lasciamo a temperatura ambiente il cinghiale per 20 ore (minimo comunque una notte intera). Passato il tempo rimuoviamo il cinghiale dalla marinatura (quest’ultima buttiamola) e procediamo con la cottura.