:

Cosa abbinare al risotto alla pescatora?

Lazzaro Conti
Lazzaro Conti
2025-08-13 09:54:29
Numero di risposte : 17
0
Il risotto alla pescatora è uno dei piatti di punta della gastronomia italiana, la sua preparazione è lunga e complessa, ma il suo gusto raffinato vi farà sicuramente dimenticare le ore spese di fronte ai fornelli
Ninfa Sartori
Ninfa Sartori
2025-08-13 09:40:33
Numero di risposte : 17
0
Il miglior accompagnamento per il risotto alla pescatora è sicuramente un contorno di verdure. Carote, broccoli, sedano, melanzane e zucchine rimangono le scelte migliori da accostare a un primo di pesce. Il riso Carnaroli è la scelta più indicata per il risotto alla pescatora, un riso dai chicchi grossi che assorbe i sapori degli ingredienti a cui è abbinato. In pentola dovrebbero finire: riso, cozze, vongole, seppioline, polipetti, gamberetti, pomodori e tutti gli ingredienti tipici del risotto, ovvero brodo, cipolla, aglio, vino bianco e prezzemolo. Una volta pulite mettetele a cuocere in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Infine decorate con il prezzemolo. Risotto alla pescatora e alla marinara: queste due ricette possono essere realizzate in tutte e due le varianti.
Marianna Fontana
Marianna Fontana
2025-08-13 05:48:49
Numero di risposte : 17
0
Il vostro risotto alla pescatora è pronto. Un vino bianco come ad esempio un Vermentino di Gallura D.o.c.g. un vino bianco corposo, agile e fresco, complesso e minerale, sapido e pietroso che sappia esaltare le note sapide dei frutti di mare grazie al suo complesso armonico, profondo e di grande prospettiva. Lasciate alcuni dei frutti di mare da parte per creare delle decorazioni in cima al piatto in questo modo avranno un aspetto pulito e perfetto perché non saranno stati amalgamati al risotto, ne bastano veramente pochi un paio di gamberi, due rondelle di totano e un paio di cozze di colore arancio intenso.