:

Perché si mette l'aceto quando si fa l'uovo in camicia?

Ingrid Coppola
Ingrid Coppola
2025-07-27 17:29:45
Numero di risposte : 28
0
Utilizzate sempre aceto di vino bianco o al massimo di mele ma non balsamico che per questa preparazione non è indicato. Quando l’acqua inizierà a bollire abbassate leggermente il fuoco e aggiungete il cucchiaio di aceto. Tenete il fuoco molto molto basso in modo che l’acqua sobbolla solamente. Prendete un cucchiaio o una frusta a mano e girate velocemente l’acqua bollente nel pentolino in senso orario per un minuto in modo che si crei un vortice. Mettete l’uovo al centro del vortice che avete creato nel pentolino e lasciate che cuocia per 2 o 3 minuti circa. Non mettete l’uovo a cuocere prima che l’acqua bolla. Tenete il fuoco basso quando creerete il vortice altrimenti le bolle impediranno al vortice di crearsi.
Aldo Barbieri
Aldo Barbieri
2025-07-18 14:09:33
Numero di risposte : 24
0
L’acido dell’aceto coagula le proteine e aiuta a tenere insieme il bianco dell’uovo “cuocendolo” più velocemente, ma se lo usate dovrete sciacquare l’uovo una volta cotto per evitare che prenda il sapore dell’aceto. Non salate l’acqua: il sale riduce la capacità dell’albume di coagularsi. Se avete scelto l’”aiutino” dell’aceto sciolto in acqua, tenete una pentola di acqua calda a portata di mano: quando le uova saranno cotte, sollevatele con un mestolo forato dall’acqua di cottura e immergetele nell’acqua calda per risciacquarle dall’aceto.
Matilde Russo
Matilde Russo
2025-07-18 12:11:04
Numero di risposte : 16
0
La riuscita della preparazione è dovuta all'aceto, che acidifica l'acqua di cottura abbassandone il pH. Le proteine dell'albume coagulano a pH acido, il che evita la dispersione nell'acqua conservando l'albume intorno al tuorlo. Per preparare un uovo in camicia si procede come segue: portar l'acqua al sobbollimento aggiungervi aceto per creare un ambiente acido. L'aceto acidifica l'acqua di cottura abbassandone il pH. Le proteine dell'albume coagulano a pH acido.