:

Che spezie mettere nella pasta e patate?

Akira Martinelli
Akira Martinelli
2025-08-05 09:22:01
Numero di risposte : 21
0
Io metto la pancetta dolce e il concentrato di pomodoro, ma potete sostituire questi ingredienti rispettivamente con le cotiche e i pomodorini. Un’altra aggiunta perfetta sono le croste di parmigiano. Io ho scelto di esaltare e arricchire ulteriormente il sapore del piatto con erbette: il Rosmarino di Sicilia Bio e la Salvia di Sicilia Bio della linea Regionali Bio di CANNAMELA. Consiglio anche a voi l’aggiunta di qualche erba aromatica. In questo piatto ho utilizzato il Rosmarino di Sicilia Bio e la Salvia di Sicilia Bio delle Regionali Bio, la prima linea CANNAMELA di erbe e spezie biologiche, 100% italiane, di provenienza regionale.
Mariapia Sala
Mariapia Sala
2025-08-01 13:07:40
Numero di risposte : 19
0
Possiamo limitare i grassi aggiunti, se abbiniamo al piatto varie erbe aromatiche e spezie che conferiscono più gusto senza aumentare le calorie. Un trito di erbe aromatiche come timo, rosmarino, salvia, origano, e peperoncino può essere aggiunto al piatto per dare un tocco di sapore in più. Si possono aggiungere pancetta, speck, lardo o anche formaggio, come la provola, che si usa a Napoli, o le croste di Parmigiano da far sciogliere durante la cottura. Aggiungere le erbe aromatiche, il sale, il pepe e volendo del formaggio grattugiato o della provola fresca o affumicata può dare un sapore unico alla pasta e patate. In ogni caso, le spezie e le erbe da utilizzare sono: rosmarino, timo, menta, peperoncino.

Leggi anche

Che spezie mettere nelle patate lesse?

Le erbe aromatiche riescono a dare un tocco speciale ad ogni piatto. Tritate i capperi, l’aglio, e Leggi di più

Cosa accostare alle patate lesse?

Per tutte e tre le nostre insalate di patate partiremo da 500 grammi di patate da lessare. Il mio c Leggi di più

Danny Conte
Danny Conte
2025-07-19 09:27:01
Numero di risposte : 20
0
Aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Uniamo le patate, mescoliamo, e aggiungiamo dell’acqua a copertura delle patate. Insaporiamo infine a piacere, aggiugendo del ROSMARINO DI SICILIA BIO e della SALVIA DI SICILIA BIO Cannamela. Uniamo mezza cipolla e mezza carota tritate e facciamo soffriggere tutto insieme. Impiattiamo e versiamo a giro un filo d’olio a crudo. Per una consistenza cremosa, schiacciamo nella pentola, durante la cottura, una parte delle patate. Prima di aggiungere la pasta, versiamo ancora 500 ml di acqua calda, e saliamo a piacere.
Tancredi Guerra
Tancredi Guerra
2025-07-13 21:42:45
Numero di risposte : 18
0
Potete variare anche il condimento, utilizzando delle erbe profumate come il rosmarino e il prezzemolo, e sostituendo il peperoncino con il pepe nero, per un tocco più delicato ma altrettanto sfizioso. Inoltre, potete sostituire lo speck con un altro salume gustoso come il lardo o la pancetta. Per renderlo ancora più saporito fatelo soffriggere in un tegame con un po’ di cipolla o di aglio tritati, ma regolatevi bene con le dosi di sale se decidete di utilizzare degli ingredienti molto sapidi. Scolare la pasta e le patate unite lo speck, la Chef Panna Classica le erbe ed il pecorino.

Leggi anche

Che spezie si mettono sulle patate?

Per preparare le Patate al Forno Speziate abbiamo deciso di optare per un mix di spezie a base di pa Leggi di più

Come fare bene le patate lesse?

