Qual è la pizza tipica napoletana?

Baldassarre Rizzi
2025-07-30 21:17:43
Numero di risposte
: 11
La pizza deve essere tonda, di diametro non superiore ai 35cm, con il bordo rialzato e la parte centrale spessa max 4mm.
Nel centro spicca il rosso del pomodoro, cui si è amalgamato l'olio e, nella marinara, il verde dell'origano e il bianco dell'aglio, nella margherita, il bianco della mozzarella e il verde delle foglie di basilico.

Davide Bernardi
2025-07-30 20:42:17
Numero di risposte
: 8
La regina delle pizze, la più amata in Italia e nel mondo, è caratterizzata dal cornicione spesso, la mozzarella filante e il pomodoro profumato. I puristi la esigono margherita, che consiste di pomodoro locale, mozzarella rigorosamente fiordilatte e basilico. La margherita è una triade che farà impazzire le vostre papille gustative. La bufala, con la mozzarella di bufala aggiunta alla margherita, è un'altra opzione molto amata. La marinara è una pizza tipica della cucina napoletana, condita solo con pomodoro, aglio, origano e olio. La capricciosa è una delle pizze più classiche, con olive nere, capperi, carciofi, prosciutto cotto e funghi. La regina è la classica prosciutto e funghi, un grande classico che può sembrare banale ma è un comfort food.
Leggi anche
- Dove è nata la pizza Napoli?
- Quali sono le vere origini della pizza?
- Qual è la vera pizza napoletana?
- Qual è la prima pizza che è nata?
- Come nacque la pizza napoletana?
- Qual è la pizza più antica del mondo?
- Dove è nata la pizza Margherita?
- Qual è il segreto della pizza napoletana?
- Chi ha inventato la pizza nel mondo?