:

Cosa ci insegna la leggenda del panettone?

Marianita Bianco
Marianita Bianco
2025-08-09 20:46:56
Numero di risposte : 19
0
Il panettone è nato dalla dimenticanza del cuoco alla corte di Ludovico il Moro a Milano. Il cuoco dimentica il dolce natalizio nel forno e il dolce è completamente bruciato e non ci sono gli ingredienti per farne un altro. Il suo aiutante, lo sguattero Toni, guarda nella credenza e trova solo farina, uova, burro, zucchero e un po’ di uva passa. Toni prende tutti gli ingredienti, forma un bell’impasto e poi lo mette nel forno. Tutti gli invitati sono davvero entusiasti del nuovo dolce. E così nasce il pan del Toni, diventato poi il panettone.
Mario Conte
Mario Conte
2025-07-31 10:15:06
Numero di risposte : 20
0
La leggenda del panettone ci insegna che anche da un errore può nascere qualcosa di buono. Toni, stanco dopo giorni di lavoro intenso, si addormenta e manda in fumo tutte le ciambelle. Tuttavia, il giovane sguattero non si arrende e decide di proporre un dolce che aveva preparato per sé e i suoi amici utilizzando gli avanzi dell'impasto delle ciambelle a cui aveva aggiunto uova, burro, canditi e uvetta. Il capo cuoco decide di servirlo ai comensali e il duca e la duchessa lo apprezzano. La duchessa lo assaggia per prima e dice "È ottimo". E tutti gli invitati sono d'accordo con lei. Il duca si complimenta con il capo cuoco, ma le bugie hanno le gambe corte e presto a Milano si diffonde la verità. È "el pan de Toni" dicono tutti. Col tempo la ricetta si diffonde in tutta Italia e 'el pan de toni' diventa panettone.
Enzo Rizzi
Enzo Rizzi
2025-07-31 08:47:01
Numero di risposte : 21
0
Questa storia ci insegna che dall’amore può nascere solo il meglio, e unendo a regola d’arte gli ingredienti più genuini e semplici si crea la perfezione. Entrambe le leggende ci danno una morale simile: dalla semplicità, dall’umiltà e da ingredienti semplici mescolati con amore il nostro Panettone di Natale è arrivato fino a noi e ne mantiene intatte tutte le proprietà che la storia gli ha dato.