:

Come abbinare la menta?

Elena Santoro
Elena Santoro
2025-07-25 14:10:15
Numero di risposte : 26
0
La menta in cucina è l’ideale per accompagnare soprattutto piatti estivi. Basti pensare all'ottimo abbinamento che scaturisce con carciofi, zucchine e melanzane. Ma anche con ceci, fagiolini e pomodori. Tra le altre cose la menta attenua il sapore forte dell’agnello e il risultato finale che si ottiene è davvero sfizioso. Squisita se tritata molto finemente nelle macedonie o se usata per i frullati di frutta fresca con di anguria, kiwi, fragole, di pesche e di albicocche. La menta glaciale ha un profumo intenso e le sue foglie sono usate non solo per infusi e gelati ma anche per piatti a base di carne e di pesce. La menta Romana è indicata per piatti di carne e di pesce ed è ottima in infusione.
Demis Lombardo
Demis Lombardo
2025-07-25 13:46:28
Numero di risposte : 18
0
La menta è un ingrediente molto versatile in cucina: molti la associano a dolci e bevande, ma con la menta si può preparare di tutto, dagli antipasti ai secondi passando per primi e contorni. Per esempio puoi preparare un goloso pesto di menta, arricchito da qualche pinolo, da usare su crostini e bruschette, ideale per condire le insalate o anche come condimento della pasta. Per quanto riguarda i primi piatti il risotto alla menta è una ricetta elegante e invitante che puoi preparare per un'occasione speciale. Naturalmente nella sezione dolci c'è l'imbarazzo della scelta: la menta, infatti, si abbina bene al cioccolato, ma anche alle creme. Potrai scegliere fra biscotti, tiramisù, torte, gelati ma anche caramelle alla menta, perfette per una festa con i più piccoli. Il pesto di menta è una salsa aromatica che può essere usata per accompagnare la carne o il pesce alla griglia o per condire la pasta. Il sorbetto alla menta è una ricetta fresca e semplice, completamente naturale, priva di conservanti artificiali e senza albumi. I biscotti alla menta sono dei dolcetti profumati e deliziosi, da preparare per la colazione o la merenda oppure da gustare durante la giornata per una pausa golosa.
Caterina Mariani
Caterina Mariani
2025-07-25 12:45:23
Numero di risposte : 14
0
La nepitella è la varietà di menta ideale in cucina anche se in molte ricette troverete anche la menta romana. La menta sta bene con tutti gli ortaggi e anche con i legumi. Provatela per esempio con i fagiolini cotti al vapore o con i carciofi e le fave in primavera e aggiungetela alle insalate di pasta fredda quando sono ricche di verdure di stagione. Ottima anche in abbinamento con il pesce e con alcune carni molto saporite, come l'agnello. Un'idea perfetta per concludere una calda stagione estiva? Preparare un'insalata di melone condita con feta, olio, sale e tanta menta. Basta aggiungerle all'insalata mista o alle verdure cotte in padella.