A cosa fa bene il gorgonzola?

Demis Lombardo
2025-08-15 07:06:41
Numero di risposte
: 19
Il gorgonzola non è un formaggio da eliminare dall’alimentazione quotidiana, si può consumare tranquillamente in una porzione da 50 grammi una volta a settimana.
Fornisce circa 324 calorie/etto.
A dire il vero può consumarlo anche chi soffre di colesterolo alto, nelle giuste dosi e abbinato al regime alimentare corretto.
Il gorgonzola è ricco in vitamine e minerali, presenta una quota rilevante di niacina, vitamina del gruppo b3 che favorisce la circolazione e ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso.
Inoltre possiede anche buone quantità di vitamina a.
Tra i minerali spiccano poi il calcio e il fosforo.
Sicuramente contiene una percentuale di grassi elevata, circa il 27%, ma come sappiamo la dieta di tutti i giorni consente anche una porzione di grassi, nella giusta quantità.

Felicia Greco
2025-08-15 05:35:25
Numero di risposte
: 13
Le sue origini non sono certe, una leggenda racconta che un giovane casaro lasciasse il suo posto di lavoro per andare a trovare la sua innamorata. La mancanza di questi requisiti non porterebbe alla genesi riproduttiva dei protagonisti di questo formaggio: muffe e fermenti lattici. Le muffe responsabili delle caratteristiche venature verdastre, appartengono alla specie “penicillium”, una muffa buona che grazie alla sua attività proteolitica rende il gorgonzola, un formaggio più digeribile. I fermenti lattici, invece, sono simili a quelli di uno yogurt. Insieme influenzano beneficamente la flora batterica intestinale. La triplice fermentazione a cui è sottoposto il latte lo rende privo di lattosio ed adatto anche a chi ne è intollerante. Il gorgonzola non contiene glutine, possono consumarlo anche i celiaci. Contiene vitamine del gruppo B, Vit. A, Vit. PP. Buono l’apporto di calcio assimilabile, non mancano il fosforo, il magnesio ed il selenio. E’ ricco di proteine nobili e la percentuale dei suoi grassi paragonata ad altri formaggi non è particolarmente elevata. Solo 70 mg di colesterolo per 100 gr di prodotto: meno di quello presente nel parmigiano, provolone, fontina, brie, ecc. Addirittura, a parità di peso il gorgonzola contiene meno colesterolo di una coscia di pollo o di una fettina di vitello. L’apporto calorico è di circa 325 kcal ogni 100 grammi, sempre meno del parmigiano e della fontina. Il gorgonzola non è solamente un godimento senza pari, dato dal suo particolare sapore e dalle sue caratteristiche organolettiche, ma è anche un ottimo “ secondo piatto” soprattutto se abbinato ad una verdura o come salsa con una pasta integrale.

Soriana Coppola
2025-08-15 03:10:38
Numero di risposte
: 20
Il Gorgonzola è prima di tutto un prodotto sano.
Il penicillium rende questo formaggio molto digeribile, cosa che forse molti non si aspettano.
La percentuale dei grassi del Gorgonzola NON è di molto più alta rispetto a quella degli altri formaggi.
Il Gorgonzola, a parità di peso, contiene meno colesterolo di una coscia di pollo o di una fettina di vitello.
E’ quindi un ottimo secondo piatto soprattutto se abbinato magari a delle verdure.
Il Gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione, non contiene né glutine né lattosio quindi è un prodotto che può essere consumato anche da chi è intollerante ai derivati del latte.
Il Gorgonzola è ricchissimo di vitamine B2, B6, B12, importantissime per il sistema nervoso e quello immunitario.
Leggi anche
- Quale gorgonzola usare per la pasta?
- Quando non mangiare il gorgonzola?
- Come sciogliere il gorgonzola per condire la pasta?
- Quali sono gli ingredienti per la pasta con gorgonzola?
- Il gorgonzola fa bene all'intestino?
- Come riconoscere il gorgonzola è andato a male?
- Con cosa si abbina bene il gorgonzola?
- Quante volte si può mangiare il gorgonzola in una settimana?