Formaggio spalmabile e latte Se vi manca la panna o volete un’alternativa light per condire la pasta o mantecare un risotto, potete far sciogliere del formaggio spalmabile con un goccio di latte, da aggiungere a seconda della consistenza desiderata e del tipo di ricetta.
Panna vegetale Fortunatamente, esistono preparati a base di ingredienti vegetali (soia, riso o avena su tutti) che rappresentano dei validi sostituti alla classica panna da cucina.
Ricotta Tra i formaggi morbidi, la ricotta è forse l’alternativa più gustosa alla panna da cucina. Mantecata con un po’ di acqua di cottura della pasta e trasformata in crema diventa un condimento di gran lunga superiore a una banale panna UHT.
Yogurt Se la ricetta richiede la panna, sostituitela con qualche cucchiaio di yogurt al naturale e il risultato vi sorprenderà.
Latte, olio e sale Se volete ottenere una panna da cucina che sia il più possibile simile a quelle in commercio e non ve ne frega nulla delle calorie, potete farla in casa con latte, olio e sale.
Amido di mais, latte e farina Se la panna da cucina vi serve per addensare una salsa troppo liquida, potete sostituire la “solita” panna da cucina con un composto preparato con due cucchiai di amido di mais, una tazza di latte e un cucchiaio di farina o di fecola di patate.
Latte e burro In base alla quantità richieste, utilizzate metà dose di latte e metà di burro, fate sciogliere quest’ultimo sul fuoco, aggiungete il latte e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Olio (o burro) e acqua di cottura Un’alternativa veloce alla panna per condire la pasta può essere rappresentata anche da un’emulsione preparata con olio o burro e acqua di cottura.