Chi ha inventato l'arancinotto?

Eustachio Giuliani
2025-07-31 10:36:39
Numero di risposte
: 8
L’Arancinotto è nato nel 2012 dall’intuizione di Gianni Cugnata che è un artigiano del tornio.
Voleva dare un aiuto alla moglie Marinella Mele, casalinga, nella valorizzazione delle ricette della cucina tradizionale.
Da qui è nata l’idea del primissimo rudimentale stampo.
Un’idea che ha funzionato e che è stata successivamente affinata fino ad arrivare allo stampo che è stato poi brevettato e immesso con successo in commercio.
La giovane azienda chiaramontana ha creato due linee, una professional, oggi richiestissima da molti bar, ristoranti, rosticcerie da ogni parte del mondo, e poi una linea per le casalinghe, più semplice e con la grammatura più classica.
Adesso l’intera famiglia è al lavoro su questa nuova significativa avventura, occupandosi in modo diretto della commercializzazione.

Domenica Negri
2025-07-31 06:15:26
Numero di risposte
: 12
Le origini di questo piatto sono molto discusse: scarseggiano infatti fonti storiche esatte sulla nascita e sui processi che hanno portato il prodotto al suo stato attuale.
L’arancina sembra però essere nata, come molti altri piatti della tradizione, nel periodo in cui la Sicilia era sotto il dominio dei Saraceni, che usavano banchettare con grandi vassoi di riso aromatizzato allo zafferano e condito con verdure e carne.
L’aggiunta della caratteristica croccantissima panatura arriva più tardi: alla corte di Federico II, durante il XIII secolo, si era soliti friggere il riso speziato per facilitarne il trasporto e la conservazione durante viaggi e battute di caccia.
Di origine Saracena o araba sembra anche il nome della pietanza: queste popolazioni tendevano infatti a chiamare sontuosi pasti salati con il nome di un frutto.
Nel “Vocabolario Siciliano Etimologico” del 1785 sembra che il loro nome sia ispirato all’arancinu, cioè il colore tipico della melarancia, mentre altri ne riconducono l’origine alla forma sferica che caratterizza gli arancini palermitani e che ha portato a coniare l’affettuosa espressione “arancinu che’ i peri” (arancino con i piedi) per indicare una persona sovrappeso.
Leggi anche
- Chi ha portato gli arancini in Sicilia?
- In quale città della Sicilia è nato l'arancino?
- Perché a Palermo si dice arancina?
- Chi è nato prima, il supplì o l'arancino?
- Dove si mangiano gli arancini più buoni in Sicilia?
- Qual è la storia dell'arancino siciliano?
- Che differenza c'è tra arancina e arancino?
- Qual è nata prima, l'arancina o l'arancino?
- Che differenza c'è tra arancino e arancina?