Qual è la pasta migliore per il pesto alla genovese?

Karim Rizzi
2025-07-30 23:43:39
Numero di risposte
: 15
Sicuramente la pasta migliore per gustare il pesto genovese è quella che si presenta sufficientemente ruvida nella superficie e irregolare nella forma, in modo che essa possa trattenere meglio il pesto e formare un connubio perfetto per il palato.
La pasta fresca per eccellenza in tutta la Liguria, soprattutto a Genova, sono le trofie al pesto genovese.
Se alla semplice preparazione con il pesto genovese vengono aggiunte patate e fagiolini bolliti, le trofie diventano imbattibili meritando il primo posto indiscusso all’interno di questa classifica.
I famosissimi gnocchi al pesto, semplicissima pasta fresca fatta di farina e patate che si ritrova in ogni ristorante/trattoria che rispetta la tradizione genovese, sono un'altra opzione.
Trenette al pesto genovese, pasta lunga, tipo spaghetto, uno dei formati più noti nella categoria pasta secca, sono spesso accompagnate da patate e fagiolini.
Sono molte le persone che ci pongono la domanda sul tipo di pasta giusto con il pesto genovese e possiamo dire senza alcun dubbio che l’accoppiata perfetta sono le trofie al pesto, sicuramente la più famosa.
Anche se per noi genovesi ogni scusa è buona per mangiare il pesto con diverse tipologie di pasta, quale ad esempio gli gnocchi oppure le trenette.
In realtà non esiste solo un tipo di pasta da mangiare con il pesto.
I fedelissimi alla tradizione probabilmente in questo momento storceranno il naso perché qui a Genova, il Pesto viene consumato maggiormente con le trofie, gli gnocchi oppure le trenette.
La Liguria è una delle regioni che vanta il maggior numero di formati pasta creati e successivamente diventati famosi in tutta Italia.
Testaroli al pesto genovese, antica pasta originaria della zona della Lunigiana, prendono il nome dal contenitore in cui vengono preparati, il testo, una grossa teglia rotonda.
Cottura velocissima in acqua bollente salata, meno di 1 minuto e otterrete una pasta spessa e molto porosa sembra nata per essere condita insieme al pesto.
Da provare assolutamente, lasagne al pesto genovese, detta anche “alla portofino”, una variante piú comune delle classiche lasagne bolognesi al ragù.
Mandilli de saea, ovvero fazzoletti di seta, sono sfoglie sottilissime di pasta fresca.
I corzetti del levante sono conosciuti anche come croxetti e sono i più famosi da mangiare rigorosamente con il pesto genovese.
Leggi anche
- Quali sono i 7 ingredienti del pesto alla genovese?
- Qual è il miglior pesto di Genova?
- Quali sono le origini del pesto alla genovese?
- Il pesto è tipico ligure?
- Quali sono gli ingredienti del pesto ligure?
- A cosa fa bene il pesto alla genovese?
- Qual è il pesto più buono del mondo?
- Dove nasce la pasta alla genovese?
- Perché il pesto alla genovese diventa nero?