Per preparare le patate lesse in modo perfetto c'è bisogno di un piccolo accorgimento: utilizzate pa Leggi di più

Antonia Barone
Antonia Barone
2025-07-10 19:44:56
Numero di risposte : 18
0
Nel frattempo in un padellino fate soffriggere la pancetta tagliata a dadini col trito di spezie Spegnete la pasta una volta pronta e unite l’olio con la pancetta e le spezie bollenti e mescolate bene con un cucchiaio di legno 60 g di pasta a persona timo salvia e rosmarino freschi tritati Ingredienti per Pasta e patate pancetta e aromi : sedano carota e cipolla tagliati piccoli piccoli olio evo qb 5 patate grosse 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 2 cucchiai di brodo granulare 150 g di pancetta tagliata a cubetti In una pentola capiente mettere olio, sedano, carota e cipolla tagliati a pezzetti piccoli e farli soffriggere Aggiungere le patate lavate sbucciate e tagliate a pezzetti Farle insaporire con gli aromi, aggiungere il concentrato, il dado granulare e coprire le patate con acqua calda quando mancheranno 5 minuti alla completa cottura delle patate aggiungete la pasta e portate a cottura Impiattare e servire calda Una versione golosissima, saporita e confortevole della pasta e patate, insaporita dalla pancetta e resa profumatissima dalle spezie.
Antonietta Rizzi
Antonietta Rizzi
2025-06-27 19:01:29
Numero di risposte : 16
0
Per preparare una pasta e patate si possono usare basilico fresco e origano fresco, che danno un gusto unico a qualsiasi piatto salato, ma nulla vieta di sostituirli con altre erbe aromatiche come prezzemolo, rosmarino, erba pepe o altre aromatiche e spezie. La combinazione tra pasta e patate può essere personalizzata con l’aggiunta di fonti proteiche come i ceci, le uova o le cozze, o che semplicemente inseriscono nel procedimento un soffritto di cipolle. Anche per quanto riguarda le erbe aromatiche si può spaziare in base ai propri gusti. Basilico e origano fresco non sono certo gli unici aromi adatti alla ricetta, che può essere arricchita con prezzemolo, rosmarino, erba pepe o altre aromatiche o spezie. La ricetta può poi essere personalizzata: esistono infatti varianti che prevedono l’aggiunta di fonti proteiche come i ceci, le uova o le cozze, o che semplicemente inseriscono nel procedimento un soffritto di cipolle, che rende il piatto più saporito. La combinazione tra pasta e patate arriva dalla tradizione campana e prevede di cuocere la pasta e le patate insieme in acqua bollente, aggiungendo croste di formaggio grattugiato e passata di pomodoro, oltre alle erbe aromatiche per dare più gusto. Oltre ai pomodorini, nella pasta e patate si possono aggiungere altre verdure crude, come zucchine e carote tagliate a fette sottili e poi in spicchi, ma anche cipolle o scalogno, che danno un gusto unico a qualsiasi piatto salato.

Leggi anche

Cosa accoppiare con le patate?

Cosa abbinare alle patate lesse? Un primo abbinamento classico è con il pesce, in particolare salmo Leggi di più

Quanto tempo bisogna bollire le patate?

Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, ciò che conta è di sceglierla simile: tutt Leggi di più

Dylan Ferretti
Dylan Ferretti
2025-06-27 16:07:03
Numero di risposte : 22
0
Unire anche la mortadella a cubetti e le varie spezie: prezzemolo tritato, rosmarino, sale e pepe. Lasciate soffriggere per 10 minuti. Coprite completamente con l’acqua calda ed aggiustate di sale. Portate a bollore per 20 minuti facendo ammorbidire le patate. Aggiungere la passata di pomodoro e la pasta alle patate e portare a cottura unendo acqua calda ogni volta che si restringe troppo il condimento. Una volta pronta servirla con l’aggiunta di un filo d’ olio a crudo e di una spolverata di parmigiano